Autore
|
Topic: [CUBASE 3,4,5] creazione brano audio con VST
|
jimiz
Junior Member
Member # 8695
|
posted 09. Agosto 2011 20:20
Chiedo perdono , ma tali informazioni non riesco a ritrovarle in maniera chiara anche se veloce. Ovviamente la pratica con CUBASE e' scarsa pur riuscendo a lavoracchiare abbastanza. Il punto e' la creazione di un brano autoprodotto completo , anche semplice (quantita' strumenti)...ad esempio:
1 traccia chitarra... 2 traccia basso 3 traccia ORGAN 4 BATTERIA.
il problema sorge quando inserisco i vst , che essendo "pesanti":..mandano in crisi CUBASE , ovvero il PC...prima con distorsioni dei suoni...poi con rischio di crash o blocco del programma.
per facilitare l'esempio uso solo 3 tracce...elimino l'organo...un VST di meno.
1 chitarra > IK 3 2 basso > ampeg bass vst 3 batteria > superior drum 2
tutti 3 i strumenti li suono io , chitarra elettrica quindi , basso pure...e la batteria sfruttando i tasti midi di una tastiera.
il problema e' che una volta registrata la prima traccia con il vst attivo...parto con il secondo VST...(basso)...e registro...pero' gia si sentono i suoni un po meno qualitativi...
quando infine parto con la 3 traccia..probabilmente il vst superior drum 2 carica ancora di piu il mio pc...e la qualita decade...sopratutto di certi tamburi quando conincidono con suoni di basso o chitarra.
a questo punto mi chiedo , e' cubase 4/5 il software sbagliato perche troppo esoso...oppure sono i vst che per esser usati decentmente, almeno in 3 tracce simultanemanete come nel mio caso...necessitano di un MEGA PC pompatissimo ???
ho un Q6600 4 gbram win7 64....non il massimo quindi, ma nemmeno malvagio direi , anche perche con un P4 3,2Ghz 2 Gbram...cmq non e' che regga molto di meno...siamo li come "gestione dei 3 vst"....
a sto punto prima delle solite risposte che posso darmi pure io (comprati un pc pompato ecc..scheda audio da 2 miliardi ecc...) ho pensato di porre a voi esperti la questione, perche ho come il dubbio che cmq sbaglio qualcosa, e che 3 tracce cosi possono esser gestite senza perdita di qualita' cosi ecessiva o rischio di crash di PC.
L'ulima domanda , sempre simile e' la medesima...
3 tracce audio... (non midi) tutte 3 usano lo stesso effetto, ad esempio un VST ORGAN tipo quello della NI .
E' possibile evitare di caricare per ogni singola traccia un singolo VST (quindi 3 ) quando tutte 3 le tracce cmq suonano lo stesso "organo" ?
in sostanza come si puo settare la traccia 2 e 3...che usino lo stesso VST caricato nella traccia 1 ???
GRAZIE INFINITE, e lo so che ci vuole pazienza!!
| IP: Logged
|
|
jimiz
Junior Member
Member # 8695
|
posted 09. Agosto 2011 20:23
dimenticavo (scusate)... sul 1' problema...per evitare la "pressione" di VST ...quando ho un paio di tracce finite (quindi 2 vst)...faccio il MIX ed esporto... in questo modo cancello le 2 tracce audio e importo solo il file audio...e riparto aggiungendo la 3' traccia VST...poi idem e avanti cosi' Il problema che con questo "metodo" ad ogni MIX ed export del file audio...perdo sempre piu qualita'...poiche dopo 4-5 passaggi la differenza tra l'inizio (2 tracce) e quello finale dopo i vari passaggi e MOLTO scarso.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 10. Agosto 2011 03:36
quote: Originally posted by jimiz: in sostanza come si puo settare la traccia 2 e 3...che usino lo stesso VST caricato nella traccia 1 ???
Non devi creare una traccia Instrument (quella che tu chiami audio) ma 3 tracce midi, poi il VST lo apri una volta sola richiamando il pannello apposito in Periferiche/VST_Instruments
A tutte e tre le tracce midi assegnerai così lo stesso strumento.
----------------
In questo modo già alleggerirai il lavoro del computer, comunque per farlo ulteriormente devi provare ad utilizzare la funzione Freeze, che è l'icona del congelatore che trovi nel pannello del VST Instrument.
Una volta che hai finito una parte che suona con un determinato VST, premi quel pulsante e il sequencer andrà a creare in automatico un file audio di quella esecuzione e spegnerà il VST Instrument, non gravando più sul processore.
|
|
|