Autore
|
Topic: Uso pedale sustain cubase
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 23. Aprile 2009 15:30
Ciao a tutti, una domandina veloce: ho acquistato una tastiera midi (in realtà è un piano digitale quindi tasti pesati) e funziona perfettamente. Se però voglio registrare una traccia MIDI di pianoforte in cubase usando il pedale sustain l'esecuzione in tempo reale risulta legata mentre ciò che viene registrato non si accorge del pedale e mi registra tante note staccate. Se durante la riproduzione premo il pedale le note vengono legate ma devo tenere il pedale premuto. Sicuramente è un problema di qualche impostazione o preferenza di Cubase... non è che sapreste dirmi come fare? Grazie mille a tutti.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 24. Aprile 2009 03:05
quote: Originally posted by Steo85: Se durante la riproduzione premo il pedale le note vengono legate ma devo tenere il pedale premuto.
E' normale che sia così, non ho mica capito sai quale è il problema...
In ogni caso Cubase se non viene modificato volontariamente registra il controllo del sustain già di default.
|
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 24. Aprile 2009 16:40
Hai ragione ci ho smanettato un pò e ho visto che il controllo pedale si può aggiungere (nei controlli in basso dove c'è anche la velocity giusto?) e di default cmq è già inserito adesso funziona. Cmq ti porgo un'latra domanda: se volessi far suonare due strumenti contemporaneamente sulla stessa traccia (es: schiaccio un tasto e mi suona sia il violino che il basso)? Grazie per l'aiuto!
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 27. Aprile 2009 11:52
quote: Originally posted by Steo85: Hai ragione ci ho smanettato un pò e ho visto che il controllo pedale si può aggiungere (nei controlli in basso dove c'è anche la velocity giusto?) e di default cmq è già inserito adesso funziona. Cmq ti porgo un'latra domanda: se volessi far suonare due strumenti contemporaneamente sulla stessa traccia (es: schiaccio un tasto e mi suona sia il violino che il basso)? Grazie per l'aiuto!
duplica la traccia midi e assegna ad essa il secondo strumento (mantenendo inalterato il controller)...avrai due tracce....ma le suonerai contemporaneamente con lo stesso conteroller....che se non sbaglio era quello che ti interessava
ciao vak
|
|