This is topic Cocciante / Sorrenti in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=002790

Posted by sonoesaurito (Member # 2620) on 25. Luglio 2003, 09:59:
 
Parlando con un mio amico, ho scoperto che Riccardo Cocciante prima di diventare famoso pubblicò un album progressive con musicisti tipo PFM, Banco, ecc. e che Alan Sorrenti prima di fare dance fece due album sperimentali. Qualcuno di voi sa come si chiamano questi album? e ne vale la pena cercarli?
 
Posted by monitor73 (Member # 2391) on 25. Luglio 2003, 11:17:
 
...ho scoperto la stessa cosa di Michele Zarrillo...è proprio vero: finchè c'è vita c'è speranza...
 
Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 25. Luglio 2003, 11:19:
 
...ho scoperto la stessa cosa sui Genesis.

Andy
 


Posted by SuperTele on 25. Luglio 2003, 11:25:
 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
...ho scoperto la stessa cosa sui Genesis.

Andy


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!

 


Posted by cj (Member # 236) on 25. Luglio 2003, 11:27:
 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
...ho scoperto la stessa cosa sui Genesis.

Andy



ROTFL

 


Posted by AndyThommen (Member # 1379) on 25. Luglio 2003, 11:48:
 
siggei ci sei!!!

Che rima del cavolo...

Dovrei ringraziarti delle informazioni che hai pubblicato riguardante CubaseSE.

Nel forum tedesco ho potuto fare il cafone, perché ero il primo a dare queste informazioni...
http://forum.cubase.net/forum/Forum13/HTML/002914.html

Grazie.

Andy
 


Posted by voxbob (Member # 1798) on 25. Luglio 2003, 12:52:
 
Non ricordo bene ma...Anni fa'...il Perigeo produsse un LP intitolato Alice (quello che oggi sarebbe definito un "concept album")dove partecipavano numerosi "debuttanti":LucioDalla- ,Anna Oxa+ (irriconoscibile nella foto)Ivan Cattaneo,Bonocore.......ach!la memoria!Forse anche Sorrenti/Cocciante?...C'ho il disco in cantina..sotto tonnellate di scatoloni!!!porc putt!
 
Posted by sonoesaurito (Member # 2620) on 25. Luglio 2003, 13:09:
 
quote:
Originally posted by voxbob:
Forse anche Sorrenti/Cocciante?...[/B]

gli album di cui parlo, non sono legati fra di loro, anche se potrebbe essere che i musicisti che hanno suonato con lui potrebbero essere quelli dei Perigeo, o addirittura, viceversa, Cocciante ha cantato con loro. Comunque quelli di Sorrenti a quanto pare sono sperimentali, Ad intuito mi viene subito in mente "Sulle Corde Di Aries" di Battiato come genere, ma è soltanto una mia supposizione.


 


Posted by gianni (Member # 337) on 25. Luglio 2003, 19:01:
 
.....allora provate a cercacre il primo singolo di Adelmo Fornaciari (zucchero per i più giovani)....partecipò a SanRemo nei primi anni 80 con il brano Nuvola.......credo poi abbia distrutto il master !!!


Famoso era anche il primo gruppo di Enrico Ruggeri (champagne molotov mi sembra...) che faceva musica punk !!!


 


Posted by giomorelli (Member # 1370) on 25. Luglio 2003, 22:53:
 
So per certo che Gigi D'alessio suonava fusion prima di divenire neomelodico e poi cantate + amato italiano ...
 
Posted by giomorelli (Member # 1370) on 25. Luglio 2003, 23:14:
 
anche se nn me lo immagino affatto ...boh?
 
Posted by varvez (Member # 821) on 25. Luglio 2003, 23:56:
 
cristina d'avena ha fatto dieci anni di bieco metal
e sul palco mangiava topi finti


 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 26. Luglio 2003, 03:26:
 
Di Alan Sorrenti "ARIA", disco + o - progressive...ma molto personale. A me piace.


Di Cocciante credo che il passato prog sia solo una diceria per far comprare l'ultimo disco agli ingegneri prog tipo Lupino.

M M M
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 26. Luglio 2003, 03:29:
 
La prima cosa che esce con google
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/talesofwonder/cdalsorrenti.htm


M M M 2
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 26. Luglio 2003, 03:31:
 
Ah dimenticavo, sono assolutamente d'accordo col commento del link che ho postato sopra.

M M M 3
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Luglio 2003, 03:37:
 
o
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
Di Alan Sorrenti "ARIA", disco + o - progressive...ma molto personale. A me piace.


Di Cocciante credo che il passato prog sia solo una diceria per far comprare l'ultimo disco agli ingegneri prog tipo Lupino.

M M M


non lo comprero' perche' secondo me cocciante non e' ..... all'altezza



 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 26. Luglio 2003, 03:40:
 
uhauahuahauhauahuahauh!!!


Battuta da ingegnere!!!!


Comunque ARIA te lo consiglio, potrebbe piacerti.


Scherzi a parte la mia cultura prog di Cocciante ne ha mai sentito parlare...magari mi sbaglio...ma non ne so niente.


