Autore
|
Topic: help qualcuno che mi spieghi come far rilevare la tastiera al cubase sx3
|
sgrumi
Junior Member
Member # 11514
|
posted 26. Settembre 2008 21:07
ciao a tutti ho una vecchia tastiera roland D-20.. ho comprato il cavo midi-usb e l'ho attaccata al computer... tutto istallato perfettamente... solo che il cubase anche se la rileva come usb speakers non fa sentire i suoni quando premo i tasti... proprio nn funziona... come devo fare per configurarla?
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Settembre 2008 21:23
se ho ben capito come stanno le cose.. il MIDI non trasmette suoni ma solo segnali di controllo (la nota premuta, la dinamica ecc. ecc.).. se vuoi ascoltare la tua D20 devi collegarla ad una qualche amplificazione
|
|
sgrumi
Junior Member
Member # 11514
|
posted 27. Settembre 2008 08:35
no nn è così... il cubase rileva come usb speakers la tastiera ma se premo non mi da segnali per niente e quindi nemmeno trasmette suoni... certo che sew attacco alle cuffie la tastiera la sento normalmente come se nn l'avessi attaccata al computer... credo che ci siano errori di impostazione della tastiera sul cubase... forse devo impostarla in modo diverso non so... qualcuno che mi spieghi plz sto disperato ...grz
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 27. Settembre 2008 08:45
se l'hai collegata con un cavo midi allora da dentro cubase devi creare una traccia midi, assegnare come input di traccia la d20 e come output un vst instrument.
ma quando premi i tasti della d20 vedo accendersi qualcosa nella transport bar (quella dove c'è il play, i locators, etc etc) tipo un led rosso?
se vuoi registrare i suoni interni della tua d20 sul cubase devi collegarla con un cavo audio agli ingressi della tua scheda audio, creare una traccia audio dentro al cubase, selezionare come input di traccia l'in della scheda a cui hai collegato la tastiera.
|
|
sgrumi
Junior Member
Member # 11514
|
posted 27. Settembre 2008 09:14
no a me non interessa suonare col d-20 a me interessa usare gli effetti delle librerie del cubase.. cmq non mi si accende niente nessun led rosso e le barrette che di solito dovrebbero alzarsi quando sentono un suono nn rilevano niente.... ho provato gia a fare come dici te sull'output un vst ma nn me parte proprio... è la tastiera oppure le impostazioni?
|
|
sgrumi
Junior Member
Member # 11514
|
posted 27. Settembre 2008 09:16
ho dimenticato di dire che sul d-20 ho tre entrate midi in midi out e midi thru e iun questo momento ho attaccato midi in e midi out
|
|