Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ripresa amplificatore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ripresa amplificatore
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 15. Marzo 2007 19:25      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
da qualche tempo ho deciso di cambiare il mio modo di registrare, ossia: ho deciso di iniziare a registrare più seriamente. Quindi registro le chitarre con il solito Sm57 davanti al mio Fender Deluxe 112 il tutto preceduto dalla pedaliera GNX3000, invece di schiaffare la pedaliera direttamente nella scheda audio. Il problema è che per un buon risultato i volumi devono essere abbastanza pompati e tutto ciò deve avvenire in camera mia. Vedendo un tutorial di Massimo Varini ricordo che disse che il suo primo disco lo registrò coprendo ampli e mic con una bella coperta. Bè, c'ho provato, ma ancora non basta: esce troppo suono (troppo suono per gli standard dei vicini). Pensavo di costruire "qualcosa di chiuso" (tipo un mini box) dentro l'armadio e rivestire il tutto con della lana di roccia. Il mio timore è che alla fine tampono i dB, ma il suono "dentro" fa schifo. Come mi consigliate di risolvere il problema? Immaggino che non sia il primo "chitarrista" che dave affrontare tale dilemma.

Vi ringrazio anticipatamente.


Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 15. Marzo 2007 19:50      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io avevo lo stesso problema che ho risolto con il POD XT, altrimenti per registrare dovevo andare nella casa estiva a 20 Km da dove vivo! In altrnativa potresti provare (ma costicchia) un attenuatore di potenza tipo il THD Hot Plate da inserire tra l'uscita speaker e lo speaker stesso, ho letto di chitarristi tipo Scott Henderson che usano ricoprire gli ampli con coperte varie sostenute da intelaiature in legno .
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 16. Marzo 2007 11:28      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio modesto parere se metti l'ampli in un ambiente isolato la qualità di registrazione non dovrebbe perdere un bel niente... d'altra parte il suono che tu riprendi è influenzato dallo spazio che c'è tra il cono e il mic, cioè 4(10 al max?) centimetri...

domanda: ma per aver un buon risultato parli di "pompare" i volumi... ma il il mic passa per un preamp? dopotutto quando registri ad es una voce non è che il cantante vada a volumi MOSTRUOSI per avere buoni risultati... oppure se registri una batteria con il colpo sul bordo del rullante il volume è bassino eppure si registra benone...


Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 16. Marzo 2007 12:48      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma un amplificatore per chitarra rende meglio se pompato, a bassi volumi perde molte delle sue sfumature ed anche quelle del tocco del chitarrista, la dinamica.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 16. Marzo 2007 18:52      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzi tutto vi ringrazio per le risposte!
Margotbandperugia è proprio questo il mio problema, perchè, tenendo appunto il mic praticamente attaccato al cono io speravo che la vostra esperienza mi confermasse il fatto che in un ambiente piccolissimo tamponato il suono registarto non subisse sensibili variazioni, considerando che il box che vorrei cotruire sarebbe grande quel tanto che basta per contenere ampli e mic. Avendo sentito dire anch'io di molti chitarristi che usano registrare coprendo tutto con varie coperte, e avendoci provato anch'io, ma, "uscendo" ancora troppo suono per essere in un condominio, mi domandavo se lo stesso principio con materiali maggiormante fonoassorbenti (lana di roccia)rispetto ad una semplice coperta, andasse ad incidere sulla qualità della regsitrazione, o sulla qualità del suono ripreso dal mic.
quoto a pieno screamer poichè il suono della chitarra è molto differente a seconda dei volumi utilizzati.
margotbandperugia considera anche che per riprendere l'ampli generalmente si utilizza un mic dinamico, mentre per la voce si usano mic a condensatore, ed una delle ragioni è appunto il fronte sonoro da riprendere.
ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 16. Marzo 2007 21:02      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:

margotbandperugia considera anche che per riprendere l'ampli generalmente si utilizza un mic dinamico, mentre per la voce si usano mic a condensatore, ed una delle ragioni è appunto il fronte sonoro da riprendere.
ciao

si ma per il rullante della batteria si usa l'sm57... e poi ho sentito di diversi dischi (clapton? non vorrei sbagliarmi) in cui la voce è stata registrata sempre con l'sm57...

