This is topic MAXIMIZER in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=010777

Posted by teo000000 (Member # 11959) on 26. Ottobre 2010, 17:00:
 
RAGAZZI VOI PENSATE CHE ,PER IL MASTERING (MA ANCHE PER IL MIX), CUBASE 5 ABBIA BISOGNO DI PLUGIN ESTERNI?? A ME PARE CHE I PLUGIN NATIVI FUNZIONINO EGREGIAMENTE SOPRATTUTTO IL MAXIMIZER E IL COMPRESSORE!! VOI CHE DITE??
 
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 26. Ottobre 2010, 17:02:
 
scusate il maiuscolo ma ormai avevo scritto!! [Smile]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Ottobre 2010, 17:16:
 
VOI PENSATE CHE ,PER IL MASTERING (MA ANCHE PER IL MIX), CUBASE 5 ABBIA BISOGNO DI PLUGIN ESTERNI?

SI
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 26. Ottobre 2010, 17:35:
 
per il mixing direi di no.
per il mastering ?!? boh ! dipende cosa intendi (sul serio) per mastering.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 26. Ottobre 2010, 17:50:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
SI

Concordo.
Certo poi bisognerebbe capire quali sono sia i punti di partenza sia quelli di arrivo, quindi le necessità di mix e master... solo da qui si può stabilire di che mezzi si ha bisogno.

Voglio dire... per arrivare a Parigi non ho necessariamente bisogno di una buona macchina, posso andarci anche con una vecchia panda o a piedi. Ma se devo arrivarci con una certa tempistica, con una certa comodità, sicurezza ed "immagine", allora non posso prescindere da una data macchina.

La stessa cosa è per gli strumenti di missaggio.
Si può fare qualsiasi mix con gli strumenti interni di cubase, ma se si hanno certe necessità e certe mete il bisogno di strumenti differenti e, in alcuni casi, "migliori" diventa imperante.

Idem per il mastering. Se si deve fare un lavoro di master professionale, ovvero ci si deve approcciare al mastering come normalmente si approccia un professionista, gli strumenti necessari sono differenti da quelli proposti dalla Steinberg.

E' chiaro, poi, che in contesti home e magari in "situazioni newbie" il tutto assume un altro valore, e qualsiasi mix/master può tranquillamente essere fatto con tutto ed il suo contrario.

In parole povere: se hai le conoscenze e le competenze, quindi anni di esperienza, se il materiale di partenza è di un certo livello, se il sistema d' ascolto è all' altezza, se le operazioni da fare sono molteplici ed importanti e se il risultato deve essere "di livello"... sì, si ha assolutamente bisogno di plug-in aggiuntivi.
Se manca una sola di queste premesse, no.
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 27. Ottobre 2010, 12:10:
 
Io passerei a Ozone 4 e Waves L3, poi magari anche il PSP MasterComp...
 
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 27. Ottobre 2010, 16:38:
 
"postmetto" che io uso cubase per musica elettronica tipo house tech house ecc....
a me piace molto la qualità con cui lavorano i plug in "dynamic" di cubase.....li trovo abbastanza poco "distruttivi".....cmq mi sa tanto ceh devo provare sto benedetto ozone 4 ne parlano tutti....dove posso scaricare un demo??
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 27. Ottobre 2010, 17:29:
 
secondo me puoi fare mix professionali usando solo i plug-in nativi di cubase 5.

per il mastering invece serve altro.
 
Posted by Felicevai (Member # 14075) on 29. Ottobre 2010, 13:25:
 
Io credo che T-Racks 3 sia un ottimo software per il mastering, lo si può usare anche in ambiente Cubase.
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 01. Novembre 2010, 10:47:
 
concordo il tracks 3 è davvero un bel plug-in,molto ben suonante e completo di tutti i processori necessari....oddio poi magari un allargatore di immagine stereofonica e qualche eq a coerenza di fase in più sarebbero da aggiungere,non sono daccordo con chi consiglia il vintage warmer,è ben suonante ma è uno di quelle macchinette che di "più di così non si puo'...che sennò distorce...io come limiter finale cmq non uso quello di traks ma quello della sonnox,davvero ottimo..ti consiglierei anche l'inflator della sonnox,che secondo me aggiunge un tocco in più in fase di mastering...a costo di usarlo però in maniera "gentile" e non esagerare...

