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Topic: Mixing & Mastering VST instruments
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cubases
Junior Member
Member # 11298
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posted 22. Agosto 2008 17:42
Ciao a tutti! Vorrei aprire un capitolo serio, molto delicato, riguardo il Mixing & Mastering legato al mondo dei VST instruments per la produzione di colonne sonore. Questo genere di musica, rispetto ad altre, risente molto... Le variazioni dinamiche in brevissimi picchi o di varie sezioni rendono molto difficile il controllo dei livelli di base e quindi di questi due processi (Mixing & Mastering). A mio avviso è importante fornire le basi e i parametri per questo. Spesso gli esperti in masttering non svelano molto, o più di tanto, perché solo loro possono farlo.... Vogliamo aprire questo capitolo in modo "schietto" ed "ordinato"? Alla fine parliamo sempre di plug-in ma non di livello o meglio di livelli... che a mio avviso sono la base di tutto. Spesso lavoriamo in work in progress e finiamo un progetto definendo l'immagine sonora del "tutto". Per questo alla fine, trovato il "sound", dobbiamo passare a livellare. Ma come e dove di basiamo veramente per questo???
1) Livelli nel Mixing - quale livello tenere in ascolto? - quale livello tenere in cubase in output? - quale considerazione delle dinamiche (i limiti delle due medie "deboli" e "forti")? - quale è il miglior strumento di controllo per finire correttamente nella fase Mastering?
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Lug 2008
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 22. Agosto 2008 18:43
- quale livello tenere in ascolto? ••••basso.... un livello che ci permetta di parlare con chi ci e' accanto senza alzare la voce.. Poi, ovviamente, ogni tanto si tira il livello e ci si diverte un po'...
quale livello tenere in cubase in output? •••••cercando di toccare lo zero db senza sforare....
quale considerazione delle dinamiche (i limiti delle due medie "deboli" e "forti")? ••••••gusto, opportunita', ecc. ecc.
quale è il miglior strumento di controllo per finire correttamente nella fase Mastering? ••le 'recchie.... e un analizzatorello di spettro (software) per controllare quello che succede in basso se si lavora in studi non proprio a posto in termini di suono.. oppure in casa...
Vogliamo aprire questo capitolo in modo "schietto" ed "ordinato"? ••preferirei "bugiardo" e "incasinato"...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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houseflower
Member
Member # 10949
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posted 22. Agosto 2008 19:05
cmq se cerchi nel forum c'e' un casin di roba! search!
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008
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cubases
Junior Member
Member # 11298
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posted 23. Agosto 2008 09:37
E' molto divertente la tua risposta...... Peccato che non dice assolutamente niente di interessante... ----------------------------------------------
quote: Originally posted by yasodanandana: - quale livello tenere in ascolto? ••••basso.... un livello che ci permetta di parlare con chi ci e' accanto senza alzare la voce.. Poi, ovviamente, ogni tanto si tira il livello e ci si diverte un po'...
quale livello tenere in cubase in output? •••••cercando di toccare lo zero db senza sforare....
quale considerazione delle dinamiche (i limiti delle due medie "deboli" e "forti")? ••••••gusto, opportunita', ecc. ecc.
quale è il miglior strumento di controllo per finire correttamente nella fase Mastering? ••le 'recchie.... e un analizzatorello di spettro (software) per controllare quello che succede in basso se si lavora in studi non proprio a posto in termini di suono.. oppure in casa...
Vogliamo aprire questo capitolo in modo "schietto" ed "ordinato"? ••preferirei "bugiardo" e "incasinato"...
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Lug 2008
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 23. Agosto 2008 09:59
quote: Originally posted by cubases: [QB]E' molto divertente la tua risposta......
e ti sembra poco?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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