This is topic problema con attacco del "glide".. in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=009708

Posted by millo (Member # 462) on 10. Aprile 2009, 12:21:
 
Ciao a tutti! Ho un piccolo problemino, che vado a descrivere velocemente.. ;-)
Sto utilizzando un lead di uno dei tanti banchi del Nexus, all'interno di una song nuova; al suddetto lead ho applicato una certa quantità di Glide (si sviluppa su 1/16 di quantizzazione).
Il giro melodico ricavato con il lead in oggetto, non è presente durante tutta la song; il problema nasce quando avviene l'attacco della prima nota del giro melodico, la quale si sente "stonata" in quanto insieme ad essa entra in giustamente in funzione anche il Glide ad esso applicata. Questo effetto avviene solo sull'attacco del giro di riff e non ho trovato modo di eliminarlo, in quanto vorrei che la prima nota di attacco si sentisse senza questa "storpiatura", la quale poi non si ripresenta piu durante l'evolversi del giro armonico di riff! Non sò se sono stato abbastanza chiaro nell'illustrarvi il mio problema.. Ho provato ad automatizzare il Glide del Nexus, per ovviare a tale problema, solo che non è automatizzabile.. :-(
Qualcuno ha qualche idea in merito?? Come faccio ad eliminare il problema di questo "attacco storto", a causa del Glide che entra subito in funzione??
Intanto vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale interessamento a questo mio topic!!
CiaoO!O!O
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 10. Aprile 2009, 14:36:
 
aggiungi una nota midi prima dell'inizio del giro vero e proprio, a volume bassissimo cosi da non farli sentire. cosi quando attacca il giro il glide è già entrato in funzione.
 
Posted by millo (Member # 462) on 11. Aprile 2009, 07:43:
 
Ok, proverò! Intanto grazie mille! ;-)
 
Posted by millo (Member # 462) on 15. Aprile 2009, 12:01:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
aggiungi una nota midi prima dell'inizio del giro vero e proprio, a volume bassissimo cosi da non farli sentire. cosi quando attacca il giro il glide è già entrato in funzione.

Ciao, ho provato proprio ieri a fare come mi hai detto tu c.pusher, solo che non funziona; nel senso che se tengo il volume a 1 (in una scala da 1 a 127) di una nota fittizia prima del riff reale, si sente comunque abbastanza da dare fastidio al resto della song e non mi risolve il problema, perchè continuo ad avere lo stesso problema di glide sulla seconda nota "utile" che viene suonata a volume normale..
Qualche altra idea in merito??? :-(
Ancora grazie mille nel frattempo! ;-)
Ciao! :-)
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 15. Aprile 2009, 14:23:
 
quote:
Originally posted by millo:
...non funziona; nel senso che se tengo il volume a 1 (in una scala da 1 a 127) di una nota fittizia prima del riff reale, si sente comunque abbastanza da dare fastidio al resto della song

prova ad automatizzare il volume audio anzichè abbassare la velocity

quote:
Originally posted by millo:

...e non mi risolve il problema, perchè continuo ad avere lo stesso problema di glide sulla seconda nota "utile" che viene suonata a volume normale..

te lo fa anche dalla seconsa alla terza, dalla terza alla quarta e cosi via? se non te lo fa cerca di capire perchè ed applicalo anche alle prime note, se invece è cosi allora non hai molte soluzioni:
o trovi il modo di togliere il glide
o unisci gli eventi midi (ma credo che ti si snatura il riff)
o cambi suono (o vst)

oppure mi rimetto anche io al popolo...
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2