This is topic .......il giorno dopo invece..... in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=000844
Posted by stegi73 (Member # 855) on 28. Ottobre 2002, 17:52:
....a voi non è mai capitato di fare un pezzo, in una notte qualunque (o magari anche non in una notte qualunque, magari anche in una notte un po' così) e lo ascoltate mille volte con le vostre cuffie, e siete fieri di quel giro di basso, con quel ritmo di batteria, quei belissimi tappetoni sotto, e quelli scampanelii di sintesi fm che rimbalzano da L a R....e vi sembra di avere fatto il pezzo più BELLO DEL MONDO.....e poi il giorno dopo invece lo riscoltate (sempre fieri del vostro pezzo) e vi accorgete che fa letteralmente ca..re? a voi non è mai successo? aiuto!?!, aiuto!?! dottor varvez....aiuto, non c'è qualche cura?!?...serve un dottore....oppure anche uno sciamano, aiuto gio!?! non c'è qualche rito che ti faccia passare questo stato confusionale?!? qualche pillola, o un super smacchiatore e detersivo incomparabile pinkerton?!? 
Posted by sisma (Member # 1295) on 28. Ottobre 2002, 18:05:
....il giorno dopo invece ti puo' anche capitare di riascoltare quel mucchio di note e lanciare un'espressione di gioia...tutto puo' capitare....nei miei pezzi mi succede mille volte...Mi capita anche di riascoltare la traccia dopo settimane ed enunciare: Non c'ho capito proprio nulla...fa' parte del gioco.
Le melodie,lo stile,il groove dipende molte volte anche dal proprio stato d'animo...
Certe volte quando sono furioso(ultimamente molto spesso)creo piccoli mostri...pezzi nell'ordine dei 145 B.p.m. e riascoltandoli nei momenti piu' tranquilli mi capita di utilizzare sacchetti per il vomito...:-)
La musica e' questo...e' essenzialmente trasmettere i propri pensieri....
....il giorno dopo......
Posted by gianni (Member # 337) on 28. Ottobre 2002, 18:07:
......capita anche a me......come mi capita anche di rivalutare un brano che all'inizio avevo messo in "cantina", ti consiglio di tenerlo da parte per provare a riascoltarlo tra un mesetto e vedere che effetto ti fa!!!
Posted by sisma (Member # 1295) on 28. Ottobre 2002, 18:19:
Esatto....a prescindere dai generi musicali....niente si butta via....Io ho un cd personale...con tutti esperimenti...bozze musicali....un giro di basso di qua'...un groove..di la'...nati da ispirazioni(magari notturne).
Possono sempre essere prese in considerazione nei piu' svariati momenti...
Posted by gio (Member # 829) on 28. Ottobre 2002, 18:57:
ridurre l'uso di stupefacenti e di alcool aiuta molto in questi casi
Posted by sisma (Member # 1295) on 28. Ottobre 2002, 19:19:
La solita risposta banale...e insignificante...
Fratelli alzate le mani in alto e gridate che non sara' di certo una bottiglia verde oppure una cartina a modificare la vostra voglia di creare "musika"...BraveHeart...edizione 2003...sorry Gio :-)
Posted by gio (Member # 829) on 28. Ottobre 2002, 19:31:
tsk tsk tsk.....
di certo non modifica la voglia.
ma di certo modifica le percezioni sensoriali ed emotive
e quindi: quello che ieri sera sembra una cosa fuorissssima e (teh!! che fuori!!!) viola,
la mattina seguente sara' una cosa... viola.
(cit: andrea pazienza, uno che se ne intendeva, purtroppo fin troppo) 
cmq stegi, e' vero: non buttare mai via nulla, come si fa col porcello: non si butta via niente.
Posted by stegi73 (Member # 855) on 28. Ottobre 2002, 19:43:
grazie ragazzi, sento che mi siete vicini
in questo momento di sconforto
comunque ne ho un casino di cd pieni zeppi di prove, rumori, ronzii, esperimenti ecc, ecc!!!, lo so, lo so hai ragione gio è poroprio come il porcello, non si butta via niente...mai mai!!
Posted by cioto (Member # 1084) on 29. Ottobre 2002, 00:23:
Non trascurate, oltre all'effetto THC (!!), anche il normale affaticamento uditivo dovuto ad ore ed ore di ascolto. Spesso mi tocca rifare tutto il mix il giorno dopo, perche' la sera prima avevo ascoltato il brano troppe volte, a volume moderato, ed ero arrivato a un mixaggio completamente lontano dall'ideale!
Posted by DjLucas (Member # 858) on 29. Ottobre 2002, 00:34:
Ragazzi sto in studio dalle 18 e 30 ..
E allora mi rilasso un po qui dentro...Ricapitolando:
-non si butta via nulla
-non si fuma
-non si beve
-non si rutta
-ma la beneamata gnocca???

