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Posted by dreamsound79 (Member # 3360) on 10. Gennaio 2004, 01:38:
 
no non è una barzelleta...
è un parere su un mio pezzo che sto cercando, l'ho messo su vitaminic spero che qualcuno di voi se lo scarichi, vi assicuro non è la solita truzzata dance, tecno eccetera, è molto di più, datemi un parere
http://www.vitaminic.it/cgi-php/src_eng.php3?text=dreamsound79&what=ALL&where=ALL&go.x=18&go.y=5

se non si apre andate su http://www.vitaminic.it/vita/premium/
cercate dreamsound79 troverete il mio mp3, sono sicuro che nn vi deluderà!
 


Posted by Agostino (Member # 848) on 10. Gennaio 2004, 01:42:
 
Sembra un demo di un synth.
Qual'è l'idea principale?
 
Posted by dreamsound79 (Member # 3360) on 10. Gennaio 2004, 01:49:
 
l'idea? che intendi?io intendo a livello globale: compositivo, programmazione dei vari strumenti (uso massiccio di vst),mix-mastering, insomma uno da un parere su quelo su cui lo sente di dare, ovviamente si spera con una certa conmetenza tecnica per la parte tecnica ed una cera competenza artistica x la parte artistica...insomma un attacco da tutti i fronti.è ovvio che con quello che ho a disposizione (niente hardware!) nn posso fare una produzione professionale ma voglio un parere su come uso quello che ho:
cubase sx e vst, wavelab4 per il mastering
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 10. Gennaio 2004, 03:13:
 
quote:
Originally posted by dreamsound79:
, vi assicuro non è la solita truzzata dance, tecno eccetera, è molto di più, !

che vor dì?
 


Posted by dreamsound79 (Member # 3360) on 10. Gennaio 2004, 21:19:
 
che mi ritengo un po più creativo di uno che riempie alla meglio lo spazio tra un ritornello e l'altro...
insomma io ho come punto di riferimeto compositivo il progressive (dream theater, ELP, king crimson e roba del genere).
senza offesa per nessuno che ama il bum bum bum cicca cicca bum bum.


BE DIFFERENT!
 


Posted by Red (Member # 1804) on 10. Gennaio 2004, 23:25:
 
quote:
Originally posted by dreamsound79:
che mi ritengo un po più creativo di uno che riempie alla meglio lo spazio tra un ritornello e l'altro...
insomma io ho come punto di riferimeto compositivo il progressive (dream theater, ELP, king crimson e roba del genere).
senza offesa per nessuno che ama il bum bum bum cicca cicca bum bum.


BE DIFFERENT!


Anche a me piacciono queste cose, ma ti assicuro che non è cosi facile fare dei pezzi techno o comunque electro e raggiungere dei risultati qualitativi disografici.

Essere differenti non è fare un tipo di musica o un altra. Sono le idee che contano.

Red
 


Posted by Red (Member # 1804) on 10. Gennaio 2004, 23:30:
 
Anche perchè potrei dire...

Io faccio "musica" (tipo Dave Weckl, Spyro gyra ecc.) non quelle cose che facevano già 35 anni fa i Genesis e che oggi hanno ripreso i Liquid Tension.

A me comunque piacciono pìùquesti ultimi, ma se non era per la dance in generale (dove la sperimentazione è continua) non ci saremmo sganciati dal quartetto cetra.

Red
 


Posted by dreamsound79 (Member # 3360) on 11. Gennaio 2004, 00:10:
 
prima cosa io non intendo sottovalutare nessuno. fare un pezzo tecno ha le sue difficoltà ma nn è la cosa che intendo io per musica e soprattutto per arte nn voglio tirare alla lunga su discorsi del genere perche il mio unico interesse erano opinioni sul mio mp3.

ma QUALCUNO LO HA ASCOLTATO? mi dice qualcosa?
ognuno poi rimane con le proprie idee, i propri riferimenti musicali ok?
solo voglio delle critiche costruttive e competenti possibilmente, poi se anche l'ultimo dei fessi mi fa quache complimento nn mi offendo :-)
comuque quello che intendevo è contenuto nella stessa stessa parola progressive : musica in continua evoluzione...nn incatenata a rigide regole...quindi il prog è lo stile del non stile (per molti caduta di stile BUT THIS IS THE WAY I LIKE)il piacere di stupire sempre e comunque, insomma la differenza che passa tra un giallo di hitchock (spero si scriva cosi) e una puntata del maresciallo rocca.
 


Posted by Red (Member # 1804) on 11. Gennaio 2004, 00:48:
 
Scusami, ma hai usato tutto quello che avevi a disposizione.
Hai messo dentro proprio tutti i suoni, 50 tipi di loops, 20 tipi di drums, chitarre distorte, classiche, ecc.... di tutto!

Ma non c'è un'idea principale.

O meglio c'è una vaga idea iniziale, ma che somiglia a un pezzo dance di un po' di tempo fa.

Ogni volta che cambi tempo, cambi anche il pezzo totalmente.

Sembra veramente un demo di una workstation.

Red
 


Posted by Cera (Member # 1182) on 11. Gennaio 2004, 00:59:
 
quote:
Originally posted by Red:

Sembra veramente un demo di una workstation.

Red



anche a parer mio
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 01:01:
 
concordo anche io per la compilation... le cosette vago orientali non mi piacciono

la chitarra e' bella come suono anche se il pan pot tutto a sinistra e' allucinante

i suoni di partenza, a parte qualche synth di plastica e qualche drum synt fastidioso non sembrano male... il brano e' da resettare il mixer e da rimixare completamente

(a tratti sembra che parta una cosa di techno bella e poi si ferma..)

la parte finale lenta.. a parte il pan pot da terroristi islamici e' un barlume di idea.. bella batteria tipo enigma/buddhabar

suono di pianoforte da aiuto scappiamo e poi finisce
 


Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 01:12:
 
Azz....Dopo il P.S.I. in Italia dovrebbero mettere in carcere anche in prog-rockettari che si mettono a fare musica elettronica.

iuke

.......poi mettere sullo stesso piano dream theater e king crimson...solo quello.
 


