T O P I C R E V I E W
|
Gualty
Member # 12036
|
posted 10. Giugno 2009 00:15
Premesse: Cubase Le4. la maggior parte delle tracce registrate tramite il collegamento usb della zoom g9.2tt (evitare risate e sbeffeggiamenti, tra poco passo a una scheda audio )
Problema: Clipping in uscita.
Sono certo della "qualità" di ogni singola traccia, mai nessun clip, livello di volume anche ben sotto la norma. per risolvere ho provato spesso a normalizzare a -4db, -6db ogni traccia.
Potrebbe essere un problema di mix? nel senso che non imposto correttamente il bilanciamento delle tracce? (dx - sn magari sovraccarichi di tracce? -massimo 6-7 tracce in tutto, mi sembra nella norma)
O può essere anche semplicemente un sovraccarico del pc nel riprodurre tutte le tracce contemporaneamente? (non ho una belva di pc, ma nemmeno una ciofeca - 1,7ghz, 1gb di ram )
Può essere l'aver registrato in stereo la maggior parte delle tracce? - Per verificarlo volevo provare a rendere mono le tracce stereo ma non son riuscito a trovare il modo.
A volte clippa in uscita persino tracce di soli strumenti vst
L'unico modo che ho trovato per risolvere è abbassare il volume master ... però va da sè che non è una buona soluzione.
grazie in anticipo...ho provato a leggere un po' di altri 3d sull'argomento ma non ho risolto
|
vakkadj
Member # 6422
|
posted 10. Giugno 2009 09:38
com'è l'utilizzo di cpu?
|
Gualty
Member # 12036
|
posted 11. Giugno 2009 23:41
hm... non lo monitor di solito... però generalmente è all'incira sull'80% (anche perchè essendo un celeron non ottimizza molto l'utilizzo-da quanto ho capito-). può essere semplicemente quello? risolvibile aumentando la ram?
|
vakkadj
Member # 6422
|
posted 12. Giugno 2009 09:28
con un utilizzo della cpu all'80% è normale che ci siano gracchiamenti e crepitii.... sinceramente non so se aggiungendo ram risolvi il problema...qualcuno più esperto di me sull'architettura dei pc potrà risponderti...
in ogni caso il problema sta nel sovrautilizzo della cpu
ciao vak
|
vakkadj
Member # 6422
|
posted 12. Giugno 2009 09:30
pre il momento potresti aumentare il buffer asio per ridurre l'utilizzo cpu. ovviamente devi decidere tu il livello accettabile di latenza al quale sei disposto a lavorare
riciao vak
|