This is topic EQUALIZZAZIONE in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by ElectroboyZ (Member # 5938) on 12. Luglio 2005, 17:33:
Ciao ragzzi mi dite tutto ciò che cè da sapere per realizzare una buona equalizzazione del pezzo...grazie tipo le frequenze e via dicendo
Posted by D.D.GROOVE (Member # 2661) on 12. Luglio 2005, 18:45:
quello che ti serve e' esperienza..le frequenze cambiano da pezzo a pezzo..nn e' che c'e' la ricetta universale e se ci fosse nessuno te la direbbe!
Posted by midijunkie (Member # 932) on 13. Luglio 2005, 00:53:
una piccolissima guida la trovi qui di riferimanto la trovi qui http://www.audiomaster.it/tutorial/equalizzazione.htm
Posted by frankiejay (Member # 2475) on 13. Luglio 2005, 09:25:
Ciao ElectroboyZ.Io uso t-racks dove c'è anche un buon Eq.
Però vacci piano con T-racks.
Potresti peggiorare molto la tracks.
Esiste in formato stand-alone e Vst. Ottimo.
Poi anche in generale tutti i waves..
Fra
Posted by frankiejay (Member # 2475) on 13. Luglio 2005, 09:28:
altro consiglio :Normalizzare a 0db (ok)
Eliminazione del DC offset (come si fa?)
Tagliare le freq. inutili (sotto i 35 hz )
Compressare e Maximizzare (da -15 a -10 db)
Ad esempio con waves L2
PS : scarica la mail..
Frankie
Posted by fatman (Member # 5117) on 13. Luglio 2005, 16:36:
A ragà manco quello che scrivete voi è una ricetta garantita...piuttosto se volete un feel del vostro brano tipo ascolto in fm provate quanto segue: aprite sul bus master di sx un waves lmb e scegliete il preset adaptive multi electro mastering, fatto questo tirate giù il master threshold finchè la banda azzurra del grafico non inizia a muoversi come un bruco. non esegerate basta che il movimento sia costante ma non troppo ampio. Fatto questo aprite un l2 portate il ceiling a -o.1 e tirate giù la threshold finchè la barra rossa del limiter non agisce. Anche quì evitate di farla agire altrimenti schiaccia tutto. sistemate dithering e impostate arc auto e fate il mixdown. Quello che ho appena descritto non è assolutamente un metodo analitico e ortodosso per finalizzare ma è semplicemente uno dei tanti espedienti per avere un'ascolto tipo fm. Quindi non prendetemi troppo sul serio e buon divertimento
Posted by PLASTIKO (Member # 5154) on 13. Luglio 2005, 17:52:
secondo me se non si hanno esperienze teoriche serie e precise (quasi paragonabili ad una scienza)non ci si può "improvvisare" tecnici del suono, o, addirittura, ingegneri del suono.Cioè, secondo me, il compito del produttore "casalingo di home studio"è quello di lavorare su arrangiamenti "ottimali", dando importanza sicuramente ed anche alla equalizzazione del brano........ma, non improvvisando il tutto.
Cioè, e cerco di spiegarmi, a volte effettuando un mastering senza conoscenze basilari di teoria audio si finisce (non sempre naturalmente) per rovinare quanto di buono era stato fatto fino ad allora.....
Altrimenti perchè i tecnici di mastering dei pezzi (professionisti con tanto di licenza e studio registrato)per effettuare un mastering impiegano giornate intere di lavoro e rilasciano tariffe alquanto elevate....
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Luglio 2005, 18:09:
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
Altrimenti perchè i tecnici di mastering dei pezzi (professionisti con tanto di licenza e studio registrato)per effettuare un mastering impiegano giornate intere di lavoro e rilasciano tariffe alquanto elevate....
di media meno di 12 ore per un disco intero
Posted by joeka (Member # 2675) on 13. Luglio 2005, 18:18:
------A ragà manco quello che scrivete voi è una ricetta garantita...piuttosto se volete un feel del vostro brano tipo ascolto in fm provate quanto segue: aprite sul bus master di sx un waves lmb e scegliete il preset adaptive multi electro mastering,-------Che sarebbe 'Waves lmb'? Qualcuno me lo spiega?
Posted by PAPE (Member # 4470) on 13. Luglio 2005, 18:39:
LinMb - linear phase multiband (5 bande)
il manuale dice che è un'evoluzione del c4 (compressore multibanda)
Posted by PLASTIKO (Member # 5154) on 13. Luglio 2005, 18:55:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
di media meno di 12 ore per un disco intero
una giornata di lavoro appunto....
...o, volendo essere pignoli, anche + di 1 giornata di lavoro....che consta in media di 8 ore giornaliere.