Posted by varvez (Member # 821) on 11. Gennaio 2004, 01:16:
 
.......poi mettere sullo stesso piano dream theater e king crimson...solo quello.[/QB][/QUOTE]


ahahahahahahahhahaahahhaha ugo furioso
 


Posted by gio (Member # 829) on 11. Gennaio 2004, 01:17:
 
iuke furioso
e puntuale.
 
Posted by TranceMaster (Member # 899) on 11. Gennaio 2004, 01:30:
 
Bah.. per i miei gusti solo la parte finale (da 5'22" fino al termine)molto chillout sarebbe da salvare.
Il resto è troppo confusionario, il synth iniziale non mi piace molto (ci sono troppi stacchi -secondo me- sconclusionati raccordali meglio, ma forse sono trppi e quindi devi apportare serie modifice), la schitarrata elettrica la prolungherei.
Il cantante che inizia a 20 sec sembra uno Europe
Il synth è '80 style ma forse dovresti grungerizzarlo, non so come dire dà troppo di VSTi (c'ho azzeccato???)
Hai un casino di fantasia e si vede che hai spippolato parecchio, quindi con un po' di tempo in + non puoi che migliorare il brano.

Cmq se tua intenzione è fare electro o hardstyle ballabile sei troppo lontano.

byebye
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 11. Gennaio 2004, 02:16:
 
sono daccordo riguardo il fatto che i dream theater dovrebbero essere tenuti almeno a 400 metri di distanza dai king crimson (anche se ammetto che ancora una volta e' una questione di gusti e non se ne puo' fare una disquisizione oggettiva)

non concordo con l'appunto riguardo i prog-rockettari che fanno elettronica

vorrei ricordare che i primi a FARE musica elettronica sono stati propri i gruppi prog (con tendenze jazz come gli area ma anche con tendenze rock .... se avete bisogno di riferimenti chiedete pure che vi sotterro)

andatevi a rileggere chi ha usato per primo il moog (e non venitemi a dire che e' uno strumento acustico)

a volte si tende a dimenticare chi ha fatto da pioniere in un certo campo nonostante in quel campo si affoghi fino al mento

la difesa delle proprie idee va bene fino a quando non si trasforma in puro disprezzo per chi non fa le cose cosi' come le facciamo noi

....musica elettronica....

se oggi e' quello che e' bisogna dire grazie a chi ce l'ha fatta diventare

cheese


 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 11. Gennaio 2004, 06:11:
 
quote:
Originally posted by dreamsound79:
che mi ritengo un po più creativo di uno che riempie alla meglio lo spazio tra un ritornello e l'altro...
insomma io ho come punto di riferimeto compositivo il progressive (dream theater, ELP, king crimson e roba del genere).
senza offesa per nessuno che ama il bum bum bum cicca cicca bum bum.


BE DIFFERENT!


ok ok....si sa che attualmente mi occupo di produzioni di musica dance...così ben bistrattate ultimamente (IN ITALIA...si sà perchè...)....bene...
sottoscrivendo in pieno quello che dice lupino, domando a dreamsound:

parli di ELP e roba varia...quando avrai tutti gli LP (non cd....LP) degli elp e dei Magma anni 70 allora potrai parlare con me di prog rock...per il momento possiamo parlare al massimo della locanda delle fate...
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 11. Gennaio 2004, 06:14:
 
quote:
Originally posted by dreamsound79:
BE DIFFERENT!

be different?????


ma vat coc!!!!
 


Posted by eriksativa (Member # 1344) on 11. Gennaio 2004, 06:27:
 
>quando avrai tutti gli LP (non cd....LP) degli elp e dei Magma anni 70 allora potrai parlare con me di prog rock...

ascoltare progressive fa male
diresti mai cosi' della musica dance, house, ecc. che fai anche tu?
(ossia "se non hai tutti i dischi di tal dei tali, non se ne parla nemmeno?")

 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 11. Gennaio 2004, 06:36:
 
rispondo per le rime erik, sono d'accordo col tuo concetto....figuriamoci...quello che ho capito della musica ina 15 di anni che ci sono dentro è che è impossibile innalzare un genere e dire che e meglio di un altro...è l'unica "certezza musicale" che mi concedo...sono stato anche io un "progressista" e capisco cosa significa...chi è prog convinto ed adolescente(e lupino ne è un degno esempio...ma non di adolescente ...) è FISSATO....lo ero anch'io....non riuscivo ad ascoltare nient'altro in quel periodo, era una droga....mi sembrava tutto il resto brutto, diventa una vera fissa...poi crescendo vedi che comunque il prog vero è solo quello anni 70 e ti rendi conto che non puoi rimanere fermo solo a 20 anni fa....purtroppo aggiungo.... ....e pure io e lupino abbiamo iniziado ad ascoltare aphex twin o magari bruno martino...
 
Posted by Red (Member # 1804) on 11. Gennaio 2004, 07:38:
 
Che iuje abbia il suo carattere lo sappiamo.
Anch'io non sono daccordo sul fatto del prog-rock -> elettronica.

Per assurdo, secondo me potrebbe essere più il contrario, pensando a gente che fa musica oggi e che di musica non capisce un tubo. Ma non è neanche così alla fine.

Infatti io non ho neanche replicato.

Il punto è che la musica è musica e se andiamo avanti è perchè qualcuno fa qualcosa di nuovo, senza pensare ne a Dance ne a Rock... a nulla.

Chi fa musica, fa musica e punto. Il genere si vede dopo.

Non capisco il discorso: è dance quindi è brutto, è rock quindi è bello o viceversa.

Na cosa bella è bella e basta!

