E comunque bisogna partire da un buon mixaggio del pezzo prima di fare e criticare
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Originally posted by GIOVER:
se lo fai da 24 bit a 16 senza dithering (uv22 in cubase)avrai sicuramente dei problemi ,io personalmente ci lavoro parecchio e i mix non mi sembrano così orribili anzi..E comunque bisogna partire da un buon mixaggio del pezzo prima di fare e criticare
concordo pienamente
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Originally posted by GIOVER:
E comunque bisogna partire da un buon mixaggio del pezzo prima di fare e criticare
(questo al di la dell'annosa diatriba che io risolvo semplicemente con : "cubase, da sempre, da quando registra l'audio, ha permesso di far uscire in "bounce" prodotti utilizzabili nel mercato discografico anche VIP... Il resto e' immaginazione o gusto)
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Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by GIOVER:
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E comunque bisogna partire da un buon mixaggio del pezzo prima di fare e criticare
Vedo Yaso che hai colto nel segno! (come sempre...)
A partire dal fatto che io NON SO MISSARE, ma propio lungi da me l'A B C del missaggio, quando faccio il mixdown suona diverso (addirittura peggio)
Sta cosa del dithering non la sapevo, o meglio ne ho letto qualcosa qui e là su sto forum, ma non l'ho mai applicata...
Quando registro le parti in audio proveniente dai miei synth, l'audio così importato è a 16 bit (come Yaso mi disse di fare) e a 24 bit (come un mio amico mi ha detto di fare), ma poi?... per il mixdown che devo fa'?
E cmq anche sto mio amico che è una Divinità nel missaggio e nella produzione, anche lui sostiene che il mixdown di cubase non è propio il massimo... anzi...
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Quando registro le parti in audio proveniente dai miei synth, l'audio così importato è a 16 bit (come Yaso mi disse di fare) e a 24 bit [/qb]
ERRATA CORRIGE!!!
44.1KHz a 24 bit
lavoro a 44.1KHz a 24 bit ed esporto a 44.1KHz a 24 bit...
Nei miei lavori utilizzo sempre i bounces
del cubo e i risultati sono più che soddisfacenti.
Ad ogni modo potresti provare altre due soluzioni:
1- export in real time;
oppure
2- aprire wave lab(o qualsiasi editor audio) e cubase contemporaneamente, mettere in play il progetto in cubo e mettere in rec su wave lab: così registri l'audio così come lo senti col progetto aperto.
Ma insomma...boh...se ammetti di non essere un mago del missaggio, datti da fare in quel senso e vedrai che anche il mixdown di cubase andrà benone.
Ciaus
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Originally posted by GIOVER:
se lo fai da 24 bit a 16 senza dithering (uv22 in cubase)
Esporto sempre a 48 Kili e 24 bit, per poi limare tutto in wavelab... e mi sembrano sempre buoni mix!
scusa la mia ignoranza, ma cos'è uv22 in cubase?
una (superficiale) logica mi direbbe il contrario..
ciao!!
è un plugin che ti fa il dithering da 24 bit (o 32bit o altro)
a 16 bit ,io lo uso in quanto su sx2 era attivato di default e su sx3 no ,così avevo degli scrocchi sopratutto su mixaggi fatti ad alti volumi ,applicandolo (si trova su others) con le sue opzioni in default non ho più avuto problemi ne di qualità e scrocchi.
Comunque ne esistono altri software di dithering ,mi pare che ne abbiano già parlato qua sul forum (ricerca dithering).
ciao
In ascolto l'algoritmo utilizzato per il missaggio delle tracce è meno preciso per garantire maggiore velocità di esecuzione, per cui nel momento in cui si renderizza si sente qualcosa di diverso.
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Originally posted by mannequeen7317:
Che io sappia a livello professionale il mixdown dei brani si fa in questo modo (per evitare compressioni non volute e fondamentalmente simulazioni non esattamente realistiche delle performance "live" degli strumenti che altarano il mix): si fa il mixdown di ogni singolo canale separatamente e poi si mixano le tracce ottenute mediante altri strumenti (in genere analogici, oppure con Nuendo) per poi amplificarle ed arrivare a un buon prodotto da cd.
non ho capito.. (ovviamente scusami!!)
in ogni caso io non rilevo che il tuo metodo di rendering della singola traccia sia la modalita' tipica del professionale... e, quando la si usa, lo si fa soprattutto quando ci sono trasferimenti da un computer ad un altro...
ovvero.. se io nel mio computer ho wunderverb e tu non ce l'hai.. magari, considerandolo un elemento da mantenere, renderizzo una traccia separata di solo wunderverb per poi riutilizzarla dentro il computer tuo
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Originally posted by yasodanandana:
io non me ne intendo di informatica.. ma perche' i pluejeans dovrebbero funzionare meglio in realtime?una (superficiale) logica mi direbbe il contrario..
ciao!!
io non lo sò neanche ...l'ho letto su questo forum ...ho seguito il consiglio ...e mi funziona tutto bene....probabilmente anche con il mixdw anche non real time...una volta un rivenditore mi disse la stessa cosa ...e prima che steinberg integrasse questa funzione nei suoi host mi ricordo ancora le menate che mi facevano i protoolsiani sul fantastico render 1x di pt ....che ne sò ame funziona tutto e mi va bene !
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Originally posted by mannequeen7317:
.... non esattamente realistiche delle performance "live" degli strumenti che altarano il mix): si fa il mixdown di ogni singolo canale separatamente e poi si mixano le tracce ottenute mediante altri strumenti (in genere analogici, oppure con Nuendo) per poi amplificarle ed arrivare a un buon prodotto da cd.
... e se lo fai con sx che cosa ti cambia ???
Quello che descrivi tu avrebbeb senso solo se tu hai dei plug che lo studio in cui vorresti missare non ha o se hai hardware esterno che non puoi o non vuoi trasportare....e cmq credo che questa operazione si chiami bounce.......
per me è sempre stato un problema OTTICO..psicoacustico..
il cervello è influenzato..
vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..
vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..
vedere la forma d'onda dentro cubase..è un altra cosa..
..ripeto..per me è psicoppippagineacustica..
..queste prove andrebbero sempre fatte con il monitor video spento..e inconsapevoli se si ascolta il play di cubase o il bounce renderizzato..
..l'occhio influenza l'ascolto..per me è questo..
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Originally posted by Credici:
Molto semplice..fate il mixdown del
pezzo e importatelo dentro l'arrangiamento ..
adesso confrontate con il mute e il solo della traccia del master importato ..se ci sono differenze si sentono..senza pippe mentali..
.io sinceramente nn ne sento..per me è sempre stato un problema OTTICO..psicoacustico..
il cervello è influenzato..
vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..
vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..
vedere la forma d'onda dentro cubase..è un altra cosa..
..ripeto..per me è psicoppippagineacustica..
..queste prove andrebbero sempre fatte con il monitor video spento..e inconsapevoli se si ascolta il play di cubase o il bounce renderizzato..
..l'occhio influenza l'ascolto..per me è questo..
avevo forse detto qualcosa diverso......