This is topic due mic identici su un'unica sorgente in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=010037
Posted by SenZaSenZo (Member # 6153) on 28. Settembre 2009, 17:47:
Salve a tutti!
Come da oggetto... mi stavo domandando perché Napolitano, Obama, Berlusconi, ecc (non fate battute su Berlusconi) vengono microfonati con due microfoni identici? Una mezza idea ce l'ho, ma vorrei sentire qualcuno più esperto di me prima di spararla grossa.
Ah.. un altro caso (forse diverso) è sul rullante... li vedo raramente, ma ogni tanto ci sono 2 sm57 sulla pelle battente...
Grazie!
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 28. Settembre 2009, 17:53:
certo che con tutte le caxxate che dicono i politici sarebbe abbastanza 1 microfono e pure spento.
forse sono 2 nel caso uno salti l'altro continua a funzionare
Per il rullante non lo so. So che Ezdrummer per esempio ha il campione di rullante preso sopra e sotto
attendiamo delucidazioni dai boss
Posted by PAPE (Member # 4470) on 28. Settembre 2009, 17:57:
quote:
Originally posted by Alex A.:
forse sono 2 nel caso uno salti l'altro continua a funzionare
Esatto.
Per il rullante la questione è differente, in genere si usano più microfoni per catturare suoni diversi... infatti normalmente i due mic non sono uguali, ma molto differenti, come lo possono essere ad esempio un SM57 ed un AKG 414.
Ciao
----------------
MySpace
Posted by SenZaSenZo (Member # 6153) on 28. Settembre 2009, 18:05:
Per quanto rigarda i mic sulle voci pensavo fosse una questione di somma di ampiezze, magari per avere più pressione o quanto meno per avere un suono sempre in asse anche quando chi parla si muove..
Per quanto riguarda il rullante... so benissimo che si registra con due mic uno sotto e uno sopra, è per questo che ho specificato che la pelle era quella battente.. io due 57 on top li ho visti sia a Dave Weckl che a quello dei metallica... doverosamente fasciati col gaffa per evitare problemi di fase.. ma non capisco.. mi sa che ci devo provare per capire...
Posted by PAPE (Member # 4470) on 28. Settembre 2009, 18:15:
Parlavo di due mic sul top, non di top e bottom. Quindi 3 complessivi, 2 sopra ed uno sotto.
Quello di cui parli è sicuramente una scelta fatta per il live, che può essere stata fatta per svariati motivi, tra cui la sicurezza, come nel caso del doppio mic ai politici, oppure per avere due segnali quasi identici da poter trattare in modo differente evitando di incasinarsi con il routing del banco.
In studio invece generalmente se si usano due mic sul top si scelgono mic differenti.
Ciao
----------------
MySpace
Posted by SenZaSenZo (Member # 6153) on 28. Settembre 2009, 18:22:
Ok, grazie Pape!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Settembre 2009, 10:36:
quote:
Originally posted by SenZaSenZo:
Per quanto rigarda i mic sulle voci pensavo fosse una questione di somma di ampiezze, magari per avere più pressione o quanto meno per avere un suono sempre in asse anche quando chi parla si muove..
direi anche io cosi'
Posted by cubaser (Member # 5766) on 29. Settembre 2009, 11:28:
secondo me, gliene mettono due perchè:
a) i politici si muovono come stevie wonder quando canta, completamente a casaccio, e con due microfoni il campo di ripresa è un pò più ampio
b) quando afferrano i microfoni con le mani, il movimento è simmetrico (se ne avessero solo uno, non sarebbe bello da vedere)
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2