Red
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 11. Gennaio 2004, 07:41:
 
SI siamo d'accordo...ma che significa:

quote:
Originally posted by Red:

Anch'io non sono daccordo sul fatto del prog-rock -> elettronica.

Per assurdo, secondo me potrebbe essere più il contrario, pensando a gente che fa musica oggi e che di musica non capisce un tubo. Ma non è neanche così alla fine.




 
Posted by Red (Member # 1804) on 11. Gennaio 2004, 07:57:
 
Significa che uno che fa prog-rock è sicuramente più ferrato e sviluppato in musica.

Melodia, Armonia, arrangiamenti, strutture ecc.

Perchè sicuramente è cresciuto e vuole fare di più.

Molte persone oggi fanno musica senza saperne nulla. Ne che cos'è un accordo, ne cos'è e come si costruisce una linea melodica o come si fa una linea di basso.
Mischiano tutto quello che per loro è bello senza avere un'idea, effetti loops ecc.

Ma comunque, hanno sviluppato un altro genere di musica.


Ripeto... se una cosa è bella, è bella e basta.
Non ha importanza che genere sia.

Red
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 11. Gennaio 2004, 08:41:
 
quote:
Originally posted by Red:
Significa che uno che fa prog-rock è sicuramente più ferrato e sviluppato in musica.


mah,,,,forse fraintendo...ma non credo che uno che non sa cosa è do-mi-sol# non possa essere un musicista....semplicemente bisogna ammettere che oggigiorno è musicista anche chi di accordi non ne azzecca uno...embè cosa suona? il computer e i synth no???? musicista è colui che crea musica, se con accordi o com suomni sempre musica è....altrimenti ci imbattiamo nel discorso da cui è scappato lupino...
 


Posted by Agostino (Member # 848) on 11. Gennaio 2004, 09:23:
 
Attenzione a fare dell'erba un sol fascio.
L'essere musicista è una cosa e spippolare con il computer ne è un'altra.
E' come fare la differenza tra apprendista e operaio specializzato. L'apprendista può sapere anche a cosa servono gli attrezzi ma in quanto ad usarli deve provare e riprovare a discapito della qualità e del tempo impiegato. L'operaio specializzato sa con precisione dove mettere le mani, come utilizzare al meglio il suo tempo e sopratutto quali sono i processi affinchè il prodotto da lui creato risponda ai requisiti richiestogli in ordine alla qualità.
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 11. Gennaio 2004, 09:36:
 
io non ho scaricato e dunque non ascoltato non perchè abbia seguito la regola del tre :

1) juke che fa lo sparo di cannone senza spiegarne il motivo (vabbhè lui ha il suo carattere, si sa !)

2) gio che sottoscrive e conferma, motivazioni comprese.

3) Yaso, chissà come farà! indisturbabile, incorruttibile, calmo e rilassato, che fa la sua brava analisi spiegando con dovizia di particolari (opinabili, si! ma precisi) cosa ne pensa di quello che ha appena ascoltato.

no, non per questo motivo, solamente perchè il nostro amico dreamsound si è auto definito (... molto di più, differente ...)
questo per un prevenuto come me è sufficente a far sparire la curiosità.

volevo anche aggiungere al commento di Lupino
....musica elettronica....
se oggi e' quello che e' bisogna dire grazie a chi ce l'ha fatta diventare
e, riguardando la storia della musica,
senza dimenticare anche chi l'ha inventata.
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 11. Gennaio 2004, 09:49:
 
quote:
Originally posted by Agostino:
Attenzione a fare dell'erba un sol fascio.
L'essere musicista è una cosa e spippolare con il computer ne è un'altra.
E' come fare la differenza tra apprendista e operaio specializzato. L'apprendista può sapere anche a cosa servono gli attrezzi ma in quanto ad usarli deve provare e riprovare a discapito della qualità e del tempo impiegato. L'operaio specializzato sa con precisione dove mettere le mani, come utilizzare al meglio il suo tempo e sopratutto quali sono i processi affinchè il prodotto da lui creato risponda ai requisiti richiestogli in ordine alla qualità.


BOOOOMMMMMMM.....ma perfavore.
iscriviti a un corso di elettroacustica dell'IRCAM a Parigi, culla della caxxo di musica COLTA tanto distinta dalle altre.....ti insegnano a spippolare.
io non so...in un luogo come questo in cui ci si accede solo attraverso il computer c'è gente che ancora non pensa che sia uno strumento al pari del corno inglese....bah...

lorbi
 


Posted by Agostino (Member # 848) on 11. Gennaio 2004, 09:57:
 
quote:
Originally posted by lorbi:

BOOOOMMMMMMM.....ma perfavore.
iscriviti a un corso di elettroacustica dell'IRCAM a Parigi, culla della caxxo di musica COLTA tanto distinta dalle altre.....ti insegnano a spippolare.
io non so...in un luogo come questo in cui ci si accede solo attraverso il computer c'è gente che ancora non pensa che sia uno strumento al pari del corno inglese....bah...

lorbi


Spero che non ti senti un musicista solo perchè hai un computer.