Inflator Features:
-Adds presence and tube-like warmth
-Increases perceived loudness of any material
-Provides virtual headroom above digital maximum
-Direct and band-split modes
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 02. Novembre 2010, 00:41:
 
manuel tu aggiungi reverbero sul mix intero??...non c'è rischio di impasto??...be trovandomi qui voglio farvi una domanda,solitamente a che volume arrivate in fase di mastering,cioè quando vi dichiarate soddisfatti??...io con il papiello di roba che elencavo su arrivo solitamente ad un rms medio di -5/-4 però se il mix l'ho fatto davvero bene e se i suoni in generale permettono, sono arrivato a -3 ma non è che ci si riesca sempre,anzi poco spesso...
 
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 03. Novembre 2010, 17:36:
 
SPERO CHE INTENDI DI PICCO!!!! NON RMS.....IO CMQ ARRIVO A -12/-11 CON RISULTATI SODDISFACENTI....E DI PICCO AL MAX SN ARRIVATO A -5
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 03. Novembre 2010, 23:34:
 
no proprio rms dicevo, mica di picco....cmq i dischi "professionali" arrivano pure a -2 ma li è davvero dura, soprattutto se pensi che a loro non si splattano i rullanti anche se spingono tanto e riescono a dare una pancia assurda...però hanno studi appositi per il mastering,ascolti ad hoc,processori analogici come dio comanda e parliamo di gente con due attributi così...
 
Posted by chris ryan (Member # 8784) on 04. Novembre 2010, 00:33:
 
no ma infatti più alto o più basso il volume rms non è che importi tanto,basta che un brano suoni come si deve...cmq ti assicuro che anche alzando molto non distruggo i mix,come ti dicevo ci sono dei mix che permettono certe "spinte" più corpose e altri che oltre un tot danno problemi e non si può andare avanti...a volte purtroppo sono i clienti a chiederti un volume maggiore dei brani,fosse per me mi terrei molto più basso,dove posso infatti lo faccio...in agli caso il picco mi sembra un po limitante tipo il -5 che si diceva prima,se metto un brick wall limiter a 0.3 oppure 0.2 quello deve essere il picco...cmq le sub armoniche se le limiti con un compressore multibanda con un attacco veloce rimangono molto intelleggibili,strano che ti si confondano,ma credo che tu produrrai roba elettronica e la tua tecnica del side chain credo sicuramente dia ottimi risultati!
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 04. Novembre 2010, 09:52:
 
Occhio che esistono diverse scale per calcolare gli RMS.
State indicando valori molto differenti, ma c'è la possibilità che vi riferiate a scale diverse.
 
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 04. Novembre 2010, 10:33:
 
vorrei dire che io parlo di -11db rms e -5 di picco nella musica elettronica più precisamente tipo tech house, minimal, house ecc...
ho analizzato brani professionali chh suonano bene di questi generi e difficilmente vanno sopra i -10db!!
quindi mi chiedo -3RMS... ma nella musica leggera però dove gli strumenti che compongono il mix già si differenziano da soli!! mi pare molto molto strano che con plug in digitali riesci ad arrivare a quelle cifre...boh.. bisognerebbe precisare meglio... [Smile]
 
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 04. Novembre 2010, 11:49:
 
quote:
I subbassi li contengo sempre o con un side chain comandato da sè stessi con un certo attacco (tipo 60/70ms)
spiega un po sta cosa che nn la conosco??? [Smile]
 
Posted by Luciano201210 (Member # 13860) on 04. Novembre 2010, 12:27:
 
Interessante l'argomento,mi intrometto anch'io,io arrivo a -10 -09 RMS,.il problema sta sempre nella batteria e nel basso,perche sono gli due strumenti che stanno al centro,poi naturalmente c'è la voce,per questo motivo non ti fa passare oltre,mentre si fa il master finale,la domanda e:come cachio lavorare la batteria ed il basso nel mix,cosi poi alla fine avere un buon mastering?
 
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 04. Novembre 2010, 15:47:
 
scusa come si fa un compressore side chain???
è la stessa cosa del side chain e quindi lo chiamiamo in modo diverso....? o è tutta un altra cosa?
[Confused] [Smile]
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 04. Novembre 2010, 21:40:
 
quote:
Originally posted by teo000000:
quote:
I subbassi li contengo sempre o con un side chain comandato da sè stessi con un certo attacco (tipo 60/70ms)
spiega un po sta cosa che nn la conosco??? [Smile]
oppure semplicemente con il basso dche non suona mai quando batte la cassa,

dove il dente duole... [Big Grin]
 
Posted by teo000000 (Member # 11959) on 05. Novembre 2010, 12:26:
 
ho capito perfettamente era come immaginavo....grazie 1000! proverò!!
 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2