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cubases
Member # 11298
 - posted 22. Agosto 2008 17:42
Ciao a tutti!
Vorrei aprire un capitolo serio, molto delicato, riguardo il Mixing & Mastering legato al mondo dei VST instruments per la produzione di colonne sonore. Questo genere di musica, rispetto ad altre, risente molto... Le variazioni dinamiche in brevissimi picchi o di varie sezioni rendono molto difficile il controllo dei livelli di base e quindi di questi due processi (Mixing & Mastering). A mio avviso è importante fornire le basi e i parametri per questo.
Spesso gli esperti in masttering non svelano molto, o più di tanto, perché solo loro possono farlo....
Vogliamo aprire questo capitolo in modo "schietto" ed "ordinato"?
[Smile]
Alla fine parliamo sempre di plug-in ma non di livello o meglio di livelli... che a mio avviso sono la base di tutto.
Spesso lavoriamo in work in progress e finiamo un progetto definendo l'immagine sonora del "tutto". Per questo alla fine, trovato il "sound", dobbiamo passare a livellare. Ma come e dove di basiamo veramente per questo???

1) Livelli nel Mixing
- quale livello tenere in ascolto?
- quale livello tenere in cubase in output?
- quale considerazione delle dinamiche (i limiti delle due medie "deboli" e "forti")?
- quale è il miglior strumento di controllo per finire correttamente nella fase Mastering?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 22. Agosto 2008 18:43
- quale livello tenere in ascolto?
••••basso.... un livello che ci permetta di parlare con chi ci e' accanto senza alzare la voce..
Poi, ovviamente, ogni tanto si tira il livello e ci si diverte un po'...

quale livello tenere in cubase in output?
•••••cercando di toccare lo zero db senza sforare....

quale considerazione delle dinamiche (i limiti delle due medie "deboli" e "forti")?
••••••gusto, opportunita', ecc. ecc.

quale è il miglior strumento di controllo per finire correttamente nella fase Mastering?
••le 'recchie.... e un analizzatorello di spettro (software) per controllare quello che succede in basso se si lavora in studi non proprio a posto in termini di suono.. oppure in casa...

Vogliamo aprire questo capitolo in modo "schietto" ed "ordinato"?
••preferirei "bugiardo" e "incasinato"...
 
houseflower
Member # 10949
 - posted 22. Agosto 2008 19:05
cmq se cerchi nel forum c'e' un casin di roba! search!
 
cubases
Member # 11298
 - posted 23. Agosto 2008 09:37
E' molto divertente la tua risposta......
Peccato che non dice assolutamente niente di interessante...
----------------------------------------------

quote:
Originally posted by yasodanandana:
- quale livello tenere in ascolto?
••••basso.... un livello che ci permetta di parlare con chi ci e' accanto senza alzare la voce..
Poi, ovviamente, ogni tanto si tira il livello e ci si diverte un po'...

quale livello tenere in cubase in output?
•••••cercando di toccare lo zero db senza sforare....

quale considerazione delle dinamiche (i limiti delle due medie "deboli" e "forti")?
••••••gusto, opportunita', ecc. ecc.

quale è il miglior strumento di controllo per finire correttamente nella fase Mastering?
••le 'recchie.... e un analizzatorello di spettro (software) per controllare quello che succede in basso se si lavora in studi non proprio a posto in termini di suono.. oppure in casa...

Vogliamo aprire questo capitolo in modo "schietto" ed "ordinato"?
••preferirei "bugiardo" e "incasinato"...


 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Agosto 2008 09:59
quote:
Originally posted by cubases:
[QB]E' molto divertente la tua risposta......

e ti sembra poco?
 




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