E non parlare con il caxxo per favore.
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 11. Gennaio 2004, 11:16:
 
Ago senti, io penso che l'unica cosa che ci aiuti a definire un musicista tal qual'è, sia la musica alla realizzazione della quale egli abbia partecipato nelle vesti di compositore o esecutore, inteso quest'ultimo in senso acustico, elettronico, nucleare, idraulicoliquido o quant'altro vuoi.

quando ascoltiamo ci rendiamo conto di ciò;
come si dice .... tutto il resto è folklore
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 11:29:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:

3) Yaso, chissà come farà! indisturbabile, incorruttibile, calmo e rilassato, che fa la sua brava analisi spiegando con dovizia di particolari (opinabili, si! ma precisi) cosa ne pensa di quello che ha appena ascoltato.


penso che l'autenticita' e la dedizione dell'artista non siano misurabili, nel senso che uno puo' fare la dance piu' maranza e "sentirci" e il prog piu' avveniristico e prenderci tutti per i fondelli con dei bei cliche'

penso che la differenza fra suonare e spippolare sia una zazzata, visto che conta il risultato e che anche a livello storiografico e filologico esiste la musica "popolare" ,, ovvero una musica fatta con una percentuale di "inconsapevolezza" maggiore per esempio della musica classica

un'altra cosa e' anche che il prog e' in effetti stato il genere che ha, a suo tempo, spinto piu' di tutti gli altri l'innovazione sonora nella musica popolare e bisognerebbe che ricominciasse

ora la novita' sul suono la porta la dance indubbiamente.. il pop usa quei suoni due anni dopo, il jazz cinque, il prog, col nostro amico, per la prima volta dal 1987 si accorge della cassa 909
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 11:31:
 
quote:
Originally posted by Agostino:
Spero che non ti senti un musicista solo perchè hai un computer..

se fa fare musica al computer e' un musicista, non c'e' altro da dire.. questo vuol dire essere musicisti, il resto sono storie di casta
 
Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 11:46:
 
Se stiamo ancora a fare distinzioni tra musicista e spippolatore di pc allora questo forum fa passi da lumaca.
Cmq io il pezzo prog-compilation in questione l'ho ascoltato ...l'unico difetto che ho (ammetto) è che al di sotto di un certo standard non ho voglia di perdere tempo a motivare/illustrare quando è già stato fatto prima di me.
Per non parlare di quanto mi facciano in****are i personaggi che postano e versano ****a su altri generi con una presunzione che si rivela a dir poco ridicola (dopo aver ascoltato il gioiello).
Per il club "ognuno ha i suoi gusti" : vi prego non postate più vostri brani se poi non accetate che uno (per crudele che possa essere) esprima i suoi di gusti.

Mi sembta tutto così evidente.
Demo work station?...magari.Vorrei ricordarvi che con le demo si sono cimentati anche musicisti come C.Corea.

iuke
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 11:57:
 
demo di workstation e' un giudizio negativo che significa "suono di plastica" e "composizione roboante fine a se stessa con l'intento di "spingere" le possibilita' di un sistema di produzione sonora piu' che di fare musica che possa piacere"

chic corea prima diventa famoso perche' e' chic corea, poi per soldi, fa il demo alla tastiera... e nessuno si aspetta che faccia una cosa bella, ma che faccia una cosa roboante e molto tecnica per far vedere che se uno ci sa fare, con quella macchina li' fa tutto..
 


Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 12:16:
 
Ma che fai Yaso?....fai l'"illustratore" co me?So perfettamente cosa volevi dire con "demo workstation".
La mia era solo una provocazione..senza togliere che "99 flavours" di C.Corea (Demo della Yamaha Sys 99 e poi brano contenuto in Beneath the mask) è forse l'ultima cosa decente di Corea prima di andare in pensione .

iuke
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 12:30:
 
quote:
Originally posted by iuke:
Ma che fai Yaso?....fai l'"illustratore" co me?So perfettamente cosa volevi dire con "demo workstation".

se mi dici "magari" io rispondo... cosa ne so che tu lo sai e lo fai solo per provocare e poi in realta' ti senti tu prvocato e rispondi so perfettamente?

 
Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 12:40:
 
Magari.

Iuke
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 11. Gennaio 2004, 12:42:
 
A me questo pezzo non piace, non è un pezzo, non ha ne capo ne coda e armonicamente è antico. Un gran confusione.
 
Posted by ViRuS (Member # 2177) on 11. Gennaio 2004, 12:46:
 
Secondo me co'sto pezzo...ce ne fai 8-9 di pezzi!!

Spezzetta e lavora su ogni "tema", appena iniziato e poi lasciato lì così!

Secondo me eh?!

ViRuS
 


Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 12:46:
 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
A me questo pezzo non piace, non è un pezzo, non ha ne capo ne coda e armonicamente è antico. Un gran confusione.


Spiacente : fuori tempo massimo.Siamo già alle divagazioni ****ute.

iuke
 


Posted by mala (Member # 2252) on 11. Gennaio 2004, 13:25:
 
mah.................
 
Posted by ora arami (Member # 3338) on 11. Gennaio 2004, 13:46:
 
io prima dicevo "che schifo la dance non ci vuole niente"
prima
ancora adesso non ascolto dance perchè non mi piace molto ma ho capito che uno non deve confondersi.
penso che ci siano produzioni dance fatte con i piedi ma come ci sono produzioni hip hop fatte con i piedi ci sono produzioni rock ci sono ci sono ci sono ci ......

guarda adesso se mi capita una musica dance tra le mani me la sento almeno per vedere come è prodotta e poi uno impara ad ascoltare e non fa male affatto

o detto delle minchiate forse?
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 13:49:
 
no... pero' anche il "con i piedi" dipende alla fine dai gusti..
 
Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 13:50:
 
H....chi l'ha persa?

iuke
 


Posted by alexmot (Member # 3070) on 11. Gennaio 2004, 14:25:
 
Ma raga'...
computer , corno inglese, tablature, partiture, e midi editor sono strumenti, solo strumenti....!
Il fatto ovvio rimane che prima di tutto ci sta chi li usa e ciò che egli ha da comunicare.

La capacità di tradurre in musica le intuizioni, di comunicare attraverso lo strumento, qualsiasi esso sia, per quanto importante sia, viene dopo.
Ed è ok se è efficace, se riesce a descrivere compiutamente attraverso il suo utilizzo L'intuizione artistica, quando c'è ovviamente.

