This is topic consiglio compressore in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=011068

Posted by Felice (Member # 14472) on 07. Marzo 2011, 14:38:
 
salve raga, ho scaricato diversi compresori e visto un tutorial su cubasetutorial.it ma ancora non riesco a capirci bene su come funziona sto benedetto compressore anche se so che è alquanto necessario sui microfoni della batteria e sulla voce, anche perchè nel momento in cui registro la batteria, nessun segnale di ogni singola traccia del kit di microfoni clippa, eppure in riproduzione in contemporanea ( tutti e 7 ) mi vanno in clip la traccia master...nei tutorial mostrava un compressore ma non si capisce bene...avete qualche consiglio anche perchè presto inizieremo a registrare la voce e so uccelli pe diabetici O.o
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Marzo 2011, 12:26:
 
Una guida generale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_del_livello_audio
[Smile]
 
Posted by Felice (Member # 14472) on 08. Marzo 2011, 14:55:
 
grazie per la guida, adesso credo andrà meglio, cmq avete qualche consiglio su qualche compressore in particolare ke possa andare bene x la voce e i microfoni?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Marzo 2011, 03:46:
 
Se stai parlando di un oggetto hardware, devi solo dire quanto vuoi spendere e ti consigliamo al meglio.

[Wink]
 
Posted by Felice (Member # 14472) on 09. Marzo 2011, 13:23:
 
nono magari averci i soldi XD intendevo un plug in x cubase
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 09. Marzo 2011, 13:54:
 
In Cubase intanto c'è già il suo in dotazione, ha nomi differenti a seconda della versione.

Se poi cerchi qualcosa di free se fai una ricerca su http://www.kvraudio.com/ ne troverai diversi.

Altrimenti a partire dai 20/30 euro si trovano prodotti shareware o commerciali per tutti i gusti.

Naturalmente tieni conto che il compressore dentro al sequencer ti serve per livellare un segnale dopo che è già stato digitalizzato, quindi dovrai comunque stare attento di mandargli dentro un buon segnale.

Se fai una ripresa microfonica distorta o satura col plug in dopo ci fai poco.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Marzo 2011, 16:27:
 
ci sarebbe anche questo tutorial
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 10. Marzo 2011, 14:09:
 
quote:
Originally posted by Felice:
salve raga, ho scaricato diversi compresori e visto un tutorial su cubasetutorial.it ma ancora non riesco a capirci bene su come funziona sto benedetto compressore anche se so che è alquanto necessario sui microfoni della batteria e sulla voce, anche perchè nel momento in cui registro la batteria, nessun segnale di ogni singola traccia del kit di microfoni clippa, eppure in riproduzione in contemporanea ( tutti e 7 ) mi vanno in clip la traccia master...nei tutorial mostrava un compressore ma non si capisce bene...avete qualche consiglio anche perchè presto inizieremo a registrare la voce e so uccelli pe diabetici O.o

non si puo pretendere di capire come funziona l'universo, le leggi che lo governano, calcolare le distanze tra le galassie etc...se in matematica e fisica si arranca gia con l'algebra elementare.

tu pretendi di capire cose per le quali non hai la preparazione necessaria per farlo, non è che fonico=mi alzo una mattina, metto due microfoni e registro, purtroppo occorre tanta pratica e anche un pochino di teoria, anzi un bel po, tu manco sai cosè un compressore e pretendi di acquistare qualcosa che magicamente ti risolva il problema....NON CE!
non esiste il bottone verde "premilo e tutto suona bene", mi spiace.

cmq per rispondere alla tua domanda, le tracce in registrazione non devono clippare il convertitore (e ci mancherebbe), vanno registrate ne troppo basse ne troppo alte, troppo basse sfrutterebbero solo una parte dei BIT a disposizione del convertitore e quindi non avremmo un bel rapporto segnale rumore, troppo alte invece richiederebbero troppi BIT per essere gestite, e la gamma dinamica, detta headroom ha un limite....quindi in registrazione devono essere ovviamente a un livello vicino al fatidico 0dB, diciamo tra i -6 e i -4 in media.

quando le metti in playback, occorre che ovviamente il master non clippi!
per fare questo lascia i fader tutti a zero, e tramite il controllo GAIN del mixer assesta prima tutte le tracce tra -6 e -10, poi sempre con il gain fai i livelli della batteria, dosando i vari microfoni al meglio, a tuo gusto (rullante piu o meno in primo piano, cassa etc....), a questo punto quando i rapporti piu o meno ci sono, assegna tutto a un gruppo stereo in cubase, denominato BATTERIA e lascialo a 0 dB anche lui, in modo da poter gestire nel mix finale il livello globale mantenendo i rapporti tra le tracce corretti...cè anche un altro modo, con la funzione LINK TRACKS di Cubase, però è meglio usare un gruppo....inoltre puoi creare un altro gruppo, anzi piu di uno e sperimentare compressioni parallele, anche 2 o 3 che dosate danno un suono particolare, ma non correre troppo.

