Per esempio, mi sembra fosse Mark One che ha postato qui "Nostalgic" che mi è piaciuta, o anche gruppi conosciuti (senza nulla togliere a Mark One ) come i telefon tel aviv... ecco, come si fa a creare quei suoni? (Più che altro la sintesi granulare direi che è utilizzata sui campioni di batteria).
Forse sbaglio tutto, non mi serve un plug in di sintesi che modifici una traccia , ma proprio un sintetizzatore o sampler che vada ad applicare la sintesi sul singolo campione ? con KTGranulator, applicato ad una traccia di batteria, a parte che non ho alcun controllo sui singoli suoni ovviamente, viene fuori un qualcosa di inascoltabile..
Se qualcuno mi da una dritta mi risparmio qualche giorno di sbattimenti per capirlo
Gruppi come Autechre (tanto per citarne uno) fanno chiaramente uso di questi delay granulari più altre tecniche che, vista la complessità, sono difficilemte riconoscibili...so per certo che gli stessi Autechre fanno largo uso di Max/MSP; se n'è parlato poco tempo fa di questo programma, prova a fare una ricerca...
Io, non conoscendo Max, ti posso dire che i delay granulari sono abbastanza difficili da usare, anche perchè le loro impostazioni devono essere strettamente legate tra loro per poter essere efficaci (esempio la durata dei grani deve avere un legame matematico col numero di essi)...
Il segreto poi è tenere tutto "in movimento": non caricare il plugin, smanettare un po le impostazioni e via: il segreto è automatizzare; se ascolti bene le produzioni sopra citate non senti mai niente di fermo: tutto cambia quasi sempre....
Riproverò a dare un occhiata più approfondita a KTGranulator... se qualcuno ha anche altre dritte è meglio !
Max/msp... si ne ho sentito parlare, ma stavo evitando di imbattermi in quel programma, ho letto che è usato come una specie di linguaggio di programmazione e puoi farti da solo dei plugins, mettendo in pratica qualsiasi cosa hai in mente... Ho una discreta conoscenza di programmazione oltretutto, ma non è quello che mi spaventa, è che proprio volevo starne alla larga per una questione di principio, di gusti e di "direzioni" musicali... in questo caso la mia curiosità è orientata ad imparare un minimo a creare quelle sonorità, credo che andare a studiarmi un pò Max/MSP sia oltre il mio obiettivo e per le mie idee potrebbe servirmi tanto quanto... almeno x il momento
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Originally posted by namaste:
Ulo parlami un po di questo AudioMulch... ne parlano tutti e mi incurioscise un bel po.
L'ho provato, è molto interessante. Lo consiglio a tutti gli utenti Win. Purtroppo per Mac non c'è.
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Maverick:
volevo starne alla larga per una questione di principio, di gusti e di "direzioni" musicali...
ti capisco in pieno, anch'io son dell'idea che più si va in direzione di questi programmi così "astratti" più ci si allontana dal binomio musicista-strumento; io ho usato Csound che è forse più astratto di Max stesso, alla fine ho mollato il colpo...
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ma come fanno ad applicare quel plgin ad una traccia di batteria e averne il controllo ?!
in generale dovresti poter aprire una traccia MIDI e invece che darle come uscita uno strumento esterno, le dai i parametri del plugin (in Performer lo fai addirittura direttamente dalla traccia audio che ospita in insert il plugin in questione...)
la sintesi granulare funziona così: il suono in entrata viene campionato ripetutamente in piccole porzioni (solitamente questi grani sono sotto i 100ms)...ogni grano viene suonato ad una certa velocità, cioè con un certo pitch...
i grani possono andare in feedback, cioè una volta che sono stati creati vengono ricampionati in un ciclo continuo...
puoi anche settare il valore della polifonia, cioè il numero di grani che vengono suonati...
quasi sempre tutti i parametri relativi ai grani vengono inclusi in parametri random...(come ad es. in kt granulator..) cioè ogni parametro assume un valore random tra i valori max e min che vengono settati dall'utente..
ecco...essendo consapevole di questo funzionamento cerca di costruirti il settaggio ideale per quello che ti serve...
ogni set di batteria ha le sue impostazioni, ecc...non è una cosa tipo un reverb o delay che può a grandi linee andar bene anche per altri suini...vedi un pò tu...
poi, come dice il buon Ulo, cerca di automatizzare a tempo più cose possibili...questo fara "muovere" la tua traccia...
ti devo anche dire che nella traccia che hai citato ho usato molto le catene di effetti in insert, come ad es. supatrigga, granularizzatori, ecc.. ma SOPRATTUTTO sono partito da set di suoni che mi ero ottenuto con delle patch di max/msp e AudioMulch!
sper di essere stato di tuo aiuto!
p.s. quoto x il figo di AUDIOMULCH!!!
in particolare ad Ulo e Mark One... Mark, ora che mi hai spiegato un pò il funzionamento, anzichè smanettaro a caso ho usato più raziocinio nei settaggi di KTGranulator e sono riuscito ad avere un effetto decente sui suoni di batteria, prima sbagliavo proprio i settaggi (non avevo capito bene a cosa servissero quei vari faders e lo usavo su una "singola" traccia forse troppo complessa e veloce di batteria e si sovrapponeva tutto).
A dire il vero Ulodin non ho ben capito cosa intendessi per "sulla traccia midi, anzichè mettere uno strumento in uscita , metti i parametri del plug in stesso"...
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Originally posted by ULODIN:
ti posso dire che i delay granulari sono abbastanza difficili da usare, anche perchè le loro impostazioni devono essere strettamente legate tra loro per poter essere efficaci (esempio la durata dei grani deve avere un legame matematico col numero di essi
Sicuramente, ma ora che sto riuscendo a far uscire i primi risultati, a parte i legami matematici etc alla fine ci si arriva ad orecchio al risultato finale.. non è poi così complesso dai..
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Originally posted by Mark One:
non è una cosa tipo un reverb o delay che può a grandi linee andar bene anche per altri suini...vedi un pò tu...
hmm...altri suini..... vedi un pò te... Mi stai forse dando del porco ?
Mark One una cosa , hai scritto che nel tuo pezzo hai usato soprattutto un set di suoni che hai ottenuto con delle patch di Max/msp e Audiomulch... ecco, questo mi fa tornare un attimo sulla cosa che ho scritto nel primo post; Ma quindi l'idea di lavorare sui singoli campioni (appunto magari per crearsi un set di suoni) anzichè sulla traccia intera di batteria è giusta ? Lo fai anche tu ?
O per lo meno , in alternativa, per logica penso che suddividere la ritmica in diverse tracce..per es una(o più ovviamente) con lo snare, una con la cassa , poi i piatti ecc ecc potrebbe risultare in una maggiore libertà di inventiva, dato che si avrebbe un controllo di sintesi granulare diverso per ogniuna di queste tracce. No ? (Forse la domanda è banale, e la risposta è scontata... ma sai l'insicurezza poi ti frena).
Quanto mi eccita la scoperta di qualcosa di nuovo! Mi sembra di essere tornato a 8 anni, durante la mia prima volta! (fa molto bambino prodigio... ma se esageravo un pò meno forse qualcuno ci credeva )
Comunque sto scaricando AudioMulch.... mi avete incuriosito ! Mi chiedo cosa siano supatrigga e altri granulizzatori vari che citavi..! Vado a smanettare
poi ce' questo, meno "gestibile" dal vivo ma altrettanto carino:
http://www.heizenbox.com/
ciao
quoto che è stupendo!!!!
Bei link Emme, gracias !
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