Inoltre il gioco funziona se ciò che si produce è "comprensibile". Se cioè è interno ad un contesto culturale, sociale, storico, estetico se ha quindi un suo pubblico in grado di recepire il messaggio musicale perchè condivide elementi di linguaggio con il musicista. Perchè il pubblico e il musicista condividono una sensibilità e una condizione generale che rendono possibile la comunicazione ed anche il recepimento di innovazioni formali nel linguaggio stesso, delle sue regole e dei suoi "strumenti" (da Irnerio a Ligeti agli Orbital passando da Leadbelly dai Beatles e quello che volete voi nell'ordine che volete voi, solo per restare nello stretto cantuccio della tradizione musicale occidentale ).
E la maturazione di questà sensibilità è un fatto anche e sopratutto soggettivo.

Che poi x comporre e produrre si usi il computer o la ghironda, l'arpa birmana o la telecaster è un fatto di forma legato ai contesti, alle opportunità e a volte alle scelte deliberate (pure se questo non significa che non sia importante, anzi).
La sostanza sta comunque altrove.
Ma essa si manifesta meglio che può, quando può. Oggi chi ha qualche cosa da dire combinando linee melodiche armonie e ritmi tra di loro può scegliere tra molte opzioni, computer compreso.
Che dopo costui lo si voglia o meno chiamare musicista non ha nessuna importanza. Se musicista deve essere un titolo di merito sarà la nostra intelligenza, la qualità della nostra cultura, il nostro personale buono o cattivo gusto a conferirlo o meno. Ma questo non lascerà probabilmente un gran segno.

Amo la musica acustica e pur avendo una formazione rokkettara da un pò suono quasi esclusivamente strumenti acustici, molti strumenti popolari per altro.
Ma non ho dubbi che il computer è una manna del cielo e penso al computer come ad uno strumento musicale dalle possibilità meravigliosamente incomparabili con il quale si può fare arte. A prescindere che si sappia o meno il setticlavio e si suonino o meno altri strumenti.
Magari non real time, magari non comodo, ma il midi editor tra le altre cose è un ottimo strumento musicale, anche se editi con il mouse. Nota per nota.
E la testa per pensare e le orecchie per ascoltare sono freeware.

Oggi Bach forse userebbe il computer e sarebbe un membro di questo forum.
 


Posted by fizmo (Member # 2262) on 11. Gennaio 2004, 14:33:
 
Alexmot ha detto tutto...

Sono perfettamente in linea con la sua idea.


 


Posted by Agostino (Member # 848) on 11. Gennaio 2004, 15:07:
 
Se vogliamo continuare su questo argomento OK. Il discorso che porto io avanti è semplice. Siamo tutti capaci di usare il computer, lo faceva anche mio figlio a sei anni, adesso ne ha 13 e si diverte come me a comporre musica con il computer. Tra dire che si diverte e dire che è un musicista c'è una differenza che è un abisso. Io mi diverto a dipingere, sono appasionato dell'impressionismo francese ma dire che sono un pittore è una grossa bugia. Sono venti anni che mi occupo di musica, ripeto mi occupo di musica ma non mi sento affatto un musicista. Il musicista non è chi usa uno strumento musicale per fare musica ma chi conosce l'arte musicale e si serve di uno strumento musicale per esternarla.
 
Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 15:11:
 
Il pc è uno strumento musicale a tutti gli effetti.
...ma già da una cinquantina d'anni.

iuke
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 11. Gennaio 2004, 15:19:
 
quote:
Originally posted by iuke:
Il pc è uno strumento musicale a tutti gli effetti.
...ma già da una cinquantina d'anni.

iuke


e sottolineo il PC !!!!

Bravo iuke!!!!


Cavolo...mi sembra che siamo al paradosso...non conosco il passato musicale di tutti quanti voi...ma io e lorbi per esempio...abbiamo solidi fondamenti di studi classici, nel senso teorico del termine...e con questo non voglio dire CHE siamo meglio di un varvez che non sa neanche cosa significa se dico che il pezzo è "modale"...però siamo fra quelli che diciamo che il cumputer (PC o Mac iuke... ...) è uno strumento musicale...e invece altra gente che magari non sa cosa siano le quinte parallele dice il contrario....sono i paradossi della vita...
 


Posted by Agostino (Member # 848) on 11. Gennaio 2004, 15:19:
 
Su questo non ci piove.
 
Posted by Likwid (Member # 1704) on 11. Gennaio 2004, 15:25:
 
ragazzi! .. che dibattito!!

permettetemi di essere daccordo con

- magical > che oggigiorno è musicista anche chi di accordi non ne azzecca uno
- yaso > la differenza fra suonare e spippolare sia una zazzata
- alexmot > Che dopo costui lo si voglia o meno chiamare musicista non ha nessuna importanza

quindi rispondendo ad
- ago > Spero che non ti senti un musicista solo perchè hai un computer.

io mi sento un 'non musicista' .. va meglio?
 


Posted by fizmo (Member # 2262) on 11. Gennaio 2004, 15:45:
 
Caro Agostino,
basandomi sull'esempio che hai fatto sulla pittura... Probabilmente anche al tempo degli impressionisti, i pittori che avevano un'impostazione classica la pensavano come te... Quelle chiazze di colore tremolanti senza forme ben definite dovevano essere per forza delle porcherie... Il colore non si poteva usare in quel modo, neanche i pennelli dovevano imprimere quei tratti nervosi.
Il tempo invece ha sancito che anche gli impressionisti (ma questo è solo uno degli esempi che la storia ci riporta...) avevano e hanno un loro perchè.

Sinceramente io capisco la pittura impressionista e mi dà delle emozioni.

Per la musica, secondo me è uguale.
Ogni persona ha un approccio diverso con l'arte e secondo me la prima vera scintilla è l'istinto (per quanto può sembrare assurdo per qualcuno).

Il vero fine ultimo della musica, sempre secondo il mio modesto parere, è trasmettere qualcosa.

E se riesco ad ottenerlo anche solo sbattendo due barattoli arrugginiti tra loro, allora sono riuscito a comunicare.


