This is topic casse da studio fetecchia in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=008826

Posted by luchino87 (Member # 9678) on 23. Aprile 2008, 01:18:
 
ciao a tutti,
vorrei porvi un problema non molto usuale, non mandatemi subito a quel paese :-)
ho una coppia di casse da studio da due anni,non sono di marca buonissima, e da qualche tempo sento che gli alti un pò (penso a causa dell'usura) mi stanno abbandonando,o cmq non sono potenti e nitidi come prima. le casse vanno ancora bene e non vorrei cambiarle per ora, quello che vorrei fare è poter alzare un pochino gli alti per farli sentire come prima (più o meno). quando ascolto le canzoni dai player il problema non si pone perche ovvimente attraverso l'equalizzatore grafico posso alzare un pochino gli alti, ma per cubase come posso fare?
come posso mettere un equalizzatore che modifica il suono delle casse a prescindere da dovre provenga(player,cubase,ecc..)? è fattibile quello che sto dicendo o è una emerita stupidaggine??
grazie infinite.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Aprile 2008, 03:21:
 
Poi farlo, ma se poi fai un mix in quel modo quando ascolterai da un altra parte suonerà chiarissimo.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 23. Aprile 2008, 07:10:
 
sposto nel forum fetecchie... ehm, materiale da studio.
ti consiglio di fare così: importa un brano da un cd che conosci molto bene, caricalo su cubase e ascolta attraverso le tue fet.. casse, se puoi affianca delle cassettine diverse. carica sul bus master di cubase in insert un equalizzatore (se non ne possiedi, puoi trovare qualcosa su kvraudio ,questa è la pagina di ricerca) e correggi l'ascolto fino a che non ti sembra che sia soddisfacente. salva il bus come preset e caricalo ogni volta. attenzione a non esagerare, come già ha detto maurix, per non sballare tutto. in ogni caso, fai delle prove con dei brani tuoi esportandoli ed ascoltando su sistemi diversi fino a quando non hai trovato la correzione giusta. è comunque sempre opportuno avere dei secondi monitor di riferimento, con caratteristiche diverse, in modo da poter confrontare il lavoro, quindi potresti dotarti di un paio di reali fetecchie da affiancare alle casse principali.
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2