Autore
|
Topic: Agenzie Interinali
|
|
|
|
|
orzo70
Member
Member # 1078
|
posted 02. Dicembre 2003 13:10
Il lavoro interinale serve principalmente a due cose. 1)Manodopera temporanea. 2)Eliminare il rischio di assumere un lazzarone-persona con scarse capacità- e così via. Comunque sia, piuttosto che non far niente..
| IP: Logged
|
|
omda71
Member
Member # 754
|
posted 02. Dicembre 2003 13:11
Considerato che sono contrario al lavoro interinale perchè lede la dignità e i diritti dei lavoratori devo dire che ormai è diventata una tappa quasi obbligatoria per entrare nell'organico di una grossa azienda (quasi, non è sempre così), sia per operai che per impiegati o altro.Nel mio caso non mi sono mai rivolto alle agenzie ma per farti un esempio l'azienda dove lavoro ora e dove ho fatto i colloqui direttamente mi assumeva solo a patto che per i primi quattro mesi fossi inquadrato come interinale tramite una agenzia di loro fiducia, una specie di super-prova. Ovviamente è una cosa più delle grandi aziende, per le piccole il costo di una persona interinale è un po' troppo elevato, preferiscono contratti a tempo determinato o simili. Ma l'interinale è nulla rispetto alla rivoluzione che sommergerà il mondo del lavoro dipendente, aspettate e vedrete! Diciamo che la figura del dipendente sarà sempre più 'schiavo' delle aziende. Ti auguro di trovare il lavoro che cerchi e ti auguro anche senza agenzia interinale in mezzo alle scatole. Ciao.
|
|
Cera
Member
Member # 1182
|
posted 02. Dicembre 2003 13:11
quote: Originally posted by kernel panic:
anzi mi sembra che provilegino di piu le aziende che invece di aiutare la gente!!!
questo è assolutamente "normale" al mondo d'oggi.... le banche privilegiano i poveretti con due soldini o i grossi e grassi magnati ricconi?.... ...d'altra parte l'agenzia mangia con i soldini delle aziende, non con i soldini dei lavoratori...
|
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 02. Dicembre 2003 20:23
Effettivamente il ruolo del lavoratore dipendente inteso come posizione pian pianino secondo il mio modesto parere andrà a scomparire. Nei prossimi anni penso che nasceranno sempre più agenzie che si occuperanno dei lavoratori generici mentre per i lavoratori specializzati nascerà come già si fa in qualche paese più avanzato la forma di contratto a tempo determinato del tipo tutto incluso. In questo modo ognuno di noi dovrà essere imprenditore di se stesso e dovrà preoccuparsi in prima persona della propria pensione, dell'assicurazione per gli infortuni sul lavoro, etc. etc.
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 02. Dicembre 2003 20:30
Scusatemi dell'ignoranza ma esiste ancora oggi nel 2003 chi si fa schiavizzare dalla propria azienda ? A quando ne so non mi risulta. Da quello che vedo nel mio ambiente i dipendenti vanno a lavoro con una A4 e l'imprenditore con una misera polo. Non vorrei fermarmi alle apparenze ma se tanto mi da tanto.....!?
|
|
|
|
|
varvez
Member
Member # 821
|
posted 03. Dicembre 2003 10:37
Scusatemi dell'ignoranza ma esiste ancora oggi nel 2003 chi si fa schiavizzare dalla propria azienda ? A quando ne so non mi risulta. Da quello che vedo nel mio ambiente i dipendenti vanno a lavoro con una A4 e l'imprenditore con una misera polo. Non vorrei fermarmi alle apparenze ma se tanto mi da tanto.....!? + la risposta é si ma lo shiavismo implica anch'esso un contratto implicito tra schiavista e schiavo accettante..in pratica chi si fa schiavizzare o ha 7 figli o é ccomunque una persona tendente al servilismo acuto riguardo al discorso polo/audi é vero ma semplicemente perché il padrone ha i $ e non gliene frega una sega per mostrarliriguardo il discorso delle varie agenzie interinali per un lavoro me ne sono occupato per un certo periodo e me le sono studiate abbastanza beh devo dire che non sono del tutto male...anzi sono una valida alternativa al lavoro nero in quanto un'azienda puù davvero avere necessità di mano d'opera solo per un periodo limitato di superlavoro l'agenzia interinale assicura -ditte comunque serie (nella maggior parte dei casi) -contributi al 100% -possibilità sempre e comunque di essere assunti o riassunti in fulltime dalla ditta -serietà e precisione nei pagamenti (almeno da parte di adecco e manpower e le più grosse) inoltre una agenzia di lavoro interinale ha delle grosse fondamenta ad esempio deve versare come 'custodia cautelare' (tanto per capirci) un paio di miliardi di lire a scopo cauzionale per scongiurare le agenzie di imbroglioni eccecc mi pare che l'idea dell'interinale venga dal ministro Treu e devo dire che é stata un'iniziativa non sbagliata per tanti aspetti; hanno fregato molta più gente con i contratti di formazione o con le cooperative sociali ...fidatevi per il discorso dei contributi é ancora un'altra faccenda é vero che la legge sul lavoro é cambiata e sta cambiando DI BRUTTO grazie alla legge di -buonanima- marco Biagi
|
|
|