l'unico pezzo che lascerei fuori dal gruppo BATTERIA è la cassa....la CASSA ossia i microfoni che puntano alla cassa, li metterei in un gruppo MONO, insieme al basso! un giorno capirai il perchè di questa scelta.
oltretutto evita l'effetto pompaggio quando comprimi molto la batteria.

per quello che riguarda i plug ins:

puoi lavorare con quei bidet di plug in che steinberg ha il coraggio di chiamare professionali e che qualche sadico ti ha consigliato, per esempio il VST Dynamics, piuttosto che il Vintage compressor.

se vuoi un consiglio secco e precisio posso consigliarti senta incasinarti troppo la vita il TRIO della SONNOX, che comprende:
-equalizzatore (sonnox equaliser and filters....equaliser si scrive con la S non con la Z fanno gli americani con la patata in bocca)
-processore dinamico (che comprende non solo compressore, ma anche gate, expander, limiter, side chain e stadio warmth)
-limiter (un brickwall limiter che funziona sul master, ma non solo, a meraviglia.)

posso anche consigliarti la suite SSL della Waves, che comprende, due channel strip, un equalizzatore, e il famoso compressore MASTER BUS, utilissimo per incollare parti del mix!

di processori dinamici ce ne sono una valanga, secondo me i sonnox sn i migliori in quanto hai una suite completa senza spendere poi molto tra l'altro, l'equalizzatore della sonnox per esempio include filtri e ben 4 diverse tipologie di equalizzazione, tra cui due ispirate a ssl e neve, oltre a un utile eq da mastering.
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 10. Marzo 2011, 14:26:
 
prima gli dici che bisona imparare l'algebra elementare poi gli consigli di comprarsi una calcolatrice da 1000 mila

c'è qualcosa che tocca secondo me...

ciao

vak
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 10. Marzo 2011, 14:29:
 
una cosa che non ho detto, quando fai i livelli per il mixaggio, quando cioè predisponi il mix statico, ossia senza eventuali automazioni, devi sempre controllare che il master non vada in clip...la musica deve avere nel mix un segnale intorno ai -6 db (è sempre questo il numeretto magico), fai in modo quando esci dal computer, ossia quando poi fai l'export audio mixdown, di avere sempre 3-4 dB sopra il punto piu alto della musica perchè poi in mastering potrai comprimere in maniera piu agevole.

e quando fai il mastering, fase durante la quale si puo anche intervenire con delle enfansi tramite l'equalizzatore, apri un nuovo file nel quale metterai il tuo mix, non fare cioè il mastering durante il mix.

io a volte lo faccio, ma perchè non cè tempo, se arriva uno e nel giro di due ore deve registrare 2-3 canzoni e andarsene con il cd non posso fare altrimenti, allora faccio cosi...poi però magari quando ho un po piu di tempo, lo aggiusto e gli do il lavoro fatto meglio, facendo un mastering mirato che richiede un bel po piu di tempo, ma è la cosa migliore.
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 10. Marzo 2011, 14:35:
 
quote:
Originally posted by vakkadj:
prima gli dici che bisona imparare l'algebra elementare poi gli consigli di comprarsi una calcolatrice da 1000 mila

c'è qualcosa che tocca secondo me...

ciao

vak

beh se uno vuole imparare a usare un compressore e ottenere grandi risultati, purtroppo un compressore decente deve prenderselo.

a parte che i SONNOX nel pacchetto TRIO costano molto molto meno di 1000 euro....se fai un custom bundle NATIVO, puoi prendere:

Compressore, Equalizzatore e Limiter, alla modica cifra di 540 euro, la metà di quello che intendi tu! con 540 euro compri un paio di compressori dbx 160 di quelli nuovi nel mondo reale!

certo, per fare pratica i plug in di cubase vanno benissimo, però l'utente ha fatto una domanda, e io gli ho risposto, indirizzandolo su un prodotto TOP LEVEL, assolutamente ultra professionale, che gli permette con poco di fare molto.

è giusto anche sapere, informarsi....poi uno valuta se è il caso oppure no.

tieni presente che il dynamics della sonnox da solo, costa 150 euro! non è poi cosi tanto....
 
