This is topic mix con voci separate in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=010456

Posted by SHAD (Member # 7915) on 10. Maggio 2010, 17:05:
 
qualcuno sa darmi qualche dritta per fare un mix di tutti i strumenti e le voci separate?

io pensavo di esportare la base e poi le voci, poi reinportare le due tracce su cubase e eseguire il mix delle tracce e poi fare un export finale è giusto?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Maggio 2010, 04:20:
 
Per la verità credo che questo si faccia più che altro prima di andare al mastering, cioè fai il mix e alla fine esporti una "base" più alcune tracce separate.

Dipende da cosa farai tu con quel mix una volta terminato...
 
Posted by SHAD (Member # 7915) on 11. Maggio 2010, 10:06:
 
io intendevo dire, di esportare tutta la base come unica traccia, e le voci a parte, cosi da ottenere due tracce una con tutta la base e l'altra solo voci.

io mi chiedevo se il procedimento è esatto, e poi volevo sapere quando applicare il mastering, prima o dopo aver riunito le due tracce?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Maggio 2010, 14:37:
 
Avevo capito bene, credo.

Quando il mix è pronto e suona come vorresti (con tutte le tracce separate sul sequencer) se pensi di andare a fare un mastering allora si fa proprio quello che dici tu.

Farlo invece prima, ancora nella fase di mix, che io sappia è un operazione che non ha una particolare utilità.
 
Posted by SHAD (Member # 7915) on 11. Maggio 2010, 14:41:
 
il mastering lo faccio co i plug magari quello vero:)

quindi esporto senza mastering poi reimportato le due tracce su cubase e applico t-rack3 su master giusto?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Maggio 2010, 15:01:
 
Sì, possono essere anche più di 2, anche il basso spesso viene esportato separatamente; dipende dal brano. [Smile]
 
Posted by SHAD (Member # 7915) on 11. Maggio 2010, 15:14:
 
secondo te il mix migliora di parecchio?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Maggio 2010, 22:31:
 
Oddio, per la verità io ho non ho un opinione completamente positiva del mastering in sè, però prendo atto che in certi ambienti è una pratica che viene giudicata decisiva e per questo viene fatta anche in studi appositi, con hardware dedicato e portando 4/6/8 tracce separate del mix.

Sulla qualità e resa finale dipende sostanzialmente dalla bravura e sensibilità di chi lo fa, oltre che dalle idee chiare da parte dell'artista.
 
Posted by Adrena (Member # 11326) on 08. Giugno 2010, 16:40:
 
Sì però il master lo farai comunque su un mix stereo, non sul pezzo con i vari bounce.

Quindi presumo la sequenza delle azioni sia:
1-Fai i bounce dei vari strumenti(base, voci, bassi..)
2-ri-importi i bounce, li mixi per benino, esporti la song(2tracce stereo)
3-fai il master sulla traccia stereo ottenuta

Io faccio così.
Sbaglio?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Giugno 2010, 17:25:
 
Il mastering di base è fatto sul mix stereo, ma attualmente in svariati contesti è una prassi tener separate alcune tracce per poterle lavorare in modo indipendente fino all'ultimo momento.
 
Posted by Adrena (Member # 11326) on 08. Giugno 2010, 18:27:
 
...fino all'ultimo momento...quale sarebbe L'Ultimo(con maiuscola)Momento? Il master della traccia stereo...come dicevo io, no?
(varianti e trucchetti a parte)
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Giugno 2010, 01:23:
 
Intendevo dire che in certi studi di mastering si arriva anche con 4/6/8 tracce separate, che fatte suonare insieme hanno lo stesso suono del mix stereo.

Avendole separate mentre fai mastering, puoi che so...permetterti di comprimere la base senza toccare la voce, fare un ulteriore tagliettino di frequenze al basso senza agire su tutto il brano.

L'ultimo momento è quando hanno finito [Wink]
 
Posted by Adrena (Member # 11326) on 09. Giugno 2010, 13:04:
 
Se ho capito bene...in fase di mastering lavori su più tracce(non tante) e non le canoniche 2(L-R)della song mixata.
Mesi addietro proposi questo procedimento...non inventato da me naturalmente, ma sentito come utilizzo in importanti studi americani in produzioni degli ultimi anni. Mi dissero che là lavoravano al master con voci e base separati perchè "la voce in fase di mastering spesso si comporta in modo inaspettato"...Beh, ricevetti sputi(virtuali)da mezzo forum, dicendo che bestemmiavo o quasi...che il master si fa solamente sul mix stereo sennò non si può più definire master!!!
and now...
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Giugno 2010, 13:51:
 
Beh qui non si sputa, non sei contento ? [Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Giugno 2010, 15:23:
 
non ci si sputa di sicuro.. dato che e' un procedimento diffusissimo e consigliabile..

io, per esempio, porto, al mastering, ancora piu' tracce

per esempio

1)basso e batteria
2)voce
3)"orchestra"
 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2