 


Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 15:46:
 
Be Varvez non distingue neanche una settima minore da una forchetta.
Provato.


iuke
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 15:50:
 
quote:
Originally posted by Agostino:
Se vogliamo continuare su questo argomento OK.

mio figlio a sei anni, adesso ne ha 13 e si diverte come me a comporre musica con il computer. Tra dire che si diverte e dire che è un musicista c'è una differenza che è un abisso.
•••se spazzasse sarebbe uno spazzino, se viaggiasse sarebbe un viaggiatore, se fa musica e' un musicista... che gli manca?

Il musicista non è chi usa uno strumento musicale per fare musica ma chi conosce l'arte musicale e si serve di uno strumento musicale per esternarla.
•••intanto bisognerebbe sapere cosa vuol dire conoscere l'arte musicale, poi bisognerebbe sapere se una musica che a noi piace e' fatta da uno che conosce l'arte musicale o suona cosi' a caso, e poi bisognerebbe a questo punto negare che siano musica tutti i generi musicali che non siano la classica o certo jazz.
Il fatto e' che tu, in modo molto limitativo e chiuso, dai la uqalifica di musicista solo a chi componga o suoni in modo al 100% consapevole di quello che sta per fare. In questo modo uccidi tutta la musica popolare, la leggera, il pop, il rock, l'elettronica ecc. Ovvero generi dove esiste l'inconsapevole, l'arte fatta da chi non sa che e' arte ma la fa e basta, l'improvvisazione, la trance ecc.

e' una posizione plausibile e pernessa, ma la prima volta che metti un disco dei beatles ti facciamo la pernacchia.. d'ora in poi bach e poco altro
 


Posted by Agostino (Member # 848) on 11. Gennaio 2004, 15:53:
 
OK ragazzi mi avete convinto.
Mi ritrovo ad avere un nuovo musicista in casa e non ne sapevo nulla.
 
Posted by alexmot (Member # 3070) on 11. Gennaio 2004, 16:19:
 
Quando una definizione diventa giudizo non non è utile alla comprensione.
E di per sè ogni definizione riduce il senso dell'oggetto che pretende di "con-prendere".

Agostino: in che cosa consiste quindi l'arte musicale e quindi il musicista? Saper leggere a menadito il Pozzoli terzo corso? Il diploma al conservatorio? L'iscrizione all'epals?
Hendrix quindi non era un musicista.

O forse interpretare i propri tempi e descriverli attraverso i suoni utilizzando codici musicali comprensibili ad un pubblico non specialistico?
Stockhausen quindi non era musicista.

o esprimersi attraverso il sistema ben temperato ed i codici aurei custoditi nelle nostre accademie e nella nostra sensibilità occidentale?
La musica classica persiana quindi non è arte (almeno per noi occidentali).

Cacciarsi nella trincea della definizione non serve a nulla.
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 11. Gennaio 2004, 17:38:
 
quote:
Originally posted by iuke:
Be Varvez non distingue neanche una settima minore da una forchetta.
Provato.


iuke


eh lo so...ma un riempi-pista da una cifeca con 3456 modulazioni si!
 


Posted by varvez (Member # 821) on 11. Gennaio 2004, 18:03:
 
però so fare il risotto coi funghi!!!!
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 11. Gennaio 2004, 18:10:
 
quote:
Originally posted by varvez:
però so fare il risotto coi funghi!!!!

fischiettando?
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 18:12:
 
velenosi?
 
Posted by iuke (Member # 364) on 11. Gennaio 2004, 18:28:
 
In maggiore?

Iuke
 


Posted by eriksativa (Member # 1344) on 11. Gennaio 2004, 19:38:
 
fizz... pop... SNARL!
 
Posted by dreamsound79 (Member # 3360) on 11. Gennaio 2004, 22:24:
 
il fatto che molti di voi la paragonino al demo di un a workstation nn può che fami onore...nn credo che lo facciano fare all'ultimo dei fessi il demo di una workstation...
cmq tanto per curiosità qualcuno si è accorto che la melodia inizia viene ripresa più volte?
io nn voglio far ballare nessuno...il solo pensiero di vere qualcuno ballare appresso a tutte le diavolerie che ho messo mi fa ridere, io aspirerei piuttosto alla produzione di soundtracks per filmati, cotometraggi eccetera...
comunque giusto per curiosità vi di cosa ho usato...spero di ricordare tutto

cubase sx 1
vst
fm7 (quasi tutte le parti di lead synth)
a1 (per quel sinth con delay dopo l'intro)
b4
DR rex (reason per le parti di batteria sintetica)
battery per la batteria più tradizionale
chitarra classica (soundfont carcato su kontakt)
piano (il freepiano di sampletank, nn mi pare malaccio a parte poca dinamica ma ce l ho messa tutta per tirarla fuori)
basso elettrico(sampletank)

comunque per la gioia di tutti voi presto mettero un altro mp3


 


Posted by lupino (Member # 1368) on 11. Gennaio 2004, 23:21:
 
ho ascoltato adesso
mi sono venute in mente le ars nova (anche se in versione abbastanza immatura.... sia compositivamente che dal punto di vista della cura dei suoni)
se questo genere ti piace sono del parere che devi continuare anche perche', per quanto possa sembrare strano, c'e' una nicchia di mercato che lo segue
magari piu' in giappone che in europa.... ma non ti darei per morto sin da ora

riguardo al creare musica da film.... mbe'.... non mi sembra che tu abbia colto il genere
naturalmente e' solo la mia impressione
ma per quanto cerchi di rivangare nei miei ricordi in campo cinematografico (porno compresi ) non mi viene da associare il tuo pezzo a nulla

a mio avviso il prog che fai tu ha un enorme limite
c'e' poca innovazione

prendi esempio da gruppi come gli ozric o i mr. bungle che pur rimanendo in ambito prog sono riusciti a creare qualcosa di mai ascoltato prima

se ci riesci pure tu sei a cavallo (hai detto niente !!! )
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 11. Gennaio 2004, 23:43:
 
non ho usato l'avanzamento rapido solo perchè stavo leggendo e avevo la musica di sottofondo


un gran caos

denota un classico problema di chi inizia a far musica:dimostrare di saper fare
quindi si butta tutto dentro
un bel mischione allucinante di tutto quel che si ha nell'hd

per cosa?
per avere un bel pezzo "forward-style"

e permettetmi di coniare questo termine
ultimamente sentendo mp3 di amici del forum uso sempre più soesso l'avanzamento rapido

questo pezzo quindi lo bollo con un bel
"forward style"
a voi dire se è cosa buona e giusta o se è un pacco
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 11. Gennaio 2004, 23:46:
 
sottoscrivo pienamente l'opinione di iuke
secondo la quale se stiamo qua a dibattere se il pc è unio strumento o no siamo veramente all'età della pietra
 