Posted by Felice (Member # 14472) on 10. Marzo 2011, 21:01:
 
innanzitutto ti ringrazio annette per le delucidazioni...ho dimenticato di premettere che me la cavo bene a suonare ma registrare davanti ad un pc la cosa si complica xD e purtroppo con la mia band non possiamo permetterci un fonico che ci registri quindi piano piano ci stiamo facendo una piccola infarinatura di ogni cosa per registrare un demo Metal... per quanto riguarda le chitarre ed il resto siamo messi più che bene ma con la batteria e più in la con la voce la cosa è difficile davvero per dei profani come noi...inoltre i soldi sono pochi per ora e ho visto sti programmini anche free che molti usano per risolvere sti problemi ed appunto a quelli mi riferivo che non so usare xD scusate se non ho specificato
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 13:24:
 
ricordati che il suono lo fanno i microfoni e l'acustica della stanza come prima cosa, contano molto ovviamente anche la bravura del performer (mi sembra ovvio) e la qualità degli strumenti ma queste cose le diamo per scontate.
la cosa migliore è trovare un ambiente inanzitutto per registrare, un ambiente che suoni il meglio possibile, se reigistri in un posto che è inscatolato, il suono sarà inscatolato purtroppo.
la batteria e le voci sono quelli che ne risentono di piu dell'effetto scatoletta del tonno.

per la batteria potrei consigliarti il set della samson a valigetta che con pochi euro (diciamo un paio di centinaia se non ricordo male) ti permette di registrare un batteria dignitosa, io ci ho fatto due dischi! non demo....dischi.

per il basso occorre una buona DI (puoi registrarlo in diretta), e utilizzare in mix il suono direct sommato a un plug in con emulazioni di basso, guarda va benissimo...al massimo lo ripassi nella testata e lo registri in diretta dalla testata, in modo da avere 3 tracce (direct, head, plug in) dosandone le quantità a seconda del tuo gusto.

per le chitarre procurati due XXL XS57, non sono esattamente come SM57 ma ci puoi lavorare e spendi meno di 50 euro.
altrimenti un paio di sm57 che sono sempre i piu onesti costano intorno ai 200 euro la coppia, puoi prenderli usati.

per la voce servirebbe un condesatore di qualità, io andrei su un golden age fc1 che costa meno di 100 euro e va benissimo.

oggi con meno di 500 euro se sei bravo, hai **** e "manico", puoi fare un disco, non suonerà raffinato come suonerebbe un disco registrato live all'abbey road studio 2 con microfoni vintage e console analogica, però un prodotto utilizzabile e decente lo si puo fare.

chiaramente ci vogliono talento, bravura, conoscenze, tanta pazienza e tanto lavoro, però rispetto a 30 anni fa con un budget limitato oggi si possono fare tantissime cose.

tanto per dirti, nel 1986 con 1000 euro (l'equivalente di allora) non compravi nemmeno un registratore a 8 tracce decente....oggi con 500 euro di microfoni, una scheda audio con almeno 8 pre in ingresso e un computer, puoi fare delle cose in casa tua che solo 15 anni fa erano fantascienza.
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 13:32:
 
Un altro consiglio per la BATTERIA.

oggi ci sono plug ins detti "Sound Replacer", tipo Drumagog, apultrigga, digidesign sound replacer, motu trigger etc....

consentono di "sostituire" un suono leggendo la traccia audio!

ovviamente sulle voci, chitarre etc....servono a ben poco! ma, sulla batteria sono fantastici!

se l'ambiente dove registri fa schifo, utilizzali sopratutto su snare e cassa, anche sui tom volendo.

facendo cosi puoi sostuire i suoni della tua batteria nella scatola del tonno, con suoni campionati nei migliori studi del mondo, ha anche il **** che fa un genere (il metal) dove se ne sentono di tutti i colori, cioè non serve la naturalezza del suono ma si predilige l'impatto sonoro.

questo ti aiuta molto, detto cosi quindi i microfoni su rullante, cassa, e volendo anche tom, possono essere anche di bassissima qualità tanto servono piu che altro a catturare l'impulso al quale sostituirari dei suoni di qualità.
invece sui piatti due buoni condensatori come sontronics stc1 e un altro condensatore sul charleston, e sei a posto!

puoi anche sommare come faccio io il suono campionato con quello della batteria, dosando con i fader il rapporto tra i due.

è chiaro che tutto questo non è applicabile a una batteria jazz per esempio, dove il suono deve essere piu naturale possibile, ma nel campo del metal si puo fare tranquillamente, anzi lo si fa sempre!

la cassa nei dischi metal spesso è sempre quantizzata al 100% e triggerata tipo mitragliatrice, perchè deve spaccare in due le casse.

fai tesoro di questo consiglio reale, e lascia perdere le parole dei ciarlatani del web.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 11. Marzo 2011, 13:33:
 
Annette toglimi una curiosità..

ma perchè gli dici di fare i livelli tramite " GAIN" ?? e lasciare i fader a 0 ??

Questa è una procedura un pò strana , parlando di Cubase...o cmq di mix ITB.

Il Gain del Mixer di Cubase non svolge certo la funzione di Gain della sezione PraAmp di un banco analogico..

mi sfugge l'utilità della procedura, visto po che non tutte le DAW possiedono il "gain" sul mixer, anzi diciamo solo Cubase/Nuendo... Logic ne è sprovvisto, ProTools Idem..

non so richia di creare confusione in una persona poco pratica.
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 14:21:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Annette toglimi una curiosità..

ma perchè gli dici di fare i livelli tramite " GAIN" ?? e lasciare i fader a 0 ??

