La mia personale catena di registrazione è la seguente:
Per cominciare compongo la batteria con reason 3 per poi trasportare il file wave in cubase
Poi possedendo una boss gt8 gli escludo il preamp interno e la uso solo come multieffetto innescandogli una distorsione (modern ds) per poi collegarla in diretta al pc.
Collegata in diretta al pc uso la distorsione della gt8 e un buon amplificatore creato con guitar rig perciò userò la gt8 come distorsione ed effetti e guitar rig come amplificatore.
Per il basso lo attacco in diretta e uso semplicemente guitar rig come ampli.
è qui che sorge la domanda:
Da un pò di tempo risentendo le canzoni mi sono accorto che il suono della chitarra guastava la qualità: mi spiego meglio: quando nei pezzi di canzone non c'è la chitarra distorta la qualità sonora è notevole ma dal momento che ci sono pezzi con chitarra distorta perde di molto insomma nei pezzi pesanti si sente che il suono è finto.
Da un pò di tempo ho provato ad attaccare il preamp personale della gt8 con il canale clean di un rcfier e la distorsione che usavo prima (modern ds) e li ho trovato un suono migliore
Insomma qual'è il miglior simulatore la gt8 con il preamp innescato in diretta senza alcun effetto come vst oppure la catena gt8 senza preamp ma con distorsione e guita rig come amplificatore???
P.S. non voglio usare guitar rig con la distorsione con chitarra in diretta non abbandonerò mai la mia Boss GT8. (insomma per quello che l'ho pagata devo trovare un modo per usarla).
anche io uso la gt8 per registrare le parti di chitarra in cubase per fare dei demo. Posso darti qualche consiglio su come ci lavoro io, poi de gustibus... Partendo dal presupposto che il miglior modo di registrare la chitarra è con l'ampli e i microfoni (anche se complesso nel modo in cui li devi posizionare etc.) potresti migliorare le cose collegando la gt8 direttamente alla scheda audio del pc col cavo SPDIF se la tua scheda lo supporta. Altrimenti io ho ottenuto risultati molto molto buoni anche con collegamento via jack, anche su pezzi con distorsione robusta. Personalmente io ho escluso totalmente l'uso del guitar rig e dei preamp della gt8, non ho mai trovato nulla di soddisfacente... in realtà "entrando" così il suono viene un pò più metallico, a questo punto ho lavorato di più sul tipo di distorsione dell'effettiera, quello che esce quando la attacchi all'ampli in sala prove non sarà MAI uguale a quello attaccato alla scheda audio, la distorsione che uso quando registro non è la stessa che uso in sala prove o dal vivo. Un notevole passo avanti l'ho ottenuto lavorando con gli OVERDRIVE e non con i DISTORSORI, io personalmente uso il tubescreamer (non mi ricordo come si chiama sulla gt8) con gain alto piuttosto che i distorsori, il suono è nettamente più caldo. Oltre a questo ti consiglio di lavorare in cubase con riverbero, compressore ed equalizzatore (anche se nell'FX chain della gt8 già ce n'è uno!).
rileggendo il tuo post mi è venuto un dubbio: che scheda audio usi? potrebbe benissimo essere che è un problema di qualità della scheda audio, io con la M-audio audiophile usb ho ottenuto un suono magnifico!
quanto tiene l'intero programma (amplitube 2)?
il mio problema è che le note mutate distorte non sono nitide e pulite..e se abbasso il gain perdono della loro aggressivita e corposità..sapete, dover registrare del prog metal non è facile prima di tutto proprio per queste "piccole" cose
Io con guitar rig era circa poco meno di un anno che non riuscivo a trovare una distorsione per bene.. Apppena ho messo amplitube mi è subito uscito fuori un suono discreto e con un pò di settaggi ho un suono che sembra veramente vero!