Posted by Red (Member # 1804) on 12. Gennaio 2004, 00:21:
 
Cacchio... io lo sto dicendo dall'inizio.

Se siamo all'innovazione è per "colpa" di quelli che non sanno suonare.

Teoricamente potrebbero fare di più i "musicisti", perchè, con cognizione di causa cercano di cambiare.

Ma è proprio quella cognizione di causa che non ci fa uscire dagli schemi e quando facciamo delle cose, cerchiamo di "metterle a posto" nel modo più musicale.

Niente di più sbagliato oggi.

Proviamo a fare quello che non faremmo mai e uscirà qualcosa di nuovo.

Anche se poi co sono 3 casi su 100 di un pezzo buono.
Il resto è tutto "forward style".

Red
 


Posted by Red (Member # 1804) on 12. Gennaio 2004, 00:23:
 
Detto questo non significa che uno non debba studiare musica, anzi...

Red
 


Posted by answer (Member # 2352) on 12. Gennaio 2004, 01:34:
 
..sembra che nel momento che registravi questo brano ,in tempo reale cambiavi i suoni dagli expander ,sembrano dei jingle,..P.S.a parte qualche suono carino,sembra un misto di piu' brani,e l'idea dove e'?....consiglio,prova a fare,come hai detto tu precedentemente,delle "truzzate" dance o tecno che siano, magari agguingendogli un idea forte! poi facci riascoltare qualcosina .

 
Posted by Likwid (Member # 1704) on 12. Gennaio 2004, 02:07:
 
answer
> consiglio,prova a fare,come hai detto tu precedentemente,delle "truzzate" dance o tecno

no dai te prego
se c'è qualcosa da salvare imho sta alla fine, ma prioprio in coda, come qualcuno ha già detto
ma attenzione, la new age è dietro l'angolo .. e mi sa che pure questo è già stato detto

2° me questo post avevo un senso se del tipo: 'sentite queste idee, qual'è per voi quella buona per farne un brano' .. ecco
 


Posted by simon (Member # 1237) on 12. Gennaio 2004, 02:08:
 
si dice che la cacca sia il miglior alimento in circolazione perchè, in fondo in fondo, non è altro che il prodotto di quello che mangiamo. e se mangiamo cacca, chissà come sarà considerata (buona?) la cacca della cacca mangiata.
se devo essere sincero il pezzo in questione mi sembra (non sono sicuro al 100%) di averlo già sentito come demo di un synth o simili.
 
Posted by answer (Member # 2352) on 12. Gennaio 2004, 03:25:
 
quote:
Originally posted by simon:
si dice che la cacca sia il miglior alimento in circolazione perchè, in fondo in fondo, non è altro che il prodotto di quello che mangiamo. e se mangiamo cacca, chissà come sarà considerata (buona?) la cacca della cacca mangiata.
se devo essere sincero il pezzo in questione mi sembra (non sono sicuro al 100%) di averlo già sentito come demo di un synth o simili.



 


Posted by Red (Member # 1804) on 12. Gennaio 2004, 07:01:
 
Diciam che la cacca fa schifo, ma ciò non è un dato oggettivo...

Elio...

Red
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 12. Gennaio 2004, 08:26:
 
secondo me allora... più che progressive... è CASIOCORE!


per chi nn conoscesse il genere.. si documenti.. si documenti...
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 12. Gennaio 2004, 09:46:
 
questo dibattito mi va venire in mente che quando un musicista si trova sull'orlo del fallimento ha di fronte ad un bivio; scegliere fra il critico ed il produttore.
Qualsiasi strada scelga, per me è sempre difficoltoso smettere di vederlo come musicista fallito.
Ovviamente e come sempre, i presenti sono esclusi
 
Posted by simon (Member # 1237) on 12. Gennaio 2004, 21:49:
 
onde evitare fraintendimenti la mia riflessione sulla cacca non era riferito al pezzo in questione.
 
Posted by dreamsound79 (Member # 3360) on 13. Gennaio 2004, 00:04:
 
rispondo a lupino...
certo fare un pezzo per un film, secondo me bisogna prima avere davanti il film...per decidere le atmosfere...sicronizzare dei passaggi...
con questo pezzo e con praticamente tutti i pezzi che faccio cerco di creare delle atmosfere a catena (qualche generoso mi direbbe di cesso) .nn mi sono mai espresso contro un genere particolare ma piu precisamente contro un atteggiamento truzzo e volgare (banale) che mi spiace ma nessuno può negare che nn sia proprio di certa musica dance o tecno. io un truzzo che ascolta ELP piuttosto che il banco, le orme i gentle gigant a palla nella sua bella macchina truccata lo vorrei vedere (ci sarà sicuramente ma è quantomeno insolito)
chi dice che ho cambiato il sinth a caso da un expander nn riesce nemmeno a percepire il mix di suoni che a ogni cambio si crea (forse ha una mente obnubilata da impasti già triti e ritriti)
PS: nn ho copiato niente da nessuno(la voce inizia è di un demo del roland v sinth ma il contesto è differente), invece credo che a qualcuno qualche ispirazione nascerà (soprattutto da quelli che ce ne farebbero 9 10 di pezzi...allora vuol dire che sono generoso faccio il formato famiglia)
un saluto a tutti ed un grazie a chi ha dedicato un po di tempo ad un ascolto critico, chi invece nn lo ha scaricato e ha voluto comunque aggiungere opinioni sul prog e su cosa vuol dire fare musica li ringrazio lo stesso.un topic meno noioso del solito...
comprimi...limita...normalizza...ogni tanto cambiare un po di aria.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Gennaio 2004, 00:56:
 