Questa è una procedura un pò strana , parlando di Cubase...o cmq di mix ITB.

Il Gain del Mixer di Cubase non svolge certo la funzione di Gain della sezione PraAmp di un banco analogico..

mi sfugge l'utilità della procedura, visto po che non tutte le DAW possiedono il "gain" sul mixer, anzi diciamo solo Cubase/Nuendo... Logic ne è sprovvisto, ProTools Idem..

non so richia di creare confusione in una persona poco pratica.

....a parte che non è vero che le altre daw non hanno il GAIN, qualunque daw ha uno stadio di gain sul mixer, il fatto interessante di cubase e nuendo è che esso si trova direttamente in cima al mixer come in un vero mixer analogico.
in logic, pro tools e performer ci sono plug ins detti GAIN che si applicano nel primo insert! si è scomodo, poi devi aprirne uno su tutti i canali ovviamente....questi plug in solitamente consentono anche il controllo della fase, è comodo con cubase avercelo gia in cima, per questo io amo cubase!

dato che quando si lavora su un suono la prima cosa che si fa è aprie un eq (prima del compressore ovviamente) e filtrare, solitamente come prima cosa le frequenze ultrabasse che portano solo sporcizia, ci si rende conto che in certi plug ins come gli equalizzatori di logic o pro tools (EQ III) si ha un controllo di GAIN direttamente sul plug in, si puo usare questo in alternativa.

perchè fare tutti i livelli sempre con il GAIN e non con il fader? beh mi sembra piu che ovvio!

il gain porta il controllo COARSE, mentre il fader di norma porta il controllo FINE che puo essere sottoposto ad eventuali automazoni durante il mix.
i fader devono stare il piu possibile vicini alla zona 0dB per quanto è possibile farlo, per diverse ragioni, la piu ovvia è perchè la scala dei fader è logaritmica, e un fader vicino allo zero è molto piu preciso di uno posizionato in fondo, questo significa che se il fader si trova vicino allo zero, muovendolo anche molto ottengo piccoli cambiamenti rispetto a quelli che otterrei se fosse in fondo alla scala e questo ti permette di incastrare il suono con molta piu precisione, di dosarlo meglio insomma.

quindi, la cosa migliore a mio avviso (ma non solo mio, è la prassi da sempre in studio) è creare un buon mix statico con i fader tutti a 0dB, e poi quando i livelli sono ok, cioè quando il pezzo suona correttamente senza clip sul master, senza nulla, con i fader nella fase FINALE del mix si puo andare a dosare le quantità durante il mix....non so, dare piu chitarra nei ritornelli, dare meno tappeti synth nei ritornelli, un assolo piu in primo piano nel solo etc....

cosa cè di strano in tutto questo? che c'entra il fatto che la console non sia analogica? il mixer digitale funziona esattamente come un mixer analogico, perchè stravolgere le cose?
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 11. Marzo 2011, 14:33:
 
per i semplice fatto che un Mixer digitale di una DAW non funziona del tutto come un Mixer Analogico.

Poi per il fatto che quello che tu fai con il Gain sul mixer lo puoi fare tranqullamente con qualsiasi Plug in che sia dotato di un Input Gain.

Sul fatto che un Fader vicino allo 0 ti permetta un controllo migliore può essere vero in parte, ma di sicuro non rappresenta a mio avviso un elemento cosi fondamentale durante il mix , considerando poi che difficilmente ti ritroverai un Fader a -40db costantemente.

Cmq per carità non dico che la procedura che tu hai spiegato sia errata, dico che non è detto che sia l'unica strada giusta per affrontare un mix su una Daw.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 11. Marzo 2011, 14:35:
 
io mi riferivo ovviamente al Gain sul mixer...

non al plug in GAIN di protool..etc...
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 14:44:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


Poi per il fatto che quello che tu fai con il Gain sul mixer lo puoi fare tranqullamente con qualsiasi Plug in che sia dotato di un Input Gain.

Sul fatto che un Fader vicino allo 0 ti permetta un controllo migliore può essere vero in parte, ma di sicuro non rappresenta a mio avviso un elemento cosi fondamentale durante il mix , considerando poi che difficilmente ti ritroverai un Fader a -40db costantemente.

Cmq per carità non dico che la procedura che tu hai spiegato sia errata, dico che non è detto che sia l'unica strada giusta per affrontare un mix su una Daw.

esatto, si puo usare anche INPUT GAIN, però dato che in cubase cè il gain....perchè non usarlo? a parte che prima di filtrare e fare qualsiasi cosa si dovrebbe posizionare tutte le tracce vicine ai -6/-7 dB, questa è buona prassi.

questo sistema E' l'unico sistema per fare un buon mix, poi tu puoi per quel che mi riguarda anche mixare con i piedi!

cavoli tuoi, però la teoria corretta che ti insegnano OVUNQUE all'estero è questa.
ed è cosi che si procede negli studi seri.

beh siamo in italia, la patria dei ciarlatani quindi è normale che le cattive abitudini diventino virtù, non cè da stupirsi insomma.

poi tu parli di confondere le ideeee....ma sei completamente fuori o cosa? scusa esiste un metodo giusto? bene, impariamolo!

lo impari UNA volta e lo usi sempre, è molto piu difficile andare a caso, senza un metodo, se imbrocchi la strada giusta ok, ma se sbagli? finisici in un labirinto con mille uscite, non ne esci piu veramente.
 
