This is topic assegnare cut tastiera midi off a vst in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=007949

Posted by jimmypro (Member # 9629) on 26. Giugno 2007, 15:44:
 
Ciao come si fa in cubase ad aasegnare il cut off di un vst con uno slider della mia tastiera midi?
Per me è fondamentale visto che mi occupo di musica trance.Grazie in anticipo
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 26. Giugno 2007, 16:02:
 
mi pare che sia sufficente cliccare il controllo del vst (nel tuo caso il cut-off,) e poi spostare lo slider sulla tastiera... e rimane automaticamente assegnato.

comunque non tutti i vst sono uguali e non tutti hanno questo tipo di implementazione....
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 26. Giugno 2007, 16:29:
 
ogni tastiera ha un suo sistema di assegnazione dei controlli. il controllo che a te interessa è un numero che va da 0 a 127, ma non è detto che tutti i vsti abbiano in (o i, potrebbero essercene più di uno) cutoff c he rispondono allo stesso numero.
alcuni vsti hanno, come detto sopra, la funzione learn che appunto consiste nell'indicare un comando e muovere uno slider, ma non tutti. quindi, se non rientri in questo caso, devi cercare il control change corrispondente al cutoff del tuo vsti.
se non c'è sul manuale del vsti, il discorso si fa un pò noioso e complesso, dovresti o impostare su cubase una traccia midi con una variazione sul CC1 e provare con tutti i 128 numeri finchè trovi quello giusto, o assegnare ad uno slider tutti i 128 CC finchè trovi quello giusto. come si assegna un CC ad uno slider, ogni tastiera ha il suo sistema, naturalmente, e lo trovi sul manuale della tastiera stessa.
 
Posted by jimmypro (Member # 9629) on 28. Giugno 2007, 02:11:
 
E' assurdo però che un programma famoso come cubase possa rendere difficile questo processo.
In fruity loops è facilissimo basta scegliere il tasto o slider del vst e muovee il cursore della tastiera. Potete spiegarmi meglio come fare?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Giugno 2007, 08:30:
 
non metto in dubbio che fruity sia più facile, è che ha dei plugins nativi. non dipende da cubase ma dai vsti che non supportano il learn. la situazione va affrontata volta per volta, a seconda di quello che vuoi fare.
e non è così complicato neanche in cubase, mi pare che qui si voglia il programma che reagisce al pensiero
 
Posted by jimmypro (Member # 9629) on 28. Giugno 2007, 21:27:
 
Per favore cubaser mi dici come fare volta per volta. E' fondamentale per me saperlo mi puoi dare una guida o qualcos'altro ?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Giugno 2007, 22:17:
 
ma volta per volta cosa? se mi dici quali vst e quale tastiera, potrei anche provare. tieni conto che esistono decine di tastiere midi e centimaia di vsti e io certamente non li conosco tutti. una buona letta ai manuali no?
 
Posted by jimmypro (Member # 9629) on 29. Giugno 2007, 01:58:
 
La mia tastiera è una yamaha dj x.
Come vst uso Refx nexus, vanguard.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 29. Giugno 2007, 02:15:
 
non conosco i vsti che possiedi. la tastiera è una tastiera normale, non un controller, quindi credo che sia impossibile modificarne le impostazioni. a questo punto, l'alternativa è individuare i numeri di trasmissione degli slider e poi tentare di abbinarli ai controlli che vuoi tu.
o ricorri al manuale della tastiera, se c'è, o registri in una traccia midi il movimento degli slider e poi apri l'editor elenco e vai a vedere quale CC inviano.
a questo punto, cerchi sul manuale del vsti il CC corrispondente al controllo che vuoi associare e lo modifichi.
se non c'è scritto sul manuale, o non è possibile modificarlo, devi andare a tentativi.
se riesci a trovare il CC nel vsti, e non è modificabile, devi impostare una mappa nell'input transormer in modo che cubase converta i numeri.
prova comunque a vedere se i vsti in tuo possesso hanno la funzione learn.
se mi avanza un pò di tempo, vedo se riesco a trovare delle versioni demo e le provo.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 29. Giugno 2007, 02:53:
 
vanguard ha un manualetto di 30 pagine, la lista dei CC si trova a pag. 27. scusa se ti tiro un pò le orecchie, ma una letta al manuale si potrebbe dare ogni tanto. nexus è un mattone da 2 gb, lo sto scaricando ora, ma è tardi e lo lascio andare e vado a nanna. La tua tastiera è palesemente inadatta allo scopo che ti prefiggi, ma con un pò di pazienza qualcosa si può fare. a pag 63 del manuale della dj x che mi sono scaricato è possibile leggere la procedura per l'assegnazione di un CC all'unico knob programmabile (assign), sembrerebbe avere solo 10 assegnazioni possibili (altra tiratina di orecchie). le altre manopole sono ad assegnazione fissa, e quindi devi cercare di capire quale manopola invia quale CC.
anche il ribbon controller è programmabile (pag.67), con una quindicina di numeri.
inviami una lista dei CC trasmessi e vedo di fare una mappa
 
Posted by bagascia (Member # 8265) on 05. Maggio 2011, 18:01:
 
quote:
Originally posted by jimmypro:
Ciao come si fa in cubase ad aasegnare il cut off di un vst con uno slider della mia tastiera midi?
Per me è fondamentale visto che mi occupo di musica trance.Grazie in anticipo

ho lo stesso problema come si assegna il knobs della tastiera a un parametro di un vst ,se non ho la funzione midi learn?
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2