M M M
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Luglio 2003, 04:00:
 
di cocciante prog non ho mai sentito parlare neanche io
ma quando ci si riferisce ad un musicista italiano che ha operato ad inizio anni 70 lo sbalordimento dovrebbe nascere nel caso il tizio in questione non si sia mai avvicinato al prog
all'epoca bene o male quel genere di musica permeava un po' tutto in italia e in UK

riguardo zarrillo ho da qualche parte un album prog in cui canta (se non sbaglio) ancora sedicenne
una roba molto simile ai museo rosenbach ma un po' meno raffinata

e parecchi amici prog dipendenti mi hanno parlato di una collaborazone (sempre in epoca remota) con i rovescio della medaglia (che la "contaminazione" sia sempre con voi ...)

poi purtroppo ha deciso di affrontare temi un po' piu' popolari (tipo lo stupro di una farfalla da parte di un elefante e cose cosi' ...)

riguardo altre vecchie glorie prog cadute nel commerciale come non menzionare il mitico (quasi mitologico) lucio fabbri
il violino piu' famoso del prog italiano lo trovate ormai ogni anno a dirigere qualche becerata a san remo
oppure puo' capitare di trovarlo a dirigere l'orchestra in programmi tipo quelli di paolo limiti (magari per accompagnare lucrezia borgia - ex porno star salita alla ribalta dello spettacolo nazional popolare dopo improvvisa e miracolosa redenzione ....... sta cosa mi sa un po' di prog, ma non so perche' la preferivo porno star )

poi c'e' anche un tuo conterraneo
tony esposito
che ha cominciato la carriera nei perigeo (sorta di copia-incolla degli area..... suonavano un jazz elettronico molto interessante... per fortuna si sono astenuti dal prendere un cantante..... con stratos in giro sarebbero stati sotterrati dai fischi dopo un inevitabile confronto fatto dal pubblico....invece cosi', ancora oggi, dopo anni, se sei un appassionato del genere e li riascolti fanno la loro porca figura)

l'ultimo che mi viene in mente e' fra cionfoli
suonava una variante del prog

...... che si chiamava "preg" .....

(...... che skifezz di comicita'......)


 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 26. Luglio 2003, 04:50:
 
I Perigeo bravissimi.

Ma i miei conterranei prog che preferisco rimangono gli OSANNA, non molto famosi. Molto stile Locanda delle Fate prima maniera.


E poi i Napoli Centrale, con il grande Mario Musella alla voce, Franco Del Prete alla batteria (grande compositore e paroliere anche...) e il mitico James Senese al Sax e al flauto traverso, facevano un prog non originalissimo ma molto ben fatto, straordinari erano i testi, quelli si erano prog, forse fra i migliori testi prog in italiano. Hanno poi dato il meglio di se dopo la morte del grande Musella, trasformandosi in gruppo Funky rock (cone vena prog), tutto con testi in napoletano.
Praticamente facevano qualcosa simile a quello che Pino Daniele inventerà poi...solo molto meno poppettaro. Non per niente Peppe Daniele portava le valigie a Mario Musella, e avrà a suonare con se poi proprio Senese e Tony Esposito.


M M M
 


Posted by giomorelli (Member # 1370) on 26. Luglio 2003, 09:02:
 
Magical ma come è morto musella????
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 26. Luglio 2003, 12:51:
 
da circa 30 anni credo....qualcosa in meno
 
Posted by GreatKingRat (Member # 3285) on 26. Luglio 2003, 15:37:
 
Aria di Alan Sorrenti è probabilmente il mio disco italiano preferito, di cui consiglio l'ascolto a chiunque. Ha qualcosa di magico, è coraggioso, sperimentale, a tratti folle. Se cercate, troverete recensioni in siti stranieri dove è definito "uno dei migliori dischi di sempre".

Oggi in un certo ambiente "rock indipendente" per darsi un tono bisogna dire che "Marco Parente è un genio". Peccato che Sorrenti trent'anni fa abbia già fatto tutto quello che Marco Parente prova a fare da anni.

L'album successivo, "Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto" lo trovo meno interessante, anche se la canzone "Serenesse" la giudico un capolavoro.

Ammetto ci voglia molto coraggio a cercare di rimuovere per un attimo l'immagine di Alan Sorrenti che canta "Figli delle stelle", e immaginarlo geniale menestrello prog... ma a volte il coraggio bisogna trovarlo.
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 26. Luglio 2003, 17:53:
 
"...a tratti folle...", sono d'accordo. L'originalità è il pregio maggiore di questo disco.

Ma io sono uno a 360°....Figli delle Stelle è da lodare per essere uno dei pezzi (della storia del pop italiano) + belli e riusciti. E il testo del pezzo, pur non essendo chissà cosa, non è che si discosti molto dal vero Alan Sorrenti.


M M M
 


Posted by sonoesaurito (Member # 2620) on 27. Luglio 2003, 19:12:
 
grazie a tutti, i vostri discorsi sono stati molto interessante
 
Posted by giomorelli (Member # 1370) on 27. Luglio 2003, 19:37:
 
dicevo come è morto?
 
Posted by fus|onman (Member # 1327) on 27. Luglio 2003, 19:41:
 
se non sbaglio in moto. Decapitato.
 
Posted by giomorelli (Member # 1370) on 27. Luglio 2003, 19:55:
 
azz...che orrore

uno dei migliori cantanti soul di sempre a mio avviso
 


Posted by simon (Member # 1237) on 27. Luglio 2003, 19:56:
 
James Senese un mito, l'unico (o uno dei pochi) che mi ha fatto digerire il suono del sax.
Che fine ha fatto?
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2