contro un atteggiamento truzzo e volgare (banale) che mi spiace ma nessuno può negare che nn sia proprio di certa musica dance o tecno.
••lo nego io... quindi nessuno meno uno

io un truzzo che ascolta ELP piuttosto che il banco, le orme i gentle gigant a palla nella sua bella macchina truccata lo vorrei vedere (ci sarà sicuramente ma è quantomeno insolito)
••ne conosco a bizzeffe... (e' musica commerciale pure quella.. ha venduto milioni di dischi, piu' della dance)
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 13. Gennaio 2004, 01:16:
 
io un truzzo che ascolta ELP piuttosto che il banco, le orme i gentle gigant a palla nella sua bella macchina truccata lo vorrei vedere (ci sarà sicuramente ma è quantomeno insolito)

aho abbelli... quannè ch venit'a favv'engiro su la mia reno' 5 precisa precisa che c'ho a marmitta nova che cor carburatore novo pure quello canta na be'eza? dai che namo a fa'npo de reli sur li colli e poi ce fammo na cana...
dai su regà... o so che site musicisti ma dai che poi c'ascoltemo stamusicastrana che tutto nfricicare de soni, pareno l'altronavi che partono dar cervelletto...che poi er trip me se frigge a mente... non glia faccio più a resiste... regà.. nn v'aspetto.. sgomo!
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 13. Gennaio 2004, 02:19:
 
auhauhauhauhauahuahuahuahauhauhauhauhauh
 
Posted by Red (Member # 1804) on 13. Gennaio 2004, 02:37:
 
http://www.geocities.com/Paris/Rue/2317/Tony/macchina.html

Red
 


Posted by Cera (Member # 1182) on 13. Gennaio 2004, 02:41:
 
quote:
Originally posted by Red:
http://www.geocities.com/Paris/Rue/2317/Tony/macchina.html

Red


...ma il bello non son le foto......
 


Posted by seth (Member # 2014) on 13. Gennaio 2004, 04:56:
 

MAROOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!


 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 13. Gennaio 2004, 08:48:
 
quote:
Originally posted by Cera:

...ma il bello non son le foto......


mittico! e questo da dove salta fuori???!???
 


Posted by Cera (Member # 1182) on 13. Gennaio 2004, 12:23:
 
...dev'essere amico di questo.....

...e non perdetevi il super pezzone da scaricare.....


 


Posted by lupino (Member # 1368) on 13. Gennaio 2004, 12:55:
 
ceraaaaa
il proprietario del sito che hai messo (non il tipo dell'intervista, ma proprio l'autore del sito.... tale alessandro rea) lo conosco
ci ho seguito qualche corso insieme
adesso e' uno degli ingegneri elettronici laureati all'aquila
ma pensa te quanto e' piccola l'italia

 
Posted by omda71 (Member # 754) on 13. Gennaio 2004, 13:21:
 
L'ex 'modello di Versace? (o Versage come diceva lui) fu anche preso in giro dalle Iene qualche anno fa!!!

Se non erro disse pure di aver prodotto un pezzo techno, oltre ad aver sfilato per 'Versage' e di frequentare il mondo dei vip.

Molto divertente (il servizio intendo).

Ciao.
 


Posted by Cera (Member # 1182) on 13. Gennaio 2004, 13:40:
 
quote:
Originally posted by lupino:
ceraaaaa
il proprietario del sito che hai messo (non il tipo dell'intervista, ma proprio l'autore del sito.... tale alessandro rea) lo conosco
ci ho seguito qualche corso insieme
adesso e' uno degli ingegneri elettronici laureati all'aquila
ma pensa te quanto e' piccola l'italia


.....conosci rea, e non conosci l'unico, il
grande, il solo, il geniale.....il mitttico

TONY RANDINE ??


 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 28. Gennaio 2004, 13:30:
 
quote:
Originally posted by Red:
Diciam che la cacca fa schifo, ma ciò non è un dato oggettivo...

Elio...

Red


SILOS !

 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 28. Gennaio 2004, 13:34:
 
quote:
Originally posted by dreamsound79:
io un truzzo che ascolta ELP piuttosto che il banco, le orme i gentle gigant a palla nella sua bella macchina truccata lo vorrei vedere

presente!
 


Posted by gio (Member # 829) on 29. Gennaio 2004, 04:05:
 
>i gentle gigant

i miei piu' sentiti complimenti
 


Posted by klaezter (Member # 3274) on 29. Gennaio 2004, 12:06:
 
http://www.geocities.com/Paris/Rue/2317/index2.html

... scusate ma qlcuno d voi è riuscito a vedere anche il sito del cugino Carmine ???
 


Posted by Mofa (Member # 3082) on 29. Gennaio 2004, 18:00:
 
Potrebbero ricoverarmi dal ridere!!!!

Ma questo tipo non esiste vero?
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 29. Gennaio 2004, 23:55:
 
ah!ah!ah!
 
Posted by klaezter (Member # 3274) on 30. Gennaio 2004, 16:36:
 
. . . in attesa di un link funzionante x il sito del cugino rilancio con un'altra perla :
http://web.infinito.it/utenti/i/ironseba/

... heavy metal for the masses !!!
 


Posted by Red (Member # 1804) on 30. Gennaio 2004, 22:47:
 
naaa....

incredibile iron sebba.

Red
 




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