This is topic Cambiare il modo di un loop in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=011383
Posted by bohemien (Member # 6255) on 08. Settembre 2011, 17:35:
Premetto:
in passato ho già fatto questa domanda, mi è stato risposto melodyne lo fa..io nn ci so mai riuscito!
Sarò incapace io!
La domanda è: è possibile cambiare un loop che fa un accordo maggiore ad accordo minore?
Vediamo se stavolta va meglio..
Posted by cj (Member # 236) on 08. Settembre 2011, 17:43:
Se devi cambiare una nota di un arpeggio da M a m (tipo "do mi sol" lo trasformi in "do miB sol") allora si può fare, dipende dalla complessità della parte principalmente.
Se devi cambiare un accordo vero e proprio, mi pare proprio di no.
ovvero:
melodyne e affini lavorano al meglio su parti monofoniche e non polifoniche.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Settembre 2011, 18:27:
quote:
Originally posted by bohemien:
La domanda è: è possibile cambiare un loop che fa un accordo maggiore ad accordo minore?
forse.. con melodyne..
Posted by 9V (Member # 3951) on 08. Settembre 2011, 23:35:
è praticamente impossibile, a meno di non accontentarsi di risultati approssimativi. Se il loop è MIDI ovviamente sì. In caso di polifonia audio, a volte è possibile ottenere buoni risultati con melodyne DNA (per audio polifonico), ma esclusivamente per brevi frasi e unicamente con strumenti polifonici singoli (piano, chitarra). In caso di pads, archi, strumenti effettati e/o arrangiamenti è ancora impossibile.
Posted by bohemien (Member # 6255) on 09. Settembre 2011, 12:23:
Eheh...sapevo che tiravate fuori melodyne.
Probabilmente si lo fa anche melodyne ma il fatto è che si tratta di loop stereo, e polifonici!
Che so una sezione di fiati, piuttosto che una di archi.
Quindi è tutto bello pastoso..Melodyne può mai analizzare in modo tale da farmi comparire Do mi sol?? Non credo vero..
Posted by 9V (Member # 3951) on 09. Settembre 2011, 13:54:
il giorno in cui sarà in grado di fare una cosa del genere in automatico credo che il suo inventore vincerà il premio nobel per la fisica
Però, se si tratta di qualche accordo, puoi sempre provarci mediante "smanettamento"...
Posted by 3gk (Member # 13871) on 12. Settembre 2011, 23:56:
...ok, questo forse è un trucchetto da "mestierante", però in certi casi l'ho usato (specie per quanto riguarda gli archi).
Se il loop in un punto preciso fa un accordo maggiore (es.:do mi sol) e a te ne serve uno minore (do mib sol), tu puoi sollevare quel frammento di 3 semitoni (tutti i loop player lo consentono) e aggiungere un altro arco a suonare la nota fondamentale dell'accordo di partenza (in questo caso, DO).
Così facendo, ti risulterebbero DO, mib, sol, sib: ovvero un accordo minore settima.
Se l'accordo di partenza fosse minore e tu lo volessi maggiore, puoi ripetere il meccanismo ma trasportando su di 4 semitoni (anche se in questo caso, per ragioni tonali, funziona meno bene)...
Facci sapere!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Settembre 2011, 01:48:
quote:
Originally posted by bohemien:
Eheh...sapevo che tiravate fuori melodyne.
Probabilmente si lo fa anche melodyne ma il fatto è che si tratta di loop stereo, e polifonici!
stereo e polifonico:
(originale.. DO maggiore)
http://www.sendspace.com/file/zyyicg
dopo il passaggio da melodyne:
(DO minore)
http://www.sendspace.com/file/52v6px
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2