This is topic 32 bit floating e 44 o 48...khz in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Necromantia (Member # 8342) on 22. Settembre 2008, 17:02:
 
salve ho cubase sx 3 e un mixer alesis multimix firewire con scheda integrata..

vorrei campionare dei suoni....

lho sempre fatto a 24 bit, che succede se lo faccio a 32 bit ?
e' inutile o puo servire a guadagnare in qualita'..

grazie

e poi e' meglio a 44000 o 48000 hz?
mah...quei 4000 di differenza sembrano troppo pochi, ma comunque non me ne intendo molto...
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 22. Settembre 2008, 17:21:
 
tra 44.1 e 48

in ambito musicale , sconsiglierei i 48Khz

Per il semplice fatto che dovendo poi portare il tutto a 44.1 Khz come lo standard CD vuole, il lavoro di Dithering porta + grane che altro.

Per il discorso 24 / 32 bit..

e' un po' + complesso.

Diciamo che il motore audio di Cubase e a 32Bit in virgola mobile, registrando a 32bit praticamente utilizzi in pieno le capacita' del motore audio , questo si potrebbe tradurre in un maggiore tolleranza al clip digitale e una dinamica superiore, questo sempre sulla carta..

poi a conti fatti non ho mai sentito differenze che giustificano la ragistrazione a 32bit in virgola mobile.

Quindi non mi farei troppi problemi e registrerei a 24bit@44.1 Khz che poi e +o- lo standard di registrazione.
 
Posted by Necromantia (Member # 8342) on 22. Settembre 2008, 21:40:
 
ciao e grazie..ma scusa allora e' anche inutile registrare a 96 o 192 khz perche tanto dopo devo portare tutto a 44100???

o il tuo discorso e' valido solo tra 44 e 48?

grazie
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 22. Settembre 2008, 23:57:
 
ciao..

bè sono frequenze talmente elevate che il discorso cambia...perchè permettono di catturare dei dettagli ,sopratutto armoniche , che possono sentirsi e mantenere con un ottimo dithering anche portando tutto a 44.1khz. Ma questo vale per frequenze cosi elevate, anzi forse l'ideale sarebbe 88.2.Khz per un discorso di approssimatizzazione essendo un multiplo di 44.1Khz

e cmq secondo me ...pariamo sempre in situazioni di un certo tipo di musica...

frequenze cosi elevate nella musica elettronica hanno poco senso... in musica classica o sinfonica già potrebbero avere più senso.
 
Posted by ALEMASS (Member # 8721) on 23. Settembre 2008, 01:04:
 
Piccolo appunto:
Il dithering si applica ai campioni quando si trocano i bit e non per la riduzione da 48 a 44,1khz.
alessandro
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 23. Settembre 2008, 09:23:
 
si certo, hai ragione

io parlo di Dithering perche' non correttamente intendo in processo con il quale portiamo poi il materiale dai 24 ai 14 e dai 48 ai 44.1 , quindi includo anche il downsampling, perche' molti tool di dithering fanno anche questo.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 23. Settembre 2008, 09:24:
 
ai 16 non 14 [Big Grin] tastiera infame
 
Posted by Necromantia (Member # 8342) on 24. Settembre 2008, 08:12:
 
io quando da master a 24 bit esporto a master 16 bit
negli insert metto UV qualcosa ..mettendo la flag a 16 e faccio il dithering appunto..

faccio bene?...

scusate l'ignoranza..
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 24. Settembre 2008, 19:13:
 
Fai bene
 


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