la cosa migliore e' utilizzare grooves fregati da dischi dei generi che prediligi e usare un lettore di campioni (da halion a kontakt a battery o loopazoid) per caricarci sopra i suoni singoli che ruberai o ricaverai da alcune batterie elettroniche "standard" degli anni 80 come
emu sp12/1200
linn lm1
roland tr808
tr909
tr707
cr78
"tradizione + aggiornamento ladresco"
qualsiasi banco hip-hop di qualsiasi vsti o libreria comprende per forza di cose roba fregata... solo che e' fregata ai tempi delle guerre puniche...
se non prendi pari pari i pezzi interi di canzoni, usare qualche suono o groove e' una prassi normale.. nessuno si scompone ed e' il genere che lo richiede
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
vabbè
probabilmente se prendessi stylus rmx ci caveresti non piu' di sei o sette grooves e poi rimarresti con questo bubbone inservibile a occuparti l'hard disk
questa e' la mia esperienza...
e poi ancora dovrei pure essere fortunato a trovare qualche drum-sample pulito no?
••non e' complicatissimo... magari puoi pure aiutarti con RECYCLE (che praticamente ti trova samples di percussioni singole anche se ci butti dentro un disco di albano e romina). In ogni caso, se vuoi praticare tali generi, devi acquisire la mentalita' del "campionatore" e fare l'orecchio ai possibili furti in ogni cosa che ascolti.. non ritengo ci sia scampo
e poi perchè gli AKAI sono così famosi nell'hip hop?
••di akai sono famose le MPC che sono campionatori/sequencers usati comunque col metodo da me suggerito con i campionatori vsti.... piatto o cdj collegato all'ingresso e via di campionamento
oddio mi hai messo in crisi esistenziale...
••meglio.. almeno non butti via i soldi....
a mio parere ti basterebbe downloadare questo:
http://www.kvraudio.com/get/55.html
(o qualcosa di equivalente che ti suggeriranno gli amici con windows (io uso apple))
e poi cominciare la caccia al suono da rubare e schiaffargli dentro... dopo aver downloadato un po' di suoni "classici" di drum machine (sopra ti ho detto qualche nome) da qui'.... http://machines.hyperreal.org/samples.html
praticamente, se ti ci metti, fra mezz'ora sei gia' in azione... e gratis
Tra l'altro FL Studio (ma anche rebirth) ha groove già confezionati.
boscorell
ha un paio di pischelli che gli bazzicano intorno e che lavorano di sintesi...oppure se li sintetizza da solo.
La storia di campionare la "tradizione" non funziona, da un punto di vista della qualità audio (campionare da un vinile ? Da una musicassetta
? campionare da un cd audio che è a 16 bit?...:rolleyes
<campionare da un cd audio che è a 16 bit?>
volevo dire :
no ho esattamente detto questo, ho detto che, da tecnico del suono ( o presunto tale ) che cerca sempre la massima qualità audio non andrei mai a campionare qualcosa che giace su supporti di inferiore qualità rispetto a quella media che consente l'hard disk odierno... cioè 24 bit 88.100 kHz...
piuttosto assolderei tizi che sanno smanettare con le sintesi.
mentre invece da un punto di vista puramente creativo/filologico la campionatura può riservare tante emozioni...
quote:
Originally posted by c.pusher:
da tecnico del suono ( o presunto tale) che cerca sempre la massima qualità audio non andrei mai a campionare qualcosa che giace su supporti di inferiore qualità rispetto a quella media che consente l'hard disk odierno... cioè 24 bit 88.100 kHz...
infatti non si tratta di generi da "tecnico del suono o presunto tale"
se vuoi una cassa techno o hip hop come la ricavi? campionando una cassa vera con un microfono da diecimilioni in un canale Neve? o cacci fuori una batteria 8 bit degli anni 80 o rubi da vinile o cd?
basta ascoltarli questi generi per capire come i suoni siano ricorrenti e piu' o meno pesantemente elaborati, fino a trovarne l'origine nelle batterie elettroniche degli anni 80 o nei grooves funky dei vinili frusciosi e graffiati....
non stiamo parlando di musica classica...
questi super VSTI dell'ultim'ora con frequenze e bits alle stelle, alla fine quando fanno i kit techno, hip hop, electro, house ecc... li fanno dalle stesse sorgenti "scarse" dal punto di vista della fedelta' sonora della quale abbiamo parlato...
ovviamente sono presenti anche suoni di sintesi da produrre dotandosi di macchine analogiche d'epoca.. tipo moog, arp.. o anche qualche korg o roland....
ma pochi generi si reggono solo su suoni percussivi di questo tipo.. e in queste musiche una percentuale di "cliche'" deve essere presente... un rap cantato su una base alla kraftwerk, alla tangerine dream o alla erasure (=tutta sintesi analogica) e' possibile come e' possibile fare heavy metal con fisarmonica e mandolino...
BOsco
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
qualcosa al di fuori del completamente amatoriale...
io ho resistito fino ad ora ad uscirmene con le credenziali...
la musica, finche' dura, e' la mia professione... sono diversi anni che pubblico o lavoro con chi pubblica..
e quando parlo, magari sbagliando, lo faccio comunque tenendo in mente il mercato vero e proprio
quote:
Originally posted by c.pusher:
La storia di campionare la "tradizione" non funziona, da un punto di vista della qualità audio (campionare da un vinile? Da una musicassetta
? campionare da un cd audio che è a 16 bit?...:rolleyes
Questa dovresti spiegargliela pure a dre, pharrell e timbaland, dato che sono anni che lo fanno... (pharrell, a onor del vero, utilizza spessissimo anche strumenti "veri").
Un appunto, Yaso e Bosco: non si "frega" niente da dischi Rap.
E' contro l'etica hip hop.
ma perchè secondo te tutte le batterie hip hop/techno/dance etc etc anni 80 sono scaturite dallo spirito santo?
per yaso:
<se vuoi una cassa techno o hip hop come la ricavi? campionando una cassa vera con un microfono da diecimilioni in un canale Neve? o cacci fuori una batteria 8 bit degli anni 80 o rubi da vinile o cd?>
non la prima ma di sicuro nemmeno la seconda che hai detto
< basta ascoltarli questi generi per capire come i suoni siano ricorrenti e piu' o meno pesantemente elaborati, fino a trovarne l'origine nelle batterie elettroniche degli anni 80 o nei grooves funky dei vinili frusciosi e graffiati....>
mi sembra una opererazione a ritroso troppo complessa...
che vuoi dire che le batterie digitaloidi le hanno solo fatte negli anni 80 e basta, ed oggi si puo solo campare di rendita?
<questi super VSTI dell'ultim'ora con frequenze e bits alle stelle li fanno dalle stesse sorgenti "scarse" dal punto di vista della fedelta' sonora della quale abbiamo parlato...>
anche da un glic puoi tirare fuori una cassa, e allora? a maggior ragione c'è per forza bisogno di trascinarsi dietro i "dinosauri" degli anni ottanta?
la domanda che pongo è questa, sempre da un punto di vistà della qualità del suono: se anche quelle librerie erano frutto di sintesi sonore, perchè continuare ad utilizzarle quando anche oggi si puo fare sintesi ma con strumentazione migliore?
e poi voglio fare una distinzione altrimenti si fa tutto un brodo:
io capisco l'esigenza ed il piacere di andare a prendere da un vinile degli anni 70/80 perchè li c'era una determinata sonorità, capisco che si estrapoli una atmosfera, un suono, una frase, un passaggio, un accordo, un loop, un vocalizzo, e quello che ti pare e che fa tanto clichè...
ma proprio non capisco perchè insistere ancora con le batterie "amusicali" tipo 808/809 e robe varie, e dire che tutto proviene da li. Che quelle, solo con quelle è possibile fare quei generi.
ad ogni modo, cosi rispondo anche a boscoilpazzo, immaginavo di venire frainteso allora ribadisco; lungi da me il criticare la "campionatura" a scopo creativo/filologico.
????????
se stai parlando di giri completi sono daccordo con te, ma se voglio campionare uno snare lo prendo senza remore e non ho mai letto nessun decalogo che lo vieta. Poi per il resto è 15 anni che faccio RAp (canto adesso produco per esigenza) quindi stai sicuro che so come sono le cose.
fatteli abbasta...
quote:
Originally posted by Boscoilpazzo:
????????
se stai parlando di giri completi sono daccordo con te, ma se voglio campionare uno snare lo prendo senza remore e non ho mai letto nessun decalogo che lo vieta. Poi per il resto è 15 anni che faccio RAp (canto adesso produco per esigenza) quindi stai sicuro che so come sono le cose.
Non esiste nessun decalogo, ma storicamente, nell'Hip Hop, non si campiona mai da altri dischi Hip Hop.
E, dato che fai Hip Hop da 15 anni, forse te l'avrebbero dovuto dire prima...
Poi, detto sinceramente, a me nun me ne po' fregà de meno, era solo per puntualizzare.
Per quanto mi riguarda puoi pure campionare de peso l'intero disco di Missy Elliot.
Un appunto, Yaso e Bosco: non si "frega" niente da dischi Rap.
E' contro l'etica hip hop.
••non e' che e' un gioco di parole?
c.pusher..
per yaso:
<se vuoi una cassa techno o hip hop come la ricavi? campionando una cassa vera con un microfono da diecimilioni in un canale Neve? o cacci fuori una batteria 8 bit degli anni 80 o rubi da vinile o cd?>
non la prima ma di sicuro nemmeno la seconda che hai detto
••personalmente non e' che vedo altre possibilita' a parte fare le pseudo 808 con i synth analogici
< basta ascoltarli questi generi per capire come i suoni siano ricorrenti e piu' o meno pesantemente elaborati, fino a trovarne l'origine nelle batterie elettroniche degli anni 80 o nei grooves funky dei vinili frusciosi e graffiati....>
che vuoi dire che le batterie digitaloidi le hanno solo fatte negli anni 80 e basta, ed oggi si puo solo campare di rendita?
••praticamente si... dato che le "moderne", quando sono campionate o sono sintetiche, ripropongono i soliti 5 cliche'.... 808/909/cr78/lm1/sp12.. con distorsione, senza distorsione, col filtro, senza filtro..
la domanda che pongo è questa, sempre da un punto di vistà della qualità del suono: se anche quelle librerie erano frutto di sintesi sonore, perchè continuare ad utilizzarle quando anche oggi si puo fare sintesi ma con strumentazione migliore?
••varie risposte..
non tutti i suoni batteristici delle "tradizioni" elettroniche sono sintetici.. per esempio la 909 non lo e' interamente e non lo sono per niente la emusp12, roland707, linnlm1, linn909, oberheim dmx, seqcircuits tom ecc... quindi se uno vuole ottenere questi suoni deve campionarli o usare gli originali... dato che sono gia' campioni "cristallizzati", non patches di synth...
la locuzione "strumentazione migliore" non ha molto senso, dato che in nessun caso si tratta di imitazione della realta', ovvero di qualcosa che puo' essere assunta come modello
---
ma proprio non capisco perchè insistere ancora con le batterie "amusicali" tipo 808/809 e robe varie, e dire che tutto proviene da li. Che quelle, solo con quelle è possibile fare quei generi.
••l'insistenza proviene dallo stato delle cose .. non dal gusto personale.. Se intendi creare techno, electro, hiphop, house ecc. ecc. evitando le sonorita' "amusicali" provenienti dal campionamento di quei trenta o quaranta grooves degli anni sessanta e/o dalle drum machines anni 80.. ma usando qualcosa che giudichi piu' attuale.. liberissimo.. ti auguro pure che cio' che inventi oggi diventi lo stile di domani... ma per ora non lo e'....
i dischi in commercio dimostrano quali sono le tendenze e le modalita'...
mr pushy
se uno si sente in colpa e non vuole campionare niente
••ma dai...
quote:
Originally posted by yasodanandana:
linn909
(mi squso vivamente)
Se ne sei proprio sicuro???? se nessuno me l'ha detto vuol dire che dove vivi tu ci sono regole diverse...
poi cmq io parlo di batteria! isolare rullante e cassa! io sinceramente continuo a non capire.
cmq non è un dissing quindi va bene così
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Raga campionare o no se uno si sente in colpa e non vuole campionare niente
In colpa?!?
Pushy, l'Hip Hop è nato così: scratchando e rappando su breaks presi da vinili funky...
E' la musica che vuoi fare che si fa così, che c'è da sentirsi in colpa?
E' come se un rocker si sentisse in colpa a mandare in distorsione il Marshall perché, magari, poi si rovina...
quote:
Originally posted by yasodanandana:
beh ma da dove li rubo???
••se vuoi suonare questo genere, suppongo che tu l'abbia molto ascoltato e che tu abbia dischi/cde poi ancora dovrei pure essere fortunato a trovare qualche drum-sample pulito no?
••non e' complicatissimo... magari puoi pure aiutarti con RECYCLE (che praticamente ti trova samples di percussioni singole anche se ci butti dentro un disco di albano e romina). In ogni caso, se vuoi praticare tali generi, devi acquisire la mentalita' del "campionatore" e fare l'orecchio ai possibili furti in ogni cosa che ascolti.. non ritengo ci sia scampoe poi perchè gli AKAI sono così famosi nell'hip hop?
••di akai sono famose le MPC che sono campionatori/sequencers usati comunque col metodo da me suggerito con i campionatori vsti.... piatto o cdj collegato all'ingresso e via di campionamentooddio mi hai messo in crisi esistenziale...
••meglio.. almeno non butti via i soldi....a mio parere ti basterebbe downloadare questo:
http://www.kvraudio.com/get/55.html(o qualcosa di equivalente che ti suggeriranno gli amici con windows (io uso apple))
e poi cominciare la caccia al suono da rubare e schiaffargli dentro... dopo aver downloadato un po' di suoni "classici" di drum machine (sopra ti ho detto qualche nome) da qui'.... http://machines.hyperreal.org/samples.html
praticamente, se ti ci metti, fra mezz'ora sei gia' in azione... e gratis
non hai focalizzato il discorso!!!!!! forse ti conviene leggere bene tutto i post prima di sparare certe cose...
