Autore
|
Topic: Pulire tracce audio già registrate
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 01. Febbraio 2009 22:02
Buongiorno a tutti, sono da poco iscritto ma mi sono trovato molto bene in questo forum che mi ha aiutato a capire alcune cose e a fare dei passi avanti nella mia esperienza di registrazione. Avrei ora bisogno di un consiglio: ho una traccia voce un pò vecchiotta ma ancora buona anche se registrata con mezzi di fortuna, purtroppo però il cantante ad un certo punto usa troppa voce su un acuto e il suono gracchia leggermente, cubase dispone forse di qualche sistema per sistemare questo genere di problemi? Inoltre, anche se vi può sembrare strano, c'è una piccola stonatura sulla traccia voce, che probabilmente è leggermente calante su una nota, è possibile correggere questi errori in qualche modo? Se mi rispondete che sarebbe meglio registrare daccapo avete ragione ma io non ho più contatti con il cantante in questione e dunque, come sempre capita, mi devo arrangiare con quello che ho.... :-)
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Febbraio 2009 01:35
sono da poco iscritto ma mi sono trovato molto bene in questo forum che mi ha aiutato a capire alcune cose e a fare dei passi avanti nella mia esperienza di registrazione. bene.. sono 1300 euro... passo io o mi fai un vaglia?
ho una traccia voce un pò vecchiotta ma ancora buona anche se registrata con mezzi di fortuna, purtroppo però il cantante ad un certo punto usa troppa voce su un acuto e il suono gracchia leggermente niente da fare.. hai la stessa nota/sillaba da un'altra parte per poter fare un collage?
Inoltre, anche se vi può sembrare strano, c'è una piccola stonatura sulla traccia voce niente di strano... risolvi o lavorandoci tu a forza di pitch shifter (qualcuno esperto di cubase ti dira' dove sta la funzione), oppure lo potrebbe fare in automatico un plug in come antares auto tune
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 02. Febbraio 2009 05:15
per la saturazione, in cubase non c'è nulla, ma RX della izotope fa miracoli. per il pitch, se nonnvuoi ricorrere ad autotune o a melodyne, che sono due plugin dedicati, c'è una funzione pitch nel menu audio/processa
|
|
mario64
Junior Member
Member # 9879
|
posted 02. Febbraio 2009 19:05
Inoltre, anche se vi può sembrare strano, c'è una piccola stonatura sulla traccia voce niente di strano... risolvi o lavorandoci tu a forza di pitch shifter (qualcuno esperto di cubase ti dira' dove sta la funzione), oppure lo potrebbe fare in automatico un plug in come antares auto tune[/QB][/QUOTE]
Con il nuovo cubase 5 si può fare a meno di auto tune?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Febbraio 2009 19:41
non l'ho mai visto.. ma non mi sembra ci sia una funzione o un plugin stile auto tune..
ripeto il "non mi sembra"...
|
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 02. Febbraio 2009 19:42
1300 euri??? è il costo di un corso di cubase...??? pazzesco! Cmq due cose: - io ho una versione di cubase AI 4 che mi pare NON abbia la funzione pitch shift (almeno non la trovo nè sotto "audio" nè sotto "process". Se qualcuno che conoscesse la mia versione volesse essere così gentile da indicarmi la retta via gliene sarei grato. - avete indicato RX izotope... ehm... domanda banale... come me lo procuro? non è freeware vero?! Grazie ragazzi per le risposte.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Febbraio 2009 21:18
Se con le versioni base dei programmi si potessero fare tutte le cose che si fanno con le versioni superiori, non esisterebbero le versioni superiori
|
|
mario64
Junior Member
Member # 9879
|
posted 02. Febbraio 2009 21:36
quote: Originally posted by yasodanandana: non l'ho mai visto.. ma non mi sembra ci sia una funzione o un plugin stile auto tune..
ripeto il "non mi sembra"...
La recensione in questo link http://www.midiware.com/news/cubase_5/cubase_5.html dice. "il nuovo plug-in Pitch Correct è in grado di correggere l'intonazione "al volo" grazie alla tecnologia Yamaha Pitch Fix" Io l'ho letta,qualcuno l'ha provato e può fare dei paragoni con autotune?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 02. Febbraio 2009 23:02
Son due strumenti forse un po' differenti, semmai la funzione di Cubase 5 assomiglia di più a melodyne, come approccio.
ma gli obiettivi sono poi gli stessi...
|
|
mario64
Junior Member
Member # 9879
|
posted 03. Febbraio 2009 08:35
quote: Originally posted by maurix: Son due strumenti forse un po' differenti, semmai la funzione di Cubase 5 assomiglia di più a melodyne, come approccio.
ma gli obiettivi sono poi gli stessi...
Qual'è il migliore per la correzione delle intonazioni? melodyne, autotune o il nuovo plug-in di cubase 5?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 03. Febbraio 2009 10:05
sono sostanzialmente identici. anche autotune EVO ha l'approccio di melodyne.
|
|
mario64
Junior Member
Member # 9879
|
posted 03. Febbraio 2009 15:11
quote: Originally posted by cubaser: sono sostanzialmente identici. anche autotune EVO ha l'approccio di melodyne.
L'utilizzo che ne farei è il seguente: 1- trasportare basi musicali audio in funzione dell'estensione vocale ( temo però che la qualità dei cori ne risenta sensibilmente)
2- correzione dell'intonazione vocale e/o strumentale nelle registrazioni
Tu cosa mi consiglieresti?
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 04. Febbraio 2009 11:35
uso melodyne e mi trovo bene. riesco a sistemare stonature di voce ma anche errori sulla linea di basso e talvolta le stecche dell'assolo di chitarra.
Si può scaricare la demo per giocarci un pò e farsi un'idea.
|
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 04. Febbraio 2009 13:13
Vedo che l'argomento ha scatenato un dibattito notevole... però qualcuno saprebbe indicarmi come procurarmi autotune? Ammesso che si possa? Da dove si scaricano questi plug-in di cui parlate? Scusate ma sono ancora un novizio di cubase. Grazie a tutti
|
|
|