Il principio di una buona equalizzazione è togliere db singolarmente per ogni strumento in particolare dalle frequenze che a quello strumento non servono o che interferiscono con altri strumenti che lavorano sulle stesse frequenze.
Per esempio in certi casi si può adottare un passa basso per i bassi tagliando tutto anche fino a 1500hz, se necessario si potrebbe svuotare ulteriormente eventuali frequenze che si accavallano con la cassa.
In pratica ascolti il tuo pezzo, se ti sembra ci sia una scarsa definizione e riconoscibilità dei singoli strumenti, inizi a pulire qualche frequenza.
Poi se ancora non sei soddisfatto puoi dare un pò di spinta andando ad aumentare qualche frequenza, a seconda dello strumento trattato, sempre agendo sul singolo strumento/traccia.
Pessima spiegazione, forse per essere più chiaro dovresti indicarmi tu le difficoltà che incontri e quanto ne sai di equalizzatori.
provo a spiegarti la tecnica della spazzolata sull'equalizzatore....spero di farcela:
devi aprire una traccia ed inserirci un bel campione vocale (ad esempio) qualsiasi ed intervenire sull'eq di cubase in questo modo:
1) attiva uno degli eq parametrici della traccia (ad esempio il secondo cliccando sul tasto on/off dello stesso)
2) alza un po' il gain di una decina di decibel o piu' e metti una "campana" stretta .. ovvero intervieni sulla 'Q' dell'equalizzatore e diminuiscine l'ampiezza di un bel po'..quasi al minimo. (cosi' facendo riuscirai a selezionare poche frequenze)
3) ora muovendo il controller della POSIZIONE di questo parametro potrai spostarti nell'equalizzatore ed ascoltare le varie frequenze.. e ascoltandole capirai quali sono le piu' caratteristiche per tale traccia e quali no..
cosi' potrai capire cosa conviene tagliare e cosa enfatizzare. Buona ascolto.
ad esempio se hai un Kick (cassa) enfatizzando i 400 Hz otterresti un suono piu' scatoloso, mentre dai 60/90Hz hai il corpo..
Spero di averti aiutato un po'..
win
quote:
Originally posted by michele128bpm:
grazie a tutti.
voi che equalizzatore m consiglate di usare???
usa quello di cubase
un altro suggerimento di equalizzazione che posso darti e' di togliere tutti i bassi che non servono...
inserisci il filtro passa alto sulla prima banda dell'eq di cubase e "porta su" la frequenza fino a che non senti che il segnale e' troppo secco
quote:
Originally posted by yasodanandana:
usa quello di cubaseun altro suggerimento di equalizzazione che posso darti e' di togliere tutti i bassi che non servono...
inserisci il filtro passa alto sulla prima banda dell'eq di cubase e "porta su" la frequenza fino a che non senti che il segnale e' troppo secco
gran consiglio mooolto utile.. specialmente nei live dove i bassi posson far tremare tutto il palco e creare risonanze strane.