Grazie e buona giornata
i microfoni hanno una sensibilità molto differente gli uni dagli altri, questo comporta una differenza di utilizzo che ne determinano di conseguenza la distanza dalla sorgente sonora.
Il 414 per esempio è un ottimo microfono per riprese di strumenti meno ottimo ( parere personale ) per la voce.
L'akg ha un suono molto rotondo per non dire "cupo". Questa caratteristica ne svantaggia l'utilizzo sulla voce per a differenza di tali accorgimenti merita una microfonazione brillante per far si che la traccia vocale esca senza troppi problemi in un mix.
Comunque.... ragionando sul 414 TAGLIEREI le frequenza che vanno dai 150 in giù, attenuando così quel senso di troppa rotondità del tuo 414.
Adotta una preamplificazione ( guadagno ) del tuo premic, abbastanza alto in modo da posizionarti a circa 15, 20cm dal tuo microfono. così otterrai un suono cristallino e non rischi un effetto "prossimità".
In fase di ripresa visualizza mediante il levelmeeter del tuo pre, la dinamica entrante, fanne un rapporto ed imposta il risultato come valore di threschold.
ES: ( -12 ) - ( +6 ) = ( -6 )
il -6 sarà il valore della threschold.
La ratio impostala a 3:1 ed il gain a +3
Prova e se vuoi fammi sapere...
Ciao Red-one
Prova uno schure a condensatore da studio... indipendentemente dal modello. Hanno presenza, brillantezza e naturalezza.
PS: Quando ho acquistato il mio microfono SE-ELETTRONICS Z5600a http://www.sonic-distribution.com/2/US/SE/opening.htm
ho provato l'akg414, Neumann TLM103, Neumann U87 ( costa troppo per le mie tasche )... e ti garantisco che lo z5600a suona verosimilmente come l'u87.
PS: Se ti può essere d'aiuto posso registrarti una piccola demo vocale e mandartela per e-mail... così ti rendo conto di come suona.
Ciao Red-one
a mio parere, e non solo, ci si fanno delle voci egregie.. anzi ottimali per tutti gli usi in tutti i mercati..
concordo per il taglione sui bassi
sconcordo per l'obbligatorieta' del compressore, specialmente se si ha la possibilita' di perdere del tempo a regolare accuratamente i livelli e consiglio per esempio antipop fra i dieci e i venti cm di distanza e, ancora per esempio, cantare a pochi cm dall'antipop, quasi attaccati
io generalmente faccio cosi'
il mio collega invece tende a tenere tutto un po' piu' vicino.. piuttosto rischia una mitragliata di "p" e poi fa ricantare
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ovviamente piango a sentire il 414 cosi' "insultato"![]()
![]()
![]()
il mio collega invece tende a tenere tutto un po' piu' vicino.. piuttosto rischia una mitragliata di "p" e poi fa ricantare
Mrglio non conoscerlo il tuo amico
quote:
Originally posted by giano:
Posso utilizzare un beta 87A........
non ho mai provato a registrare in studio con quello......ma solo per il live...
Potrebbe andare bene per microfonare il cono dell'ampli della chitarra, ma lo sconsiglio personalmente per fare le voci.
quote:
Originally posted by giano:
Si grazie Red....ok per il pezzo via mail..mi interessa....
Bene... dammi qualche giorno, appena ho un attimo di tempo estrapolo le cappelle di un paio di pezzi che ho missato poco tempo fa, e naturalmente le riprese sono state fatte con lo Z5600a.
Ciao Red-one