Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Virtual Bassist SE: mi date una mao ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Virtual Bassist SE: mi date una mao ?
Mau65
Junior Member
Member # 7637

- posted 13. Novembre 2006 13:36      Profile for Mau65   Email Mau65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti i frequentatori del forum,

Dopo qualche anno, sono ritornato al vecchio amore di sempre, il Cubase. Ho usato per diverso tempo la versione VST, ora sono passato al Cubase SE 3 acquistando lo Studio Case II che uso con una scheda M-Audio delta 2496. Nulla da dire sull'accoppiata HW/SW, ottima per le mie esigenze di studio casalingo. Il problema che ho è nel capire come diavolo funziona il Virtual Bassist SE compreso nel pacchetto. Mi sto "dannando" con il manuale operativo che spiega un pò tutti i plug-in inclusi; non riesco però a far ragionare il Bassista Virtuale. C'è qualcuno di voi che lo usa ? Come si usa ? E' o non è uno strumento virtuale ? Io sono riuscito a fargli suonare delle frasi (funk, nella fattispecie), quello che vorrei fare è creare delle linee di basso che suonino, appunto, reali senza però dovermi appoggiare solo sulle frasi incluse nel plug-in stesso...
Mi aiutereste ? Mi fareste cosa graditissima !

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Novembre 2006 13:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi usare quelle preimpostate. non so se VB SE abbia una pagina di edit dei pattern, nella quale puoi modificare la successione ed anche l'intonazione delle note.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mau65
Junior Member
Member # 7637

- posted 13. Novembre 2006 17:55      Profile for Mau65   Email Mau65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao cubaser,
No, il VB SE può editare solo l'assegnazione dei tasti midi per il controllo remoto delle varie esecuzioni (fill, accordi etc.)
Ma, se posso usare solo le sue pre-impostazioni e non posso creare linee di basso a mio piacimento, mi pare una grossa ca@@ata...Uno cosa fa, compone dei brani unicamente con le linee di baso proposte da un plug-in ?
Grazie, comunque, per l'aiuto.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Novembre 2006 20:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è che le versioni SE o entry o limited o comecavolosichiamano servono, o dovrebbero servire, solo a far venir voglia di comprare quella full. in effetti VB full ha la possibilità di creare dei giri diversi da quelli preimpostati (oltre ad averne un'infinità). è ovvio, però che il limite di questi plugins sta nel fatto stesso che sono dei players di giri preconfezionati. devi adattare il brano al basso e non viceversa. per contro, sono molto comodi per comporre e anche abbastanza verosimili, in certi contesti, primo fra tutti i jingles e le sonorizzazioni non troppo impegnative, dove la velocità e l'economia del processo sono tutto.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mau65
Junior Member
Member # 7637

- posted 14. Novembre 2006 00:10      Profile for Mau65   Email Mau65         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao di nuovo cubaser,
Si, penso proprio che tu abbia ragione. Devi adattare il brano al giro di basso e non viceversa, e questo rende lo strumento inutile per uno che come me cerca, anche se nel suo piccolo, di tirare fuori delle idee personali.
Peccato perchè lo Studio Case non è male, il Cubase SE è ottimo, gli altri plugin sono molto buoni e utili per arricchire le composizioni. Sul fatto che le versioni SE siano limitanti non sono completamente d'accordo, il più delle volte sono, a mio avviso, più che sufficenti per un uso casalingo, almeno per me.
Alla prossima

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.