This is topic vst/vsti plugins a 64bit, vantaggi? in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by slaido2 (Member # 13508) on 30. Maggio 2011, 15:47:
ci sono dei vantaggi di qualità audio, o processi matematici che ne migliorano la resa (anche velocità di calcolo), nell' usare dei plugins vst a 64bit (sia effetti-processori che virtual instruments) rispetto alle versioni a 32bit..?
l'unica cosa che so, che riguarda solo i virtual instruments a 64bit, è che riescono a sfruttare più di 2gb, ma mi incuriosiva sapere se in generale sia per i plugin vst che vsti c'erano altri vantaggi ad usare le versioni a 64bit...?
Grazie
Posted by lupino (Member # 1368) on 30. Maggio 2011, 20:22:
nessuna velocità in più può essere data dal numero di bit
quello dipende da altre caratteristiche della macchina
c'è una migliore approssimazione dei samples... ma nulla che possa essere percepito ad orecchio
infine, il fatto dei 2 gb non dipende dal vst ma, ancora una volta, dalla macchina
un sistema a 32 bit puà indirizzare 2 alla 32 parole (sono 4 giga e non 2 giga)
un sistema a 64 bit indirizza 2 alla 64 parole e quindi va molto ben oltre i 4 giga
Posted by slaido2 (Member # 13508) on 03. Giugno 2011, 14:42:
ok, quindi utilizzare plugin vst "effetti o processori di dinamica" a 64bit anzichè a 32bit non dà nessun tipo di vantaggio ne a livello di prestazioni Daw/plugins ne a livello Audio...?
grazie
Posted by bohemien (Member # 6255) on 03. Giugno 2011, 15:32:
Slaido per fartela breve (e farti capire bene),
con un sistema operativo a 64 e 30giga di ram (esempio estremo) potresti caricare un sacco di vst, lavorare con un sacco di tracce audio iper-effettate e non aver nessun rallentamento della macchina.
Questo almeno in teoria comunque. Con l'elettronica purtroppo si dovrebbe sempre scindere il piano teorico da quello concreto.
Posted by Red-one (Member # 4637) on 04. Giugno 2011, 10:15:
Concordo con lupino,
la differenza tra 32 e 64 è solo nella gestione della Ram da parte del programma host ( Cubase, Logic, ecc ecc ), che se avviato a 64 riesce a vedere tutta la ram disponibile sulla macchina e non si limita a 4gb come avviene a 32bit. Nel mio caso ho aggiornato ( anche a pagamento ) i plugin a 64bit perchè poter sfruttare tutta la ram, il tutto risulta più snello e veloce. In merito alla qualità audio sono altri fattori che posso influenzare questo aspetto, ( interfaccia audio, qualità dei plug-in ecc ecc ), ma non i bit di esecuzione.
Posted by slaido2 (Member # 13508) on 07. Giugno 2011, 16:10:
ok grazie per i consigli, ma mi sorgono queste altre domande:
1) l' aumento del numero di tracce audio su cubase (senza plugins), aumenta di conseguenza l' utilizzo di memoria (ram) "+ tracce audio = + ram" ?
2) i plugins vst "effetti" (processori dinamica, reverberi, delay, filtri) vanno a carico della cpu, non della memoria? il carico di memoria riguarda principalmente i virtual instruments che utilizzano librerie di campioni wav...?
Posted by Fwood (Member # 14348) on 07. Giugno 2011, 16:23:
quote:
Originally posted by slaido2:
ok grazie per i consigli, ma mi sorgono queste altre domande:
1) l' aumento del numero di tracce audio su cubase (senza plugins), aumenta di conseguenza l' utilizzo di memoria (ram) "+ tracce audio = + ram" ?
2) i plugins vst "effetti" (processori dinamica, reverberi, delay, filtri) vanno a carico della cpu, non della memoria? il carico di memoria riguarda principalmente i virtual instruments che utilizzano librerie di campioni wav...?
1= in teoria le tracce audio dovrebbero essere lette (streaming) direttamente dal disco, ma il disco ha una sua memoria ( buffer) che di solito viene copiata speculermente in ram. Quindi in definitiva il file in sola lettura dovrebbe farsi direttamente dal disco, ma gli interventi sul file quali , taglia, duplica ecc li si fa in combutta tra il buffer del disco e la ram...altrimenti il disco avrebbe vita molto breve! Per cui la ram la si occupa sempre e comunque ( magari di meno ma la si occupa sempre).
2= tutti gli effetti e tutti i generatori di suoni sono a carico della cpu, i vst che caricano librerie sfruttano la ram ( si caricano i campioni in ram) ma il processore deve comunque leggere quelle librerie e trasformarle in siono, per cui la cpu lavora SEMPRE!
Posted by slaido2 (Member # 13508) on 08. Giugno 2011, 15:33:
grazie Fwood!
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