Posted by PLASTIKO (Member # 5154) on 13. Luglio 2005, 18:57:
...e calcolando i prezzi che ci sono in giro........
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Luglio 2005, 19:12:
da come l'avevi messa sembrava (a me) che tu parlassi della costruzione della piramide di cheope
Posted by PLASTIKO (Member # 5154) on 13. Luglio 2005, 20:26:
no, io volevo solo dire che uno o sa fare il mastering, o se lo fa fare da chi svolge questo lavoro per professione.
E,soprattutto, volevo dire che se uno non lo sa fare, è meglio che non lo fa....e lascia la traccia così come è uscita dal cubase.........sempre secondo me, è + apprezzabile non peccare di superbia....
Posted by mamabil (Member # 3714) on 14. Luglio 2005, 07:39:
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
no, io volevo solo dire che uno o sa fare il mastering, o se lo fa fare da chi svolge questo lavoro per professione.
E,soprattutto, volevo dire che se uno non lo sa fare, è meglio che non lo fa....e lascia la traccia così come è uscita dal cubase.........sempre secondo me, è + apprezzabile non peccare di superbia....
Uno che non lo sa fare, può imparare anche da autodidatta.
Studiare, provare, capire confrontando il proprio lavoro con quelli in commercio.
E finchè non capisce come funziona, si affida a qualcuno più capace.
Posted by goodfly (Member # 2766) on 14. Luglio 2005, 08:34:
Scusate se mi intrometto e forse vado Off Topic, ma me lo sono sognato io o tempo fa si parlava di un plugin che permetteva di "copiare" l'eq di un brano per poi poterla applicare ad un altro? Ho esagerato con la grappa o è vero e non mi ricordo come si chiama? Buona giornata a tutti
Posted by frankiejay (Member # 2475) on 14. Luglio 2005, 09:45:
mi sembra PAZ Analizer della waves.(mi sembra..)
Fra
Posted by mamabil (Member # 3714) on 14. Luglio 2005, 10:50:
quote:
Originally posted by goodfly:
Scusate se mi intrometto e forse vado Off Topic, ma me lo sono sognato io o tempo fa si parlava di un plugin che permetteva di "copiare" l'eq di un brano per poi poterla applicare ad un altro? Ho esagerato con la grappa o è vero e non mi ricordo come si chiama? Buona giornata a tutti
Verissimo.
FREEFILTER della STEINBERG
Posted by PAPE (Member # 4470) on 14. Luglio 2005, 12:07:
quote:
Originally posted by frankiejay:
mi sembra PAZ Analizer della waves.(mi sembra..)
Fra
il paz analizer è un analizzatore di spettro + analizzatore di fase
oltre a frefilter anche l'equalizzatore della firium ha la funzione learn che ti permette di copiare l'equalizzazione di un wave
Posted by goodfly (Member # 2766) on 15. Luglio 2005, 10:09:
Ho provato la demo di Firium, molto carino e sembra fumzionare bene. Grazie per le segnalazioni a Pape e Mamabil
Posted by Pelly B-Side (Member # 5967) on 15. Luglio 2005, 12:51:
gia che ci sei dai un occhio anche al resto della suite.. eq e compressori di nuova generazione, e da poco è stato inserito un eccellente limiter..
Posted by mauro72 (Member # 12973) on 22. Ottobre 2009, 12:38:
Forse una risposta "tecnica" ce l'ho io.
Copiare l'eq di un brano e applicarla ad un altro, da un punto di vista fisico-acustico è letteralmente aberrante... a meno che non si desideri snaturare totalmente i timbri originali.
Ciò di cui devo stare attento è il comportamento "in dinamica" delle frequenze.
Ovvero nessuna armonica dovrebbe mai superare il livello della armonica precedente. Questo dà presenza, viceversa, più il livello delle armiche alte si avvicina a quello delle armoniche più basse, maggiore è la definizione che ottengo.
Alcuni plugins come il linMB (io conosco questo, ma in commercio ce ne saranno sicuramente molti altri), consentono di "controllare" il comportamento delle armoniche rispetto alle fondamentali acconsentendo sia nei "piano" che nei "forte" di uniformare la distribuzione e la dinamica delle frequenze.
Qualsiasi risultato ottenuto con metodi differenti da questo produrrà un suono "gradevole" solo con l'impianto col è stato ascoltato il missaggio, ma probabilmente suonerà molto diverso se ascoltato attraverso altri sistemi (autoradio, cuffiette, ecc.).
E' difficle spiegare in poche righe il meccanismo di questo metodo (equalizzazione dinamica lineare in fase), ma sarò lieto di farlo attraverso il mio sito se qualcuno ha voglia di contattarmi (www.maurobonicelli.it).
Ciao
Posted by Soundbuilder (Member # 12648) on 22. Ottobre 2009, 22:30: