This is topic Applicare effetti in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=007083
Posted by Ciampo89 (Member # 8304) on 10. Ottobre 2006, 19:21:
ciao a tutti. Sono nuovo del forum, e mi sono iscritto per far luce sulle numerosissime lacune che ho nell'utilizzare cubase!
Il mio primo dubbio (scusate l'ignoranza ma sono veramente ai miei primi passi con il programma!) è questo: come posso applicare effetti a delle tracce facendo in modo da regolare la loro intensità su di esse? mi spiego meglio: mettiamo che io voglia usare un effetto (tra l'altro basterebbe l'equalizzatore?)che mi serve per "inserire" musicalmente una traccia nella canzone che sto facendo, per esempio un filtro che mi tolga un po' di bassi. Come faccio a tornare piano piano alla normalità? non so se mi spiego. Se non capite fatemi delle domande e io cercherò di chiarire meglio. Grazie comunque per l'attenzione. Se non capite fatemi delle domande e io cercherò di chiarire meglio
Posted by raffaello (Member # 1794) on 10. Ottobre 2006, 20:35:
questo post mi ricorda la battuta di totò quando appena arrivato a milano chiede al vigile "per andare dove devo andare per dove vado ?" 
scherzi a parte forse il miglior modo per ricevere aiuto è di proporre un caso pratico.
del tipo : "ho x tracce e vorrei che una di esse ecc ecc ...."
gli effetti che hai a disposizione sono tanti ... ti sarà detto quale è il + idoneo, come attivarlo e come calibrarlo.
ma sopratutto devi dire che versione di cubase usi
ciao
Posted by Ciampo89 (Member # 8304) on 10. Ottobre 2006, 21:42:
ecco, ho cubase SX 3 e (visto che mi piace cimentarmi nella composizione di diversi generi musicali) sto cercando di mettere su una canzone commerciale/house. Per esempio mi piacerebbe sapere come fare a mettere un effetto (penso o un filtro o lavoro di equalizzzatore) che mi faccia partire il suono "filtrato" (penso che abbia tanti alti e pochi bassi) e poi piano piano che lo faccia arrivare alla normalità (mentre la canzone va avanti), cioè al suo suono "originale"? Spero di essere stato un po' più chiaro.
Ah, cmq oltre a questo caso particolare, mi interessava anche sapere come fare a applicare in generale un effetto a una track e come appunto modificarne l'intensità durante lo svolgimento della musica. Grazie
Posted by Collo (Member # 6917) on 10. Ottobre 2006, 22:32:
Ciampo89, guarda il manuale di Cubase, capitolo "automazioni".
Probabilmente ti servirà qualche plugin VST (filtri passa-banda, o low-shelf, high-shelf, low-pass e high-pass) ma per il momento puoi fare qualche prova con l'equalizzatore parametrico interno a Cubase (lo trovi sulla traccia).
Posted by Radadao (Member # 5911) on 11. Ottobre 2006, 09:55:
anche io non sono un esperto ma forse riesco ad aiutarti.
Trovi nei vari effetti che metti nella traccia un tasto W e un R che sarebbe scrittura e lettura, premi il tasto W e mentre va il pezzo spippoli dentro l'effetto (equ o reverb ecc) dopo, quando hai finito premi R (lettura) e quando esporterai il progetto oppure riascolti vedrai modificare in base a come lo hai scritto, vale anche per le slitte del Mixer per abbassare o alzare le tracce in automatico sempre con W e R
Spero di esserti stato di aiutociao Dario
Posted by Ciampo89 (Member # 8304) on 11. Ottobre 2006, 15:51:
Facciamo che vi dico con precisione quello che voglio fare e voi mi fate (perfavore) una scaletta con le operazioni passo-passo? La guida è in inglese e non sono riuscito a trovare con precisione quello che volevo.
Mettiamo che voglio applicare a un file (wav o mp3 che sia) un effetto, per esempio (per chi ha cubase sx 3) l'effetto "Q" (per la precisione nei settings metto "phone"), che si trova sotto il gruppo dei filtri. Voglio fare in modo che all'inizio della canzone (cioè della traccia che contiene quel suddetto file wav o mp3) l'effetto "Q" influisca al massimo su di essa, ma che col passare del tempo piano piano svanisca e ritorni alla normalità. Ancora grazie per l'infinita pazienza.
Posted by raffaello (Member # 1794) on 11. Ottobre 2006, 16:39:
1 apri il mixer (F3)2 individua la traccia e visulizza gli insert
3 nel primo slot degli insert metti il filtro q
4 premi il tastino W sull'effetto q e fai partire il pezzo
5 cerca sull'effetto un potenziometro che segna dry da una parte e wet dall'altra
6 parti da una posizione di massimo wet verso la posizione di dry
7 spegni il tasto W e attiva il tasto R sull'effetto
8 torna indietro e riascolta
Posted by Ciampo89 (Member # 8304) on 11. Ottobre 2006, 18:27:
Grazie mille
Posted by raffaello (Member # 1794) on 11. Ottobre 2006, 18:55:
quote:
Originally posted by Ciampo89:
Grazie mille
di niente ... peccato che guardando il filtro Q mi sono accorto che non ha il potenziometro wet-dry
ma puoi installare e usare questo che è gratis e ce l'ha
http://www.kjaerhusaudio.com/classic-auto-filter.php
in questo effetto il potenziometro wet-dry si chiama mix%