Autore
|
Topic: Gli strumenti della dance: prima puntata!
|
Summer04
Junior Member
Member # 3184
|
posted 09. Dicembre 2003 16:54
Oh ragazzi oggi vorrei iniziare un post, che probabilmente avrà altre "puntate", dove verrano finalmente svelati gli strumenti della dance. Chissà perchè questo fino ad oggi è stato sempre difficilissimo. Io posso capire che un artista non voglia rivelare tutti i parametri di programmazione che lo hanno portato ad ottenere un certo suono, ma non rilevare lo strumento usato è un po da egoista (forse anche da pirla)! Allora il primo strumento che ho individuato (e posso dimostrarlo) è sicuramente il JP8000 usatissimo per i suoni di synth nella dance alla prezioso, alla dubj, alla eiffel ecc.. Metterò un link che dimostrerà quel dico dove ascolterete una demo del jp8000. Prossimo passo, e qui serve il vostro aiuto, sarà quello di capire come si ottengono i suoni di batteria di questi pezzi, con quella bassdrum bella pompate ) sempre per fare qualche esempio:remix di giulia o geeordie di gabry ponte). LA MUSICA E'DI TUTTI!!!!!!!!!
| IP: Logged
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 09. Dicembre 2003 19:00
Il primo passo è quello di campionare la ritmica a cui fai riferimento. Scomporla in singoli strumenti. Es. Kick, Snare, Hit Hat etc. etc. Una volta abituato l'orecchio a queste sonorità si deve cercare di riprodurla sperimentando con l'effettistica a propria disposizione e con i campioni dei suoni originale delle drum machine. Sappi comunque che alla base c'è la TR909 ma in abbinata a questa puoi metterci una infinità di cose. Per l'effettistica puoi usare distorsori, flanger, chorus... e alla fine "compressione". Io per fare le casse uso un vecchio trucco, tre casse montate assieme in svariati modi. Per gli hit hat non mi sdegno di troncare campioni lunghi o di raddoppiarli con effetti flange. Insomma sperimentare è importante quando la musica stessa. Il primo passo è importante per capire il lavoro da farsi ma poi vedrai che quando hai preso confidenza con il sistema puoi proseguire da solo ad occhi bendati.
|
|
|
Manero
Junior Member
Member # 2465
|
posted 09. Dicembre 2003 19:15
io consiglio questo AKAI Dance mega drums
|
|
DjLucas
Member
Member # 858
|
posted 09. Dicembre 2003 19:37
io consiglio di non attenersi a strumenti specifici...si puo fare dance (e soprattutto musica) con tutto... Ci puo essere un jp8080, ci puo essere un virus com e ci puo essere un kontakt... insomma non mi fossilizzerei con uno standard
|
|
Summer04
Junior Member
Member # 3184
|
posted 09. Dicembre 2003 19:52
Allora diamo un po di repliche: Per Agostino che è stato così prepositivo: grazie per la tua risposta, ma io voglio arrivare a dare una rispoata precisa e completa, che dia a chi legge questo post la possibilità di ottenere una cassa di quel tipo senza perdersi in un mare di tentativi che non è detto che portino al risultato cercato; cmq grazie e se tu hai ottenuto qualcosa facci sapere o meglio sentire! A GIO voglio dire che se ho iniziato questo post è proprio perchè non ho trovato una risposta esaudiente alla mia domanda(nenche usando "cerca"). A Menro dico stai parlando di una liberia di suoni? Infine a djlucas: io non voglio dire che lo jp8000 è l'unico strumento per fare dance. però ti assicuro che riconoscibilissimo in molte produzioni dance.