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 11. Marzo 2011, 14:49:
 
entrambi i sistemi vanno bene secondo me.
un esempio: quando suono live con 5/6 macchine difficilmente riesco ad agire sul mixer per poterne variare i volumi. in genere il mixer non è vicino a me. agisco di conseguenza sul volume dello strumento, andando a bilanciare i volumi e il pan a mio piacimento proprio da ogni macchina.
nel mix it in studio (che è un'altra cosa ovviamente...ma che come logica non si discosta molto) si può ovviamente fare la stessa cosa (o cose simili). sia agire sul volume dello strumento, sia sul gain del mixer (o sul gain in insert) oppure sui fader del mixer stesso.

ma secondo me siamo platealmente ot [Smile]

ciao
vak
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 11. Marzo 2011, 14:58:
 
aò prima di tutto Relax..

poi

le procedure "estere" le conosco bene tranquillo..

permettimi di ricordarti un pelo di umiltà in più quando parli perchè cmq non è che siamo tutti nati ieri.

Ho esposto il concetto semplicemente perchè all'interno del forum ci sono anche persone meno esperte ... e dire " FAI I LIVELLI CON IL GAIN"..

facendolo passare come l'unico modo per improntare un mix su una DAW senza nemmeno spiegare il perchè si fa, può generare confusione. Visto che molti si fanno già tante fisse... dovute a incertezze, lacune e semplicemente mancanza di esperienza.. non vorrei che il prossimo...dubbio sarà..

il mio mix non suona bene...come mai ? forse perchè non stavo con i fader a 0 ..e non ho fatto il " gain " con il mixer...

insomma i modi per missare su una Daw sono diversi..

che faccia i "livelli" tramite " GAIN" del mixer... tramite un Input GAIN di un EQ

tramite un GAIN /OFF line sui file , tramite direttamente la maniglietta sulle singole region..

poco cambia

questo sempre se sia necessario farli, perchè non è assolutametne detto a mio avviso. Se un segnale ha già dei livelli di ampiezza ottimali per cui non entra ne troppo alto , ne troppo basso, ma modula correttamente , non è che uno deve per forza agire sul Gain..dai..

e cmq ripeto non ho criticato il tuo concetto.. ho esposto un "dubbio" perchè lo stavi facendo passare come Regola , e non è propriamente cosi in una Daw.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 11. Marzo 2011, 15:10:
 
infatti ..chiudo OT.
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 15:22:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
aò prima di tutto Relax..

poi

le procedure "estere" le conosco bene tranquillo..

permettimi di ricordarti un pelo di umiltà in più quando parli perchè cmq non è che siamo tutti nati ieri.

Ho esposto il concetto semplicemente perchè all'interno del forum ci sono anche persone meno esperte ... e dire " FAI I LIVELLI CON IL GAIN"..

facendolo passare come l'unico modo per improntare un mix su una DAW senza nemmeno spiegare il perchè si fa, può generare confusione. Visto che molti si fanno già tante fisse... dovute a incertezze, lacune e semplicemente mancanza di esperienza.. non vorrei che il prossimo...dubbio sarà..

il mio mix non suona bene...come mai ? forse perchè non stavo con i fader a 0 ..e non ho fatto il " gain " con il mixer...

insomma i modi per missare su una Daw sono diversi..

che faccia i "livelli" tramite " GAIN" del mixer... tramite un Input GAIN di un EQ

tramite un GAIN /OFF line sui file , tramite direttamente la maniglietta sulle singole region..

poco cambia

questo sempre se sia necessario farli, perchè non è assolutametne detto a mio avviso. Se un segnale ha già dei livelli di ampiezza ottimali per cui non entra ne troppo alto , ne troppo basso, ma modula correttamente , non è che uno deve per forza agire sul Gain..dai..

e cmq ripeto non ho criticato il tuo concetto.. ho esposto un "dubbio" perchè lo stavi facendo passare come Regola , e non è propriamente cosi in una Daw.

guarda che stai facendo un po di confusione....il gain in registrazione è dato per scontato, se hai registrato con un gain troppo alto molto probabilmente avrai parti dell'audio clippate oltre lo 0 e quindi inutilizzabili, se registri con un gain troppo basso otterrai un pessimo rapporto segnale rumore.
in entrambi i casi dovrai registrare il tutto nuovamente.

quindi diamo per scontato che la registrazione sia ottimale, ben fatta con i livelli corretti, che la batteria quindi suoni bene, a tempo, con le dinamiche giuste.

