Un armonizer consente di creare una o più voci di tonalità differente rispetto a quella base, modificando il pitch senza modificare il tempo.
In parole povere consente di creare "accordi" a partire da campionamenti, per esempio se hai una voce puoi crearne una seconda per fare una sorta di duetto di cui uno canta per esempio in do e l'altro in mi.
E' applicabile anche a strumenti e generalmente può anche essere pilotato via midi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
quote:
Originally posted by mke52:
un duplicatore di note che consente di stabilire la tonalita' della seconda?
Più o meno può andare come definizione.
In pratica è uno strumento che ti consente di generare armonia, in effetti non è soltanto legato al materiale di tipo audio, ma può anche intervenire sul midi.
Nel caso audio il processo è più pesante come impiego di cpu perchè si tratta di trasporre la voce con un pitch shift in tempo reale.
Se il materiale è midi la cosa è più facile.
Attenzione, da non confondere la possibilità di gestire il primo tramite note midi, in quel caso le note midi pilotano l'armonia.
ViRuS
quote:
Originally posted by mke52:
e a cosa serve?
a fare le canzoni dei beach boys e i cori di montagna
quote:
Originally posted by mke52:
Grazie a tutti; io ho Melodyne che consente di fare armonie oltre che a correggere stonature e fare altre operazioni sulle note; deduco che a me l'harmonizer non serve a molto ovvero che melodyne e anche un' harmonizer.
L'harmonizer leggero leggero viene usato più spesso di quanto si crede, sulla voce e sugli strumenti.
Melodyne puoi tranquillamente usarlo anche come harmonizer è un bel programmillo.
quote:
Originally posted by mamabil:
L'harmonizer leggero leggero viene usato più spesso di quanto si crede, sulla voce e sugli strumenti.Melodyne puoi tranquillamente usarlo anche come harmonizer è un bel programmillo.
o altrimenti voice machine di steinberg
ViRuS
quote:
Originally posted by goodhope:
a fare le canzoni dei beach boys e i cori di montagna
quote:
Originally posted by mke52:
mamabil,
cosa intendi per uso "leggero leggero"?
Semplicemente che la seconda o la terza voce che fanno l'armonia possono essere efficacemente messe in secondo piano (a volume più basso rispetto alla principale), in questo modo si arricchisce il suono di frequenze senza che l'ascoltatore poco attento si renda conto di questo "trucchetto".
1- Si puo' utilizzare un harmonizer per processare in tempo reale non una traccia audio registrata bensi' un segnale in ingresso.. (x capirci.. il mio cnatante canta, io suono un accordo, ne esce il suono armonizzato..) ??
2- Conoscete qualche harmonizer free o donation?.. io ho trovato ''Harmonizator'' della Tobybear (incluso nel pacchetto Midibag) ma non riesco a farlo funzionare.. non appena lo metto in insert non passa + il segnale..
Piccola precisazione.. io qui sono un po' un intruso in quanto come Host uso Brainspawn Forte.. Visto che tutti i VSTfx e i VSTi che uso li uso x suonare in live.. e x aggiungere effetti agli altri membri del gruppo.. Chiedo aiuto a voi xke' il forum e' veramente eccezionale.. Grazie!!
LA ballerina
credo sia importante dire che lharmonizer a differenza degli arpeggiatori supporta le tonaltà cioe se tu gli dici che sei in do maggiore lui non produrrà diesis o bemolle
quote:
Originally posted by ighy:
Scusate se riapro questo vecchio post ma il recente successo della canzone degli Imogen Heap (vedi O.C. o la publicita' della Skoda) ha stimolato la mia curiosita.. assoldato che l'effetto usato sulla voce è un harmonizer.. VOlevo chiedervi due cose..
Boh a me quello sembra piu un vocoder...
cmq qualkuno conosce il plugin che + si avvicina all'effetto di hide and seek di imogen heap??