PEACE
quote:
Originally posted by ra:
In colpa?!?
Pushy, l'Hip Hop è nato così: scratchando e rappando su breaks presi da vinili funky...
E' la musica che vuoi fare che si fa così, che c'è da sentirsi in colpa?
E' come se un rocker si sentisse in colpa a mandare in distorsione il Marshall perché, magari, poi si rovina...
Dai ra lo sai che scherzavo...
ho campionato anch'io però ultimamente stavo cercando qualcosa di già pronto dove applicare solamente effetti e via...
ma fammi capire una cosa ma tu dato che so che produci hip hop che viene anche venduto senza fare nomi dell'artista che mi dicesti una volta ma se tu ti trovassi a dover produrre qualcosa da vendere (intendo non di successo ma già la stessa vendita di un prodotto tuo) sarebbe possibile una tua decisione a campionare dagli altri???
cioé come fai???io questo volevo sapere...
quote:
Originally posted by fsuleyman:
sempre per yaso: scusa ma che etica è non campionare dal rap? cioè ci dovremmmo proprio astenere dal genere nato da gente che non ha mai suonato un piffero e che ha lucrato rubando gli altri?
ammesso che ritenga moralmente onesto "rubare" da altri dischi con i miliardi di samples leciti oramai in commercio o da brani orami di pubblico dominio, ritengo che proprio i dischi e le idee di muscia realmente "suonata" meritino molto piu rispetto, solo solo per gli anni distudio che ci sono dietro un musicista che suona.
probabilmente stai rispondendo a qualcuno che non sono io...
(anche se, e lo dico da "suonatore" di strumenti oltre che di "macchine", a me di portare piu' o meno rispetto distinguendo tra musicisti o manovratori di elettroniche non me ne puo' fregare di meno...
quindi, rimenendo nella legalita' o nella "generale tolleranza".. io, se voglio, campiono senza distinzioni)
1. Battery 2 o DFH (campioni drum)
2. Usare re-fill in rex o drum machine
3. STYLU RMX (il mio preferito) che dalla versione precedente ha fatto salti da gigante.
Ti ripeto che i campioni sono professionali, e la modalità di manipolazione del suono...immaginabile.
Fammi saxe come ti andrà.
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Dai ra lo sai che scherzavo...
ho campionato anch'io però ultimamente stavo cercando qualcosa di già pronto dove applicare solamente effetti e via...
ma fammi capire una cosa ma tu dato che so che produci hip hop che viene anche venduto senza fare nomi dell'artista che mi dicesti una volta ma se tu ti trovassi a dover produrre qualcosa da vendere (intendo non di successo ma già la stessa vendita di un prodotto tuo) sarebbe possibile una tua decisione a campionare dagli altri???
cioé come fai???io questo volevo sapere...
Allora, Pushy: se tu campioni una cassa, un rullante o anche un intero break di batteria non hai da temere assolutamente nulla, nessuno ti farà mai causa e tu non dovrai chiedere nessun permesso nel 99,99% dei casi (a meno che non sbrocchi e ti freghi l'intera intro di drums di "We Will Rock You" o robe simili...).
Se campioni un giro di basso, di chitarra o di hammond (o qualunque altro campione "musicale"), invece, a meno che tu non "stravolga il tuo campione" (ovvero non sia praticamente più riconoscibile come tale) hai tre soluzioni:
1) Te ne fotti e speri che non se ne accorga nessuno perché il disco che hai campionato è davvero sconosciuto (valido nel 99,99% dei casi, a meno che tu non sia dr dre, allora devi dichiarare pure se hai campionato la scorreggia di A.Vitali in "Pierino IX").
2) Te ne fotti e lasci la rogna dei diritti alla casa discografica: ci penseranno loro.
3) Hai tanta voglia di sbatterti e contatti l'editore originale americano del disco anni '70 che hai campionato e gli chiedi chi detiene i diritti di riproduzione per quel tale brano (non lo fa nessuno, credimi).
ci devi smanettare un pò per ottenere dei risultati hip hop
se poi vuoi dei campioni decenti a un prezzo abbordabile http://www.kvraudio.com/get/120.html
oppure mettiti in rete e cerca i singoli campioni che più ti piacciono e assemblali con fruity o con un plugin(se non usi il fruity)come quello che ti ha consigliato yasodanandana
non è mia intenzione contraddire le tue convinzioni, ne sconvolgere quei "trente/quaranta loops" che presumi siano il verbo...
ma quando ascolto "quei" dischi in commercio anche li, e non solo in dischi suonati, sento piatti che fanno "bishhhhhhhhhhhhhhh" e non piatti che fanno " bishh", sento tom che fanno "thummmmmmmmmmmmmm" e non tom che fanno " thumm", cosi come avviene in "quelle" librerie...
e sono solo alcuni esempi
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
beh non è che ho capito cosa volevi dire...
magari capita che le librerie i suoni non sono processati e i suoni che tu senti che fanno "bishhhhhhhhhhhhhhh" e non piatti che fanno " bishh", magari è solo una questione di effetti...
chiarisci cosa intendevi perchè sicuramente saprai quello che ho detto sopra...
chi li mastica aveva già capito bene...
i tom non sono esattamente il tamburo piu' usato nei generi elettronici, praticamente e' come se tu mi avessi parlato dei meravigliosi suoni di oboe che ascolti nelle ultime produzioni punk...
che poi, fatte le batterie nel solito modo sporco, potente e "delittuoso" uno metta un crash registrato a due milioni di hertz e' ovviamente possibilissimo.... ma lo zoccolo duro della ritmica e' fatto in quel modo...
e se vai a prendere le super librerie di grooves e suoni singoli hiphop, electro, techno, house ecc. sono anche loro in quel modo li'... batterie anni 80 piu' o meno elaborate e ritagli da dischi (infatti ci trovi, insieme ai rullanti, gli aloni dei piatti e le code di basso insieme alle casse ed altre normali amenita').... con la differenza che, per la seconda opzione, quando arrivi a comperarle a caro prezzo, tali librerie, che appena ideate potrebbero anche fare comodo per la loro attualita', sono invece vecchie di sei mesi e perdono quindi di validita'..
considerando sempre il fatto che se io mi prendo dieci dischi di generi summenzionati e recycle, la super libreria me la faccio nello stesso modo in cui se la sono fatta loro (i l"ibrai") senza spendere niente e in due ore e mezzo di divertimento...
..
mi dispiace, non conta molto, ma chi rimane perplesso rispetto a cio' che dico (in questo frangente) mi da l'impressione di un marziano
Cmq il ragionamento di yaso è giustissimo sono suoni che si capisce che sono stati rielaborati
"infatti ci trovi, insieme ai rullanti, gli aloni dei piatti e le code di basso insieme alle casse ed altre normali amenita".
cmq ha me sembra valida, solo che il nostro dj l'ha ordinata da chissa dove, non so in italia chi la importi...
bOSSSSSco
secondo me stiamo generalizzando; quel che tu dici vale per l'hip hop, ma non per i generi elettronici tipo techno,trance, e robe varie che sono realizzati soprattutto con sintesi. E non vale nemmeno nell'house, dove, invece, c'è molto di suonato,molto di espressivo,e le ritmiche suonano potenti perchè sono impeccabilmente intellegibili, e non perchè si trascinano dietro aloni e sporcature. Per lo meno l'house che ascolto io.
<i tom non sono esattamente il tamburo piu' usato nei generi elettronici, praticamente e' come se tu mi avessi parlato dei meravigliosi suoni di oboe che ascolti nelle ultime produzioni punk...>
non l'ho capita...
<che poi, fatte le batterie nel solito modo sporco, potente e "delittuoso" uno metta un crash registrato a due milioni di hertz e' ovviamente possibilissimo.... ma lo zoccolo duro della ritmica e' fatto in quel modo...>
ciò è tendenzioso. non ho parlato di piatti chissaquali, ma di piatti che suonino come tali. L'equazione "musica-non-acustica" = "suoni-low-fi-a-tutti-i-costi" mi sembra una forzatura,e accetta che sia un po tendenziosa da par tuo.
<e se vai a prendere le super librerie di grooves e suoni singoli hiphop, electro, techno, house ecc. sono anche loro in quel modo li'... batterie anni 80 piu' o meno elaborate e ritagli da dischi>
confermo quanto detto prima; vale per l'hip hop ma non per gli altri generi. Non credo che Benni Benassi( il primo che mi viene in mente) abbia campinato un qualche vinile "zozzo" per fare quel groove che ha fatto invidia a molti. Risultando comunque potente. Per non parlare di Aphex Twin...(un altro nome al volo): quali clichè musicali adopra? Cosi come non riesco a capire che cliche ritmici anni 80 possano utilizzare gente come Jamie Lewis,Echo Motel,King Of Tomorrow, Late Night Alumni,Kaskade,Kiko Navarro,Harmand Van Helden,Uj Project,Flower Power,Dimitry From Paris,Connei Harvey,HardSoul,,MousseT,Cerrone,John Lucas,One Touch,Souxsoul,Sounds Of Joy,Sandy Rivera,Michelle Weeks,Don Ray,Direcy Disco,Dr. Dre,Rasmus Faber,Micheal Gray,Soul Central,Soul Rebels,Stonebridge,Mayhem,Andrea T.Mendoza,Bob Sinclar,Deep Sensation,Solsonik,Francesco Diaz,Lenny Fontana,Bonnye Bailey,Joey Negro,Mark Doyle, per non parlare di tutti quegl'altri che orbitano intorno a Hed kandi,Purple, Defected,Ministry of Sound, Audio Deluxe,Stereo Sushi, e chissa quanti me ne dimentico. Tutta gente che compone, esprime suono, che sicuramente utilizza pure qualche campione anni 80 ma il cliche manca, oppure è l'ultima ruota del carro.
<quando arrivi a comperarle a caro prezzo, tali librerie, che appena ideate potrebbero anche fare comodo per la loro attualita', sono invece vecchie di sei mesi e perdono quindi di validita'..>
questa è una tua opinione. (che puo valere per quei generi di musica che si mordono la coda... no dai scherzavo, gli hippoppettari mi perdoneranno...).
<considerando sempre il fatto che se io mi prendo dieci dischi di generi summenzionati e recycle, la super libreria me la faccio nello stesso modo in cui se la sono fatta loro (i l"ibrai") senza spendere niente e in due ore e mezzo di divertimento...>
buon per te, ma io ne osannavo i "librai" ne denigravo le "tue" librerie. Dipende dall'uso che se ne vuol fare.
<mi dispiace, non conta molto, ma chi rimane perplesso rispetto a cio' che dico (in questo frangente) mi da l'impressione di un marziano >
no yaso, è che devi capire che i tuoi dinosauri non vanno bene per tutto...
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
beh questo per quanto riguarda i loop ma per le librerie di strumenti tu pensi che non siano buone???ma scusa come si fa a produrre questo genere senza queste librerie???
1) No, penso che possano essere anche discrete, ciò non vuol dire che si possano usare agevolmente a livello professionale.
2) Come hanno fatto e fanno tutti i produttori hip hop fino ad ora: campionamento, strumenti suonati e synth.
(realizzati soprattutto con sintesi.
••la 909, la 808, la cr78 sono sintetizzatori. analogici.. (per la 909 sono sintetizzati solo cassa e rullante))
le ritmiche suonano potenti perchè sono impeccabilmente intellegibili
••hai voglia a fare ritmiche impeccabilmente intellegibili con 909, 808, 707 ecc. ecc. ecc.... Non strumenti che escono in modo sporco o confuso, sono molto brillanti e definiti
L'equazione "musica-non-acustica" = "suoni-low-fi-a-tutti-i-costi" mi sembra una forzatura
••una forzatura parlando di techno, house, trance, hi hop?... facci mente locale, ascolta gli strumenti che ho sopra elencato con attenzione, fai qualche esperimento di sottrazione di suoni e grooves da qualche disco, se vuoi compera pure qualche libreria precotta, elabora un po' con equalizzazione, compressione o distorsione e prova a fare esperienza di composizione di cose su quello stile con tali elementi....
(poi fai una lista di nomi dei quali conosco forse un po' piu' della meta'..... rimango sulla stessa posizione.. siamo nel regno della 909 piu' o meno "adulterata" )
no yaso, è che devi capire che i tuoi dinosauri
••no caro... e' che devi prima di tutto conoscere gli originali (si trovano da downloadare gratis su internet), poi, conosciuti loro, riascolti tutto cio che chiami house, hip hop, techno, trance e poi ti rendi conto...
ripeto... io non dico che il compositore trance deve possedere la 909... nemmeno io che ce l'ho l'accendo piu' di una mezza giornata al mese.. dico semplicemente che il 99% delle casse che fanno ballare la gente vengono da li'.. direttamente, per campionamento diretto, per campionamento di altri dischi, per campionamento di batterie elettroniche che campionano la 909...
addirittura e' molto piu' elastico l'hip hop che, in effetti, presenta una varieta' di sorgenti di sonorita' percussive piu' ampia... o anche l'RnB..
ripeto.. mi dai l'impressione di un marziano... tu parli di sintesi e hai perfettamente ragione, con i synth analogici o Fm si fanno suoni percussivi molto belli, potenti e si fanno anche con una certa facilita'..... ma si ottengono suoni che sono tutto meno che identificabili come la sorgente principale delle percussioni degli artisti da te menzionati e della techno/trance/house in genere..
il mio discorso finisce qui'.. non e' che posso far pesare un parere semplicemente reiterando delle affermazioni... d'altra parte se uno sostiene che l'inizio di smoke on the water lo fa un oboe non fa del male a nessuno
quote:
Originally posted by ra:
1) No, penso che possano essere anche discrete, ciò non vuol dire che si possano usare agevolmente a livello professionale.2) Come hanno fatto e fanno tutti i produttori hip hop fino ad ora: campionamento, strumenti suonati e synth.
ma scusa io non penso proprio che gli artisti che conosco io abbiano mai suonato uno strumento vero in vita loro!!!
per il campionamento ok e in parte anche per i synth ma strumenti suonati al livello di underground non ne ho mai visti o sentiti nominare!!!