fare i livelli con il gain anzichè con il fader significa impostare il mix senza toccare nessun fader ma con un input gain, anche di un plug in e lasciare a 0dB tutti i fader che invece si useranno nella parte finale del mix con eventuali automazioni.
è difficile che un mix non necessiti di cambi di livello nelle varie parti, però la buona regola è non muovere mai i fader nemmeno quando si comprime, equalizza, etc....si dovrebbe aggiustare il mix statico usando sempre i controlli di gain presenti nei plug ins, punto.

non cè niente di strano in tutto questo, è il procedimento piu corretto.

inoltre tutto questo non garantisce un buon mix, questa è la procedura, però se il mix alla fine suona male dipende da altri fattori.

come è registrato? come suonano gli strumenti? l'equalizzazione e la compressione delle varie tracce, è corretta? perchè se enfatizzi tutte le frequenze fangose, alzi i medi sulla voce di 20 db etc...anche se lavori in questo modo il mix suonerà molto probabilmente uno schifo.

non sto dicendo che facendo in questo modo il mix suona automaticamente bene, ma solo che con questo sistema è piu facile ottenere risultati concreti.

che però dipendono sopratutto da chi ha registrato....anche una batteria e un basso suonati fuori tempo e senza groove, peggiorano del 50% qualsiasi mix, le variabili sono tante purtroppo.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 11. Marzo 2011, 15:27:
 
ok..dai ...non ribatto perchè cmq andiamo fuori Argomento.

Non mi confondo affato..so benissimo che cosa è un Gain Amico [Big Grin]

cmq pace e chiudo !
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 15:42:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ok..dai ...non ribatto perchè cmq andiamo fuori Argomento.

Non mi confondo affato..so benissimo che cosa è un Gain Amico [Big Grin]

cmq pace e chiudo !

ma non siamo ot, felice ha detto che quando mixa la batteria è tutto clippato il master, probabilmente avrà impostato male i gain delle tracce, quindi la prima cosa per la quale mi preoccuperei è fare un corretto bilanciamento dei livelli e dei pan pot, che è la prima cosa che si dovrebbe fare quando si procede in un mix, prima ancora di pensare a comprimere/equalizzare.

anzi la cosa migliore è portare tutte le tracce tra i -6 e i -10 dB in modo da dare headroom alle tracce stesse che molto probabilmente con enfasi date dall'equalizzazione e dai processori dinamici, tenderanno inesorabilmente a crescere di livello.

quindi avere la traccia che è vicina allo 0dB prima ancora di equalizzare e comprimere non è il massimo della vita.

allora la maggiorparte appurato questo sai che fa? prende il fader e lo porta a -10....sbagliatissimo!!!!!

i fader possono e devono restare tutti a zero, che è anche bello da vedere esteticamente, e invece si dovrebbe agire di gain e panpot.

tu conosci cos'è un gain? beh non l'ho mai dubitato, chi ha detto questo...e poi conoscere cos'è un oggetto e usarlo nel modo corretto sono due cose diverse.

tutti noi conosciamo le auto ma molti di noi le usano piu come arma di distruzione di massa o come status symbol piuttosto che come "veicolo per portare in giro persone, cose e animali".

quindi il fatto che tu conosca cos'è un gain non significa che poi lo usi automaticamente in maniera corretta.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 11. Marzo 2011, 16:09:
 
quote:
Originally posted by ***annette***:
[QUOTE]

tu conosci cos'è un gain? beh non l'ho mai dubitato, chi ha detto questo...e poi conoscere cos'è un oggetto e usarlo nel modo corretto sono due cose diverse.

quindi il fatto che tu conosca cos'è un gain non significa che poi lo usi automaticamente in maniera corretta.

[Roll Eyes]

bè di certo in 15 anni che lavoro credo di aver imparato ad usare un Gain, anche un Gain di una Daw pensa te , quindi ripeto il mio consiglio , te lo dico per non risultare un pò " antipatico", cerca di essere un pò più rilassato quando rispondi..senza mezze frasi. Qui non si fa la gara a chi ne sa di più.. a parole. Anche perchè io non conosco te...ma nemmeno tu conosci me..quindi ti chiedo di datte da calmata!

Detto questo ribadisco che il consiglio di Annette di agire sul Gain è valido, ma non è l'unico.
 
Posted by thecliffhanger (Member # 11764) on 11. Marzo 2011, 16:47:
 
quote:
fai tesoro di questo consiglio reale, e lascia perdere le parole dei ciarlatani del web.
insomma, meno male che ci sei tu annette... [Razz]

comunque, scherzi a parte, non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze (come ha già detto stefano non conosce te, e allo stesso modo non conosci me), ma ho 2 "obiezioni" da muoverti:

-quando parli della produzione metal dici "se ne sentono di tutti i colori", eppure mi sembra di cogliere una nota negativa in questo che dici. ma lasciamo perdere, se ne sentiranno pure di tutti i colori, si attueranno anche metodi sempre meno convenzionali nella varie produzioni, però arrivati ad un certo livello si sente tutto come si deve sentire. sì, la batteria è triggerata e spinta al massimo con compressione ed equalizzazione, ma se prendi un cd metal prodotto dagli italianissimi FEAR STUDIO (ultimi DGM o EMPYRIOS) senti tutto al suo posto, senti tutto come DEVE essere.