Rega lo so sto fuori...
C'ho le cuffie da 4 ore circa...
Capitemi...
Cmq...
Si capita anche a me di risentire qualcosa che ho fatto la notte prima e mi viene da vomitare...Ma fa parte del gioco...
Sarebbe troppo facile senno....
Ragazzi...ringraziamo Dio di averci dato sta passione....In ogni traccia, groove o looppettino fatto con una bassline o altro...c'è qualcosa di nostro che nessuno ci toglierà mai...bella o brutta che sia...
Tutte queste cose sono lo specchio della nostra anima...
NON BUTTATE VIA NULLA!
Ciao e buona notte...lo so delirio....

Ciac!
Posted by laboros (Member # 391) on 29. Ottobre 2002, 02:26:
secondo me questo capita anche con la gnocca hi hi il mattino dopo il minimo che ti prende quando la vedi alla luce del giorno e senza trucchio vari e un conato ma, torniamo al tema principale :
Bisognerebbe riuscire a formare un team di più musicisti e per mezzo di scambi file provare a arrangiare l'uno i deliri del l'altro (lo so che ti viene subito in mente ma se il pezzo poi è il più bello del mondo e me lo fregano be si possono depositare i temi principali per esempio alla siae.
Vi assicuro che non mi sono fatto niente da almeno un paio di anni (purtroppo)
Ciao a tutti siete fortiiiiii
Posted by varvez (Member # 821) on 29. Ottobre 2002, 02:38:
grande stegi73....grande post poetic-sentimental-underground...e il vecchio varvez non può che tuffarvicisi a pesce...e naturalmente l'ora per la risposta é notturna....dove i minuti passano sonnecchiosi(mi sto marzullizzando)
...ma la vita é un sogno o i sogni aiutano a vivere???!!no quella é un'altra storia....la questione sollevata da stegi a prima vista potrebbe essere considerata come una cosa di poco conto...ecco 'se il pezzo é bello é bello e poche palle' potrebbe dire qualcuno....invece nell'arte così come nella musica l'oggetività e le percezioni cambiano continuamente....capitano mixaggi completamente a ***** che sul momento sembravano una bomba....
ricapitolando
1 se un pezzo ti piaceva di notte cacchio riascoltalo di notte!!!!!!
2 alcuni pezzi hanno un parto notturno ma uno svezzamento diurno...cioé delirio creativo by night e cesello e raffinatura by day....(non capisco nemmeno io)
3 forse anche la musica tutta sembra più bella di notte...infatti io di giorno ascolto amon tobin...jazzanova..kruder...di notte gli 883.....mango...e gigi dallezzio
4 stegi siediti al mixer in mutande come fa aphex twin(e adesso pare anche il presidente del senato Pera) che forse il poco afflusso di sangue alle pelotas alla lunga altera le tue percezioni emotivo_musicali
DETTO QUESTO RAGAZZI E 'FACILE CHE DI NOTTE SIATE TUTTI SBALLATISSIMI E TUTTO SEMBRA BELLO!!!!!
(PURE LA VOCE DI MAURIZIO COSTANZO)
Posted by varvez (Member # 821) on 29. Ottobre 2002, 02:50:
[ahahaha
mi faccio sempre segare dalla censura///!!!!!!!!!
Posted by DeReGhE (Member # 818) on 29. Ottobre 2002, 06:54:
... di notte incontri una in discoteca, la rivedi la mattina e ti sembra una strega...
(Jovanoti - la gente della note)

DeRe...
Posted by stegi73 (Member # 855) on 29. Ottobre 2002, 08:22:
...stare davanti al mixer, al pc, e ai synth in mutande....è quello che faccio!!! (io non ho uno studio, ho tutto nella mia camera da letto
) varvez condivido l'idea: se un pezzo nasce di notte riascoltalo di notte!!!......è questione di frequenze......quelle della notte sono diverse da quelle del giorno!!!