This is topic Consiglio plugin mastering in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=008295
Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 19. Ottobre 2007, 22:22:
Dovrei al + presto finire un demo e, sia per mancanza di esperienza o competenza, ma soprattutto dell'elemento tempo, avrei bisogno di un plugin mastering ke abbia presets x poter fare un lavoro accettabile (poter essere riprodotto in maniera ascoltabile da qualsiasi piattaforma hifi) anche da chi sconosce e non ha esperienza.....che ne dite di PSP (credo ke si kiami così
)?
Grazie.
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 20. Ottobre 2007, 00:10:
credo che tu ti rifarisca al wintage wormer; personalmente lo uso sulle singole tracce.
ad ogni modo, taglia un po sotto i 60/80 hz, taglia un po sopra i 15.000 hz, enfatizza un po tra i 2000 e i 6000 hz con campana larga, poi prendi un qualsiasi limiter(va bene anche il vintage wormer), metti l'out a -0,1 db, metti l'in a -5 db.
il tuo masterozzo suonerà forte e chiaro ovunque.*
* declino ogni mia responsabilità nel caso ciò non accada!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Ottobre 2007, 01:38:
se vai a "presets" il vintage warmer potrebbe essere il piu' indicato
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 20. Ottobre 2007, 11:07:
1- A me non dispice ozone 3. Ha tanti preset adatti a diversi generi musicali. Poi è questione di gusti.
2- per me il mastering spesso è relativo mentre dovrebbe essere "assoluto". Cioè: se tu fai un mastering nelle tue cuffie o nelle tue casse e trovi un buon compromesso capita spesso che ascoltando il cd in un'autoradio o in un impianto che non è il tuo cambi notevolmente l'acustica.
Probabilmente è la fase più difficile della produzione
Posted by Gmork81* (Member # 8622) on 20. Ottobre 2007, 11:43:
c.pusher credo ke seguirò il tuo consiglio, secondo me utilissimo, poi cmq a me interessa ke il lavoro sia accettabile:se cn i tuoi consigli non viene una cosa di qualità professionale, pazienza. Purtroppo nn ho molto tempo altrimenti mi sarei certamente sbizzarrito a provare anke gli altri plugin o altri settaggi.
c.pusher tu usi quindi psp vintage w. sia nelle tracce ke nel mastering?
Invece ad Alex A. vorrei kiedere se usa Ozone xke' si è trovato male cn gli altri o solo xkè ha sempre usato solamente questo e si è trovato bene?
Ad ogni modo, vorrei premettere, che il genere ke devo fare è sul goth rock '80 (cn influenze sia della new wave '80 inglese del filone postpunk che di quella elettronica, cn qualche venatura del goth rock attuale cm 69eyes o type o negative), genere ke spesso viene chiamato molto volgarmente dark rock.
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 20. Ottobre 2007, 11:47:
Come dicevo è questione anche di gusti. Ci sono talmente tanti plugin di alta qualità che forse è più importante imparare ad usarnee bene uno che stare a provarli tutti.
Io ho provato con wavelab, t-rack, ultrafunk e molti altri. Ozone mi sembra quello che in maniera + intuitita e in meno tempo ti da il miglior risultato. Poi chiaramente chi SA FARE mastering preferirà qualcos'altro
Posted by Bizzaro (Member # 9859) on 25. Ottobre 2007, 00:26:
per musica elettro vintage warmer va sempre bene?
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 25. Ottobre 2007, 11:30:
we ho letto poco sopra di mettere il treshold del limiter a - 5 ma io ho notato che settandolo così quella botta classica e quell'amalgama tipiche dei pezzi "commerciali" non si raggiunge...si ha sempre l'intenzione che non è tutto bello appiccicato
..ho letto su internet di uno che faceva un mastering e dopo aver messo un eq (su cui tagliava e non aggiungeva perchè un eq digitale crea armoniche finte in base a quelle presenti e non è una gran cosa) poi metteva un compressore multibanda e qui si enfatizzavano le armoniche scarsette e si dava più "punch" ai bassi e poi settava L2 con il treshold addirittura a -20 e l'out a -0.4...ora ho fatto un po di prove e a -20 forse mi sembra un po troppo,però effettivamente io non avevo mai superato i -6 ed invece spingendo oltre si ha l'impressione più netta che il tutto suoni più amalgamato...certo bisogna stare attenti alle dinamiche altrimenti...comunque che ne pensate voi ragà?
Posted by mke52 (Member # 2864) on 25. Ottobre 2007, 14:52:
scarica le demo di ozone 3 e prova i preset...
e' facile da usare ma al tempo stesso molto completo e man mano che impari ne potrai sfruttare le potenzialita'.
Posted by ameba (Member # 7741) on 25. Ottobre 2007, 17:16:
" ho notato che settandolo così quella botta classica e quell'amalgama tipiche dei pezzi "commerciali" non si raggiunge " ......
devi usare un compressore con sidechain tipo il sideckik v3 che è free , con chiave di compressione derivante dalla cassa e applicato a una traccia gruppo dove inserisci tutto cio che deve subire la compressione , poi col mastering vanno bene tutte gli altri consigli .
Il sidechain non serve solo per fare l'effetto daft punk ma se dosato giusto fa amalgamare tutto mantenendo l'intellegibilità dei suoni come sarebbe impossibile senza .
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2