-tutta questa manfrina tra gain, fader, mixer eccetera eccetera eccetera.. tutto vero verissimo e sottoscrivo pure... ma in realtà ho imparato che quando sei alle prime armi, quando non studi (per vari motivi) sui libri o direttamente sul campo (per tanto tempo), l'unica cosa che ti può essere d'aiuto è l'orecchio, il gusto, e giusto qualche consiglio che ti può indirizzare sulla riuscita quanto meno decorosa di qualcosa di cui ignori le basi.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 11. Marzo 2011, 17:50:
 
quote:
Originally posted by thecliffhanger:
ma se prendi un cd metal prodotto dagli italianissimi FEAR STUDIO (ultimi DGM o EMPYRIOS) senti tutto al suo posto, senti tutto come DEVE essere.

Già. Simo ha fatto un gran lavoro... come sempre [Smile]
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 20:38:
 
quando dico "se ne sentono di tutti i colori" intendo che il suono in questo genere di produzioni si puo lavorare molto, non è necessario che suoni naturale ma piuttosto che renda bene nel mix e che sia di grande impatto sonoro.

se il tuo rullante suona moscio, mentre combinandolo con dei campioni suona bene per il mix, è ok....se fai la stessa cosa in una produzione jazz ti danno un calcio nei denti, nella classica poi non ne parliamo.

quindi la mia osservazione è che per fare dei suoni sopratutto batterie, che siano potenti ed efficaci ma naturali, ci vogliono intanto l'acustica e la stanza trattata per registrare le batterie, i microfoni giusti, serve posizionarli correttamente, e inoltre servono i pre giusti, non certo quelli della edirol.

quindi, dato che felice non ha nulla di tutto questo e cosa ancor piu grave, manco ha conoscenze nel campo del recording e del mixing, meglio che punti si buoni campioni sommati al suono vero.

se la sua stanza fa schifo, dove registra la batteria intendo, che sia sala prova piuttosto che il cesso dove piscia, poco importa...la vedo dura ottenere suoni naturali, ecco perchè ho detto:

DATO CHE FAI METAL, dato che in quel genere poco importa se il suono della tua batteria sia naturale, ma conta l'impatto e il tiro, vai con i samples sommati all'audio!

usare la batteria elettronica lo trovo sconveniente anche perchè per programmare una batteria metal che sia credibile occorre tempo e conoscenza in materia.

il meglio dei due mondi è batteria acusitica con dei trigger sommati dal sequencer.
 
Posted by ***annette*** (Member # 14426) on 11. Marzo 2011, 20:43:
 
quote:
Originally posted by thecliffhanger:
[QUOTE]

-tutta questa manfrina tra gain, fader, mixer eccetera eccetera eccetera.. tutto vero verissimo e sottoscrivo pure... ma in realtà ho imparato che quando sei alle prime armi, quando non studi (per vari motivi) sui libri o direttamente sul campo (per tanto tempo), l'unica cosa che ti può essere d'aiuto è l'orecchio, il gusto, e giusto qualche consiglio che ti può indirizzare sulla riuscita quanto meno decorosa di qualcosa di cui ignori le basi.

su questo nn sono d'accordo...la cosa fondamentale quando si parla di un argomento complesso e difficilissimo come la music production e il recording/mixing è avere da subito un BUON METODO!

come quando impari uno strumento....io studiando per anni clavicembalo e pianoforte, ho imparato che se non hai metodo e quadratura non vai da nessuna parte, e pur avendolo puo essere che rimarrai una mezza sega lo stesso.

se parti con il piede sbagliato è piu difficile,sempre piu.

uno alle prime armi x un certo senso è fortunato, perchè puo essere educato alle buone maniere da subito.

io quando iniziai il cavolo che sapevo di gain, faders etc...purtroppo nessuno me li aveva insegnati, non solo questo ma molte altre cose.

ecco perchè ci tengo a questo e perchè trovo questi miei piccoli consigli tutt'altro che inutili.
 