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 09. Dicembre 2003 20:30
quote: Originally posted by Summer04: Allora
quindi fra i sintetizzatori: jp8000 nord lead tb303 o incarnazioni virtuali tra le batterie roland tr909 roland tr808 jomox (che rifa la 909 e la 808) e campionatori sia veri che virtuali che campionano 808/909 e ripropongono variamente elaborati anche un sordo sentirebbe il ritorno degli anni 80 che sta (re)introducendo suoni come PPG(o l'emulo vst) e le batterie classiche come linn, emu sp12/1200 oberheim, drumulator, tom e drumtracks uscite dalla porta rientrano dalla finestra le batterie da "ogano" triccketracche.. tipo Roland CR78, boss dr55... io sento un sacco di suoni semplici da tastierine casio cheap (vere e virtuali tra cui REFX quadrasid e plastic cz) e una risorgenza in sordina dell'FM, quindi dx7, fm7, ma soprattutto sonorita' "cheap" alla tx81z, dx21, fb01.. risento i brass plasticosissimi tipo roland s50, u20, fairlight, vecchi emu e una grande orgia di claps... soprattutto EMU style hat 909 grosso e macinino arretra ed entrano hats piu' piccoli ricomincia a contare molto il rullantone su 2 e 4
|
|
|
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 09. Dicembre 2003 21:30
quote: Originally posted by Summer04: Allora diamo un po di repliche: Per Agostino che è stato così prepositivo: grazie per la tua risposta, ma io voglio arrivare a dare una rispoata precisa e completa, che dia a chi legge questo post la possibilità di ottenere una cassa di quel tipo senza perdersi in un mare di tentativi che non è detto che portino al risultato cercato; cmq grazie e se tu hai ottenuto qualcosa facci sapere o meglio sentire! A GIO voglio dire che se ho iniziato questo post è proprio perchè non ho trovato una risposta esaudiente alla mia domanda(nenche usando "cerca"). A Menro dico stai parlando di una liberia di suoni? Infine a djlucas: io non voglio dire che lo jp8000 è l'unico strumento per fare dance. però ti assicuro che riconoscibilissimo in molte produzioni dance.
Ok mi sembra di aver capito il tuo problema. Per assimilare quello a cui ti riferisci tu io ho dovuto imparare l'arte alla "bottega" come si suol dire. Per un pò di tempo ho affiancato un personaggio che produce musica dance ed ho cercato di rubargli il mestiere. Ripetere quello che ho assimilato in quel periodo qui nel forum è molto difficile per una questione di tempo e di spazio senza contare il fatto poi che puo non risultare veritiero il mio saper fare a qualcuno. Sappi che non ci sono dei clichè e che lo stile di un'artista è proporzionale agli strumenti ed ad "alcuni procedimenti" da lui adoperati per arrivare al risultato finale. Per farti un esempio non avrei mai pensato di mandare in distorsione digitale un qualcosa eppure la prima cosa che mi hanno insegnato è stato proprio distorcere in questa maniera una Bass Drum.
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 09. Dicembre 2003 21:46
quote: Originally posted by Magical Mystery Man: SE NON SI HA LA 909 nel setup non si avrà mai quella cassa. M M MPS: lo so Yaso che non sei d'accordo...ma almeno iniziamo un topic interessante! c'è penuria!!! 
ho la 909... ma e' un po' estrema come teoria... ovvero, la cosa che si puo' dire e' che per la dance techno trance 90 style da qualche parte deve scappare fuori un groove di 909 fatto da una 909 direttamente o fregato da un disco o da un disco di grooves... ma ci si puo' addolcire parlando di programmi che riproducono il feel della 909... magari a modo loro ma in un modo comunque valido e accettato.. per esempio REBIRTH.. si puo' anche dire che si puo' partire da un groove 909 e poi sostituire e spostare roba alla recycle ecc ecc ecc in ogni caso concordo con te che la batteria dance va realizzata in quel modo li'.. o rubata.. a parziale speranza per i "contrari" si puo' pero' dire che il trend electro e ottantiano e' fatto di sonorita' e modalita' di realizzazione a mio parere molto piu' semplici e raggiungibili dal cubasista con per esempio loopazoid e internet (io l'ottantismo e electrismo spinto lo vedo soprattutto nel pop e non vado in discoteca, ma non e' difficile spulciare qualche classifica dance inglese, tedesca, francese ecc. per capire cosa sta succedendo e poi se metti la cr78 stiamo in sintonia!! )
|
|