Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » Consiglio registrazione con PC. » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Evoorg56mm
Member # 8948
 - posted 06. Febbraio 2007 15:06
Salve la mia domanda è particolare ed ha bisogno di una premessa:

La mia personale catena di registrazione è la seguente:

Per cominciare compongo la batteria con reason 3 per poi trasportare il file wave in cubase

Poi possedendo una boss gt8 gli escludo il preamp interno e la uso solo come multieffetto innescandogli una distorsione (modern ds) per poi collegarla in diretta al pc.
Collegata in diretta al pc uso la distorsione della gt8 e un buon amplificatore creato con guitar rig perciò userò la gt8 come distorsione ed effetti e guitar rig come amplificatore.

Per il basso lo attacco in diretta e uso semplicemente guitar rig come ampli.

è qui che sorge la domanda:

Da un pò di tempo risentendo le canzoni mi sono accorto che il suono della chitarra guastava la qualità: mi spiego meglio: quando nei pezzi di canzone non c'è la chitarra distorta la qualità sonora è notevole ma dal momento che ci sono pezzi con chitarra distorta perde di molto insomma nei pezzi pesanti si sente che il suono è finto.

Da un pò di tempo ho provato ad attaccare il preamp personale della gt8 con il canale clean di un rcfier e la distorsione che usavo prima (modern ds) e li ho trovato un suono migliore

Insomma qual'è il miglior simulatore la gt8 con il preamp innescato in diretta senza alcun effetto come vst oppure la catena gt8 senza preamp ma con distorsione e guita rig come amplificatore???

P.S. non voglio usare guitar rig con la distorsione con chitarra in diretta non abbandonerò mai la mia Boss GT8. (insomma per quello che l'ho pagata devo trovare un modo per usarla).
 

Margotbandperugia
Member # 8065
 - posted 08. Febbraio 2007 11:05
ciao

anche io uso la gt8 per registrare le parti di chitarra in cubase per fare dei demo. Posso darti qualche consiglio su come ci lavoro io, poi de gustibus... Partendo dal presupposto che il miglior modo di registrare la chitarra è con l'ampli e i microfoni (anche se complesso nel modo in cui li devi posizionare etc.) potresti migliorare le cose collegando la gt8 direttamente alla scheda audio del pc col cavo SPDIF se la tua scheda lo supporta. Altrimenti io ho ottenuto risultati molto molto buoni anche con collegamento via jack, anche su pezzi con distorsione robusta. Personalmente io ho escluso totalmente l'uso del guitar rig e dei preamp della gt8, non ho mai trovato nulla di soddisfacente... in realtà "entrando" così il suono viene un pò più metallico, a questo punto ho lavorato di più sul tipo di distorsione dell'effettiera, quello che esce quando la attacchi all'ampli in sala prove non sarà MAI uguale a quello attaccato alla scheda audio, la distorsione che uso quando registro non è la stessa che uso in sala prove o dal vivo. Un notevole passo avanti l'ho ottenuto lavorando con gli OVERDRIVE e non con i DISTORSORI, io personalmente uso il tubescreamer (non mi ricordo come si chiama sulla gt8) con gain alto piuttosto che i distorsori, il suono è nettamente più caldo. Oltre a questo ti consiglio di lavorare in cubase con riverbero, compressore ed equalizzatore (anche se nell'FX chain della gt8 già ce n'è uno!).

rileggendo il tuo post mi è venuto un dubbio: che scheda audio usi? potrebbe benissimo essere che è un problema di qualità della scheda audio, io con la M-audio audiophile usb ho ottenuto un suono magnifico!
 

MarvinivraM
Member # 8876
 - posted 08. Febbraio 2007 12:28
Io ho una gt6 e guitar rig2...stesso problema, devo ancora riuscire a trovare dei buoni suoni per suonare prog metal..tipo dream theater..adesso provò un pò..devi comunque crearti dei bank appositi per la registrazione in diretta, non puoi certo ottenere il suono che esce da un ampli..
 
Evoorg56mm
Member # 8948
 - posted 08. Febbraio 2007 16:06
Forse una svolta.... provate a mettere la gt8 o gt6 che sia in diretta col pc escludendo il suo preamp (insomma come ho detto sopra) e poi invece che guitar rig mettete amplitube 2 scaricabile con la demo gratis... guitar rig vuole troppo rifarsi agli effetti, invece amplitube mi sembra che offra più possibilità di vera simulazione di amplificatori.!!!
 
Margotbandperugia
Member # 8065
 - posted 08. Febbraio 2007 16:29
amplitube non è malissimissimo... io lo uso quando attacco la chitarra elettrica direttamente alla scheda audio senza passare per l'effettiera...
 
MarvinivraM
Member # 8876
 - posted 09. Febbraio 2007 07:29
meglio amplitube 2 allora? ma la versione gratuita cosa ha in meno? oppure dà dei disturbi periodici programmati, come il primo?
 
MarvinivraM
Member # 8876
 - posted 09. Febbraio 2007 07:37
Ma chi dice di aver provato amplitube ha provato il rig2?

quanto tiene l'intero programma (amplitube 2)?
il mio problema è che le note mutate distorte non sono nitide e pulite..e se abbasso il gain perdono della loro aggressivita e corposità..sapete, dover registrare del prog metal non è facile prima di tutto proprio per queste "piccole" cose
 

Margotbandperugia
Member # 8065
 - posted 09. Febbraio 2007 10:01
io qualche volta c'ho trafficato con l'amplitube ma solo con il 2, ma è sempre "plasticoso" (cmq meglio del rig). Lavora di più sull'FX chain della gt8, è la soluzione più logica... e cmq considera anche l'idea di cambiare il tipo di distorsione, nella gt8 ci sono delle buonissime distorsioni ma anche di pessime... per ottenere una distorsione "cattiva" prova a usarne un'altra con gain più basso piuttosto che sparare il gain di una che hai scelto
 
Evoorg56mm
Member # 8948
 - posted 10. Febbraio 2007 22:29
Mi sembra di aver compreso che siete d'accordo con me... amplitube 2 è meglio con il metodo del multieffetto in diretta vero??

Io con guitar rig era circa poco meno di un anno che non riuscivo a trovare una distorsione per bene.. Apppena ho messo amplitube mi è subito uscito fuori un suono discreto e con un pò di settaggi ho un suono che sembra veramente vero!
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.