Posted by Felice (Member # 14472) on 12. Marzo 2011, 00:51:
 
allora fermi tutti XD vi spiego la situazione: siamo una band, abbiamo comprato in comune con i soldi delle esibizioni questo materiale: alesis multimix 8 usb 2.0, monitor yamaha hs50, vari pedali ecc...non abbiamo la minima competenza in ambito di matering e recording (anzi, molti dei termini che usate non ne conosco il significato), suoniamo solo insieme da 4 anni e vogliamo registrare un demo fatto bene indipendentemente appunto perchè per registrarci ci chiedono un botto. Io sono il cantante ma mi sono preso la briga di manovrare io il cubo (ognuno c'ha un ruolo) e sono mesi che smanetto e leggo forum come questo e piano piano imparerò, l'impegno ce lo sto mettendo tutto ma studio legge, non faccio il fonico xD faccio ciò che posso

Il nostro mixer http://www.alesis.com/multimix8usb20 ha solo 4 ingressi pre amplificati e altri 4 invece no, li infatti vi ho messo i tom e il timpano e poi li alzo con un gain make-up di un compressore, (non so neanche se è la soluzione giusta ma così sembra funzionare)
comunque regolo il gain di ingresso dei primi 4 microfoni ( cassa, rullante, panoramici )in modo che il segnale non clippi e che occiamente non sia troppo basso, faccio questo perogni microfono / canale...al momento della riproduzione mi clippa come se i livelli si sommassero, anche se ritengo sia normale, la soluzione qual'è????? pensavo ridurre il segnale di ogni traccia ma mantenendo la stessa intensità di suono senza dover usare troppo i volumi dei canali nel mixer di cubase ( non so come si chiamano xD ) soltanto che non riuscivo ad usarli bene, adesso mi leggo il wiki del compressore di cubase e quest'altro tutorial e ci provo...
comunque è appunto perchè sono un profano in questo campo che mi sono iscritto a questo forum xD quindi perdonate se manco di conoscere ciò che per voi è elementare
comunque sia: qualche consiglio in merito?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 12. Marzo 2011, 07:25:
 
ma ti clippa dove? sui singoli canali, sul master del mixer, sull'ngresso di cubase?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Marzo 2011, 09:17:
 
quote:
Originally posted by Felice:
la soluzione qual'è????? pensavo ridurre il segnale di ogni traccia ma mantenendo la stessa intensità di suono senza dover usare troppo i volumi dei canali nel mixer di cubase

io ti consiglierei la cosa piu' semplice... ovvero, se hai registrato ad un livello corretto, abbassa pure i volumi dei canali in modo da avere il mixaggio da te desiderato e un master che non clippi...

oltre a questo abbassa (o alza) se serve il volume master.. non c'e' alcuna controindicazione..

era nei mixer analogici che talvolta, a seconda dell'apparecchio, era piu' conveniente stare particolarmente "allegri" sui fader di canale e abbassare il master, o viceversa...

nel virtuale va bene fare in entrambi i modi.. a patto che niente clippi...
 
Posted by Felice (Member # 14472) on 12. Marzo 2011, 13:38:
 
mi clippa il master invece nessuna delle singole tracce arriva ad un tale livello [Frown]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 12. Marzo 2011, 16:57:
 
che ti clippi il master è naturale, è la somma di tutto. la cosa da fare è abbassare proporzionalmente tutte le tracce (e partire più in basso la prossima volta) e/o usare compressori sulle medesime per tenere sotto controllo la dinamica
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Marzo 2011, 21:57:
 
io direi che se le tracce singole non clippano ma il master si.. che si abbassi il master.. [Smile]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 13. Marzo 2011, 07:23:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io direi che se le tracce singole non clippano ma il master si.. che si abbassi il master.. [Smile]

c'est plus facile... un cursore solo invece di millemila....
però temo che un purista si incavolerà
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Marzo 2011, 12:07:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io direi che se le tracce singole non clippano ma il master si.. che si abbassi il master.. [Smile]

c'est plus facile... un cursore solo invece di millemila....
però temo che un purista si incavolerà

senza, penso, averne motivo.. non e' un mixer analogico dove REALMENTE i segnali passano da uno stadio all'altro..

il master puo' essere benissimo un calcolo che, in realta', internamente, non fa che abbassare tutti i volumi singoli come se lo facessimo "a mano"

la mia esperienza e' che, per esempio nel mixer di logic, arrivare al livello generale "x" abbassando il master o i cursori singoli produce lo stesso suono...
 
Posted by Felice (Member # 14472) on 13. Marzo 2011, 14:04:
 
appunto qui nasceva i mio problema nelnon saper usare il compressore XD comunque grazie mille [Smile]
 
Posted by gino.pasquini (Member # 14660) on 02. Settembre 2011, 20:24:
 
Salve a tutti, sono nuovissimo e quindi bisognoso di tanti consigli. Ho acquistato zoom R24 e insieme c'era cubase LE5. La domanda o meglio le domande sono queste: A quali strumenti di norma è consigliato mettere un compressore, tipo piano digitale, voce, batteria, basso, chitarra ecc.
Ho un prob con una registrazione che ho fatto piano e voce. Attivando il compressore sulla voce si sente un leggero fruscio fastidioso, può essere il fatto che sotto la voce si sente il piano che è entrato nel microfono durante la registr. fatta in maniera casareccia? e se si come posso toglierlo, ho provato a spippolare con il Gate ma non ci capisco molto...Grazie in anticipo
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2