Autore
|
Topic: Ez drummer
|
Malandro
Junior Member
Member # 9378
|
posted 24. Settembre 2008 22:06
Ciao a tutti, Con questo post volevo chiedervi alcune cose: 1)io uso ez drummer ottimo programma,ma come tutti sanno bisogna intervenire sui campioni per sfruttarlo al meglio. Siccome io non sono un campione di missaggi e mastering,volevo chiedervi come agire,su quali parti agire e con quali strumenti agire,parlo di compressori,limiter etc,etc.per esempio se un cassa ha bisogno di un compressore o di un limiter,queste cose insomma..... 2)quale programma di deframmentazione mi consigliate?Possibilmente free. Nell'attesa di un vostro grande aiuto vi ringrazio in anticipo. Ciao!!!!!
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 25. Settembre 2008 09:44
in ezdrummer risultano particolarmente "critici" i controlli di "room" e "overhead" che trovi nel mixer di ez stesso.
i controlli rappresentano rispettivamente la risposta della "stanza" (una sorta di ambienza naturale), ed i panoramici sopra alla batteria.
personalmente piu' voglio avere controllo del suono e creare un ambiente/suono ad hoc e piu' tendo ad abbassare questi due volumi che influenzano moltissimo il suono alla radice.
sfrutto poi le uscite separate almeno per cassa e rullante...
come elaborazione del suono sicuramente compressione / equalizzazione ed un filo di ambienza per la cassa
per rullante, tom e tutto il resto equalizzazione e reverbero, ma importante e' poter gestire gli elementi separatamente o almeno per gruppi omogenei in modo che se vuoi ad esempio un rullante lungo e reverberato non vai ad influenzare tutto il resto.
questo a grandi linee e' il mio approccio.... poi ovviamente ogni brano e' un caso a se stante....
per la deframmentazione, con i PC piu' attuali ha perso l'importanza di un tempo...
io userei (ma nemmeno con troppa frequenza) quello di windows senza andarmi a complicare troppo l'esistenza.
|
|
romoletto
Junior Member
Member # 11455
|
posted 25. Settembre 2008 14:45
ciao a tutti, ieri ho ordinato il controller midi dell'akai mp24 e dato che da poco ho iniziato ad usare ezdrummer, vorrei chiedervi se anche voi usate un controller simile e se ci sono problemi ad impostarlo. grazie ciao
|
|
Malandro
Junior Member
Member # 9378
|
posted 25. Settembre 2008 15:57
Grazie Merlin, ottimi consigli,proverò(ma già mi stavo azzardando)con il compressore per la cassa,etc. Dimmi un cosa Merlin, I compressori e reverberi di Cubase Sx,sono da prendere in considerazione o hai altri da consigliarmi? Grazie
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 25. Settembre 2008 16:11
penso che i plug in siano cambiati parecchio in base alle varie versioni di cubase...
comunque io (ho sx3) e come compressore sui canali uso quello di cubase...
reverberi di terzi (ik multimedia e altiverb)
per il mastering izotope ozone e psp vintage warmer.
premetto di avere fatto un bel po' di training usando solo i plugs di cubase.... poi col tempo e raffinando l'orecchio, piano piano vado ad integrare laddove sento carenze.
|
|
romoletto
Junior Member
Member # 11455
|
posted 25. Settembre 2008 19:28
scusate se mi sono intromesso nella vostra dicussione...sono nuovo del forum e avendo letto la discussione su ezdrummer... doppie tatante scuse ;-)
|
|
|