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
ma scusa io non penso proprio che gli artisti che conosco io abbiano mai suonato uno strumento vero in vita loro!!!
pushy.. ti sono stati dati suggerimenti.. tu sei straconvinto sulle "librerie" e sui vsti miracolosi che uno, senza nemmeno perderci mezz'ora a caricarci due suoni, ci fa l'hip-hop chiedendoglielo a voce...
chi ti ha dato qualche suggerimento "creativo" ha sostenuto il contrario...
quindi, o sperimenti cio' che ti e' stato comunicato...... o ti inventi una cosa nuova facendo come sembra tu immagini si debba fare... oppure chiedi ad altri che ritieni piu' autorevoli
se devo dire la verita' non capisco nemmeno bene quali siano le tue obiezioni
beh yaso semplicemente io affermo che uno che non ha nè uno studio nè soldi per pagare uno che sa suonare uno strumento
••se gli serve per forza lo strumento "reale" la frega da un disco di qualcuno... quali altre possibilita' ci sono?
non penso che questi registrino strumenti quando il più delle volte hanno a mala pena un campionatore e una master keyboard
••quindi se hanno il campionatore per quale motivo tu mostri tutta questa avversione per l'idea che lo usino?
robabilmente ci riferiamo a 2 modi di fare hip hop differenti
••la presenza del campionatore mi spinge a credere che chi lo possiede ..... campioni. Ce lo vedi l'eventuale hipoppista poveraccio in canna a comperare la libreria-di-suonetti-hip-hop? comprera', o continuera' nello stesso stile di "poverta'" a fregare i suoni da altri?
I campionatori quando li accendi non suonano.. bisogna che i suoni ce li metta chi intende usarli...
---
ma scusa come fanno a campionare suoni di pianoforte di brass di bassi chittarre e altri suoni melodici?
••si parlava di ritmiche.... comunque i suoni non ritmici, per forza di cose, sono anche non fregati e appartengono se non a librerie ultrafighette, a strumenti magari poco costosi. Oltre a questo, se uno oggi lavora col computer, di strumenti virtuali gratuiti che facciano il piano, il flauto, il synth, il basso piu' o meno sintetico ecc. ne trova a bizzeffe. E si puo' dire che lo strumento non ritmico, essendo meno caratterizzante, e' anche meno importante che si rifaccia ad uno stile preciso.
Nel senso che il piano del rappista puo' anche essere usato da mina o dai pooh... ma non la cassa e il rullante..
e comunque:
ma tipo certe canzoni con giri di piano ma vorresti dire che lo campionano tutto???
•••succede spessissimo...
se compri i dischi e leggi le note di copertina trovi in genere lunghe liste di ringraziamenti agli atristi campionati, se non le trovi hanno pagato, se non hanno pagato generalmente, chi e' campionato, ne gode spesso in termini di prestigio e visibilita'..
nel senso che se trovo un pezzo di un brano mio dentro un disco di eminem o di chi ti pare (basta che sia famosissimo) e il fatto che lui lo ha rubato a me si diffonde, col cacchio che io vado a fargli causa... anzi... gli faccio un dvd di 4 giga pieno di frasi da fargli campionare nel disco successivo
(interessante il messaggio di nippo)
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
ma scusa come fanno a campionare suoni di pianoforte di brass di bassi chittarre e altri suoni melodici???
proprio nessuno usa qualche libreria???
ma tipo certe canzoni con giri di piano ma vorresti dire che lo campionano tutto???
mi sembra proprio strana sta cosa...
Come ti hanno già risposto, si parlava di ritmiche.
Se cerchi Vsti con suoni di piano, synth, chitarre e bassi c'è solo l'imbarazzo della scelta...
(interessante il messaggio di nippo)
______________________________________________
- si ho già scaricato tutta la guida...
cmq non è che sono contrario al campionamento anzi sto cercando roba da campionare per rendere completo a 360° il mio diciamo "lavoro" che ripaga solo la mia anima...
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Ce lo vedi l'eventuale hipoppista poveraccio in canna a comperare la libreria-di-suonetti-hip-hop? comprera', o continuera' nello stesso stile di "poverta'" a fregare i suoni da altri?
I campionatori quando li accendi non suonano.. bisogna che i suoni ce li metta chi intende usarli...