in realtà il problema che hai tu sta nell'amplificatore: io ce l'ho IDENTICO, lo uso sia live che in studio. Il fatto è che il 112 ha fortissime variazioni di volume e di timbrica tra lo 0 e l'1-1,5 e pochissime dopo. Il problema è che già a 1 spacca!!! è come il 4-5 di altri amplificatori! questo non ti permette di registrare BENE a volumi bassi, ma solo a volumi almeno da sala prove.
peccato per questa particolarità perchè come amplificatore LO ADORO


Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 17. Marzo 2007 16:15      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono contento di avere il tuo stesso ampli, e che hai compreso il mio problema. il volume deve stare appunto al di sopra di una certa soglia per avere il meglio e quindi da qui il mio problema.
Ma allora, questo "mini-box" in lana di roccia è fattibile o no???? Quanto ne risente la ripresa??? Temo soprattutto che si impasti il suono.
ps:è vero, lo sm57 l'hanno usato un pò per tutto ed a qualsiasi livello. Grazie per la risposte che ho ricevuto fino ad ora, attendo altri vostri suggerimenti!!
Grazie ciao!

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Marzo 2007 16:39      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
Temo soprattutto che si impasti il suono.

Si, purtroppo è così.
Uso da un paio di anni un isobox della cicognani per le registrazioni in casa.
L' abbattimento di volume è impressionante (riesco a tirare un mesa fino a 7 del master, mentre senza iso già ad 1.5 tremano le finestre... e tremo anche io per paura di uno sfratto ) ma purtroppo si vengono a creare delle risonanze impressionanti sulle basse frequenze.

Quindi, purtroppo, l' impastamento in basso è assicurato.
Ma si tratta di valutare i pro ed i contro e decidere se la possibilità di tirare le finali, entrare nel pre e nel convertitore ad alti volumi ed avere all'esterno un volume accettabile compensi l' impastamento.

A mio parere si, lo compensa...
anche se una registrazione senza isobox, ad alto volume, è un' altra cosa.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 19. Marzo 2007 09:33      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari hai già provato ma ti suggerisco un tentativo: tieni l'ampli a livelli alti:1-1,5 e poi dalla pedaliera abbassi il volume. in questo modo sei su livelli in cui l'ampli è "caldo" ma a volumi da condominio...
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 19. Marzo 2007 10:28      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il discorso non è così semplice purtroppo, bisogna tener conto della performance dello speaker che così non lavorerebbe a dovere così come il pre, il finale ecc.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 19. Marzo 2007 10:39      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...inoltre, così facendo, il rapporto segnale/rumore verrebbe sbilanciato in favore di quest'ultimo.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 20. Marzo 2007 19:08      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già, decisamente il discorso non si può risovere con un pedale del volume (ahimè!).
L'ampli deve suonare ad un certo volume: da qui non credo si possa scappare (e questo iniziano a comprenderlo anche i miei vicini ).
Rigurdo al suono impastato: credete che si possa raggiungere un certo compromesso eliminando la parete davanti allo speaker? Cioè: costruisco un box in lana di roccia (spessore 5cm) grande poco più dell'ampli, senza però chiudere il cubo. Spero così di trovare un compromesso. Lascio uno spiraglio che permetta al suono di uscire in modo tale da diminuire l'effetto impastato. Poi inizio a sperare che il suono che adesso fuoriuscirebbe sia ad un volume accettabile. Ovviamente punterei l'apertura del box verso una parete che interna, che cioè non sia in comune con i famosi vicini.
Del resto non mi pare mi occorra "pompare i volumi a manetta", devono essere sostenuti, non estremi.
Pensate che il compremesso del box con "spiraglio Sfoga suono" sia un'idea praticabile oppure vanifichi totalmente l'intento di attenuare i Db?
Grazie delle risposte che puntualmente mi avete dato!

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 22. Marzo 2007 19:08      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, ma allora questa fessura la si fa o no?!
Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.