This is topic MISSARE UNA VOCE SU UNA BASE in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=010012

Posted by Officinedelsuono (Member # 11774) on 15. Settembre 2009, 16:58:
 
Ciao ragazzi.
Mi capita spesso di avere apparenti difficoltà nel missare una voce su una base preregistrata (solitamente nel caso di cover). Di solito cerco di ovviare al problema "distacco" agendo con una mandata di rev prima sul solo canale di voce, e successivamente sul canale di master dove faccio agire anche l' L2 della Waves. La mia paura solitamente è quella di esagerare con il reverbero, ma a un ascolto che non sia sull'impianto dello studio (sulle Genelec suona bene quasi sempre tutto), avverto quella sensazione di distacco.
Se qualcuno mi da qualche consiglio, gli sarei molto grato...
 
Posted by bohemien (Member # 6255) on 16. Settembre 2009, 08:39:
 
Bè intanto è impossibile ragionare sulle due cose separate, mi riferisco a voce e base; nel senso che supponiamo tu abbia fatto un mix perfetto della base, dove tutto ha il suo spazio giusto, e poi ci metti la voce dopo: è possibile che tutto si impasti!
Questo perchè al momento del mix devono esserci tutte le parti del brano, perchè solo in questo modo si può lavorare alla fusione perfetta delle parti!
Adesso, se tu hai una base preregistrata e ci metti la voce è ovvio che senti quel distacco.
A prescindere reverb o altri effetti..
 
Posted by Officinedelsuono (Member # 11774) on 16. Settembre 2009, 11:46:
 
Non parlo di base in quanto bounce o bus di un precedente missaggio. Parlo di base audio scaricata, di quelle di media qualità, per far registrare le cover. E' li' che sorge il problema della miscelazione tra voce e base stessa [Wink]
 
Posted by niczano*nuender (Member # 12772) on 16. Settembre 2009, 13:29:
 
Beh, in genere quando uno missa una base lascia sempre lo spazio per la voce. Il macello è l'equalizzazione, sopratutto se noi hai la minima idea di chi la canterà.
Comunque io più che col rev smanetterei col compressore.
 
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 16. Settembre 2009, 13:37:
 
Secondo me dovresti valutare lìequalizzazione della base. In base a quella imposti l'eq della voce per esempio togliendo sui 400 dove la voce è più incartonata ed agendo sui 3K e 5K dove è più brillante. Il compressore va bene ma senza abbassare troppo la treshold altrimenti il distacco si sente ancora di +. Il reverbero si ma con moderazione, magari non troppo lungo, altrimenti la voce sembra venire da dietro le casse
Il maximizer sul master si, ma abbassa il fader di traccia della base altrimenti ti clippa
 
Posted by virgifenderstrat79 (Member # 12205) on 21. Settembre 2009, 12:47:
 
tutto giusto, io personalmente lavoro e registro la mia voce su basi mp3 e devo dire che bisogna riconoscere che la qualità delle stesse (quelle scaricate sono al 90% frutto di una rimozione vocale da originale e con essa spesso se ne vanno anche altre frequenze) sono di medio scarsa qualità, dunque non bisogna aspettarsi un mix perfetto in quanto nel mezzo mancano sempre delle frequenze. tuttavia lavorando con compressori , equalizzatori e buoni effettucci si riesce ad avere un risultato decentuccio...;-)
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2