_____________________________________
- beh appunto le librerie poco costose vedi AKAI anche se vecchie con 50 euro ho comprato più di 1500 strumenti campionati che per quello che ci devo fare come qualità basta e avanza no???.
il discorso si sta facendo ridondante... tu chiedi consiglio ma simultaneamente vuoi rimanere nell'idea che avevi prima dei consigli...
usa quello che ti pare.. ma se non campioni in prima persona ti perdi la possibilita' di essere prima di tutto "attuale" e poi "personale"...
le orecchie le hai... se troverai una soluzione facile e precotta che ti portera' a risultati professionali te ne accorgerai da solo
si parlava di campionatura, di librerie, di tecniche varie, di clichè, di sintesi ecc... di una varietà di circostanze percui è logicamente impossibile determinare soluzioni senza alternativa, mentre è del tutto ammissibile praticarne ANCHE altre, le quali sono praticate piu di quanto tu non immagini, per esempio da quella sfilza di artisti che ho citato e che tu non conosci:
1) si tratta di artisti che cercano di fare piu suonato possibile, evitanto, quindi, il clichè di cui parlavi, eccetto il clichè che è insito nel genere dance in quanto tale.
2) probabilmente anche loro useranno qualcosa di proveniente dalle librerie anni 80, e sicuramente faranno anche dei campionamenti da vinile( anche se quest'ultimi per le sezioni ritmiche credono siano già piu rari...), ma se penso che una sezione ritmica non è fatta solo di un colpo di cassa ma anche di rullanti, molti hit hat, percussioni varie, fill, ecc... mi riesce difficile pensare che tutto provenga dalle librerie anni 80(atone e a bassa risoluzione), quando invece si lavora anche di sintesi, in special modo per la trance, la techno, per la gingle, la dub, per l'house ed anche per l'hip hop.
Ed io ho espresso le mie opinioni (secondo me fondate), che, bisogna capire, non collimano per forza con le librerie anni 80.
...ma alla fine il tuo discorso si è "infognato" su un colpo di cassa che , cosa vuoi che ti dica, sentirò talmente "adulterato" da fare fatica a riconiscerlo come proveniente da una 909: beato tu che ci riesci...
<d'altra parte se uno sostiene che l'inizio di smoke on the water lo fa un oboe non fa del male a nessuno>
prima mi dai del marziano, poi mi fai passare per uno con le fodere alle orecchie...
probabilmente anche loro useranno qualcosa di proveniente dalle librerie anni 80
••librerie? io parlo di strumenti "fisici".. "hardware".. A parte un paio di piani di roland s50/550/330, un flauto emu, due strappi orchestrali di fairlight e altri forse dieci suoni, nessuna patch di campionatore ha generato veri standards..
mi riesce difficile pensare che tutto provenga dalle librerie anni 80(atone e a bassa risoluzione)
••infatti non si parla di librerie... ma si parla di campionamenti di roba che parte ad 8 bit o anche meno, ma per la distorsione generata da convertitori non proprio "per la quale", in realta' di frequenze e di dinamica ne spara a bizzeffe.
Poi ci sono ovviamente le batterie analogiche come 808, cr78, 606 e quelle che hanno qualche suono analogico come la 909... sull'analogico problemi di risposta in frequenza limitata non ce ne sono...
quando invece si lavora anche di sintesi
••mi dispiace non concordare con te sulla percentuale della presenza della sintesi in ambito percussivo... o meglio... sul fatto che la gente si metta a farsi le percussioni sui synth analogici o digitali.
Nel senso che ovviamente succede, ma siccome trattasi di sonorita' piuttosto riconoscibili e distinguibili dai soliti suoni (808/909/606/cr78/lm1 ecc. ecc.) che la fanno da padrone, si capisce l'incidenza del loro intervento. Io una cassa (o 30 casse) che forse molti possono ballare te la faccio anche con neon e fuzz... o con un minimoog o un korg ms-20.. o con roland jp8000.. o con un dx7... ma e' una cassa/e che, a come stanno le cose oggi, non e' la cassa/e della trance/techno/house ecc. ecc. .. che continua ad essere la 909 piu' o meno adulterata o addizionata
alla fine il tuo discorso si è "infognato" su un colpo di cassa che , cosa vuoi che ti dica, sentirò talmente "adulterato" da fare fatica a riconiscerlo come proveniente da una 909: beato tu che ci riesci...
••grazie... non mi ci sforzo nemmeno tanto...
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
raga ma perchè tutti sti problemi???
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
non so perchè ho lasciato perdere convinto che stavo seguendo la strada sbagliata e che dovevo basarmi su librerie...maledetto a me e quando pensai qualla cosa...
gente come te dovrebbe stare in galera...
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
dai no ti prego magari in galera col 42 bis!...
![]()
![]()
![]()
nein...
44.100 16bit