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Posted by monitor73 (Member # 2391) on 15. Gennaio 2004, 11:17:
 
Ciao a tutti!! una domanda: nel registrare la voce solitamente entro direttamente nella scheda con un beta58...ora ho un piccolo mixerino beringher, mi consigliate di passare attraverso quest'ultimo o aggiungerei solo un po' di fruscio? tra l'altro sarebbe più opportuno utilizzare un cavo mic cannon al posto del jack? vi ringrazio in anticipo...
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 15. Gennaio 2004, 11:23:
 
Che scheda hai ? Ha ingressi microfonici ? Ha IN bilanciati o sbilanciati ?

La meglio cosa sarebbe un preamp microfonico.

Cmq il BETA 58 è un microfono per il live, per studio non è adatto.
 


Posted by monitor73 (Member # 2391) on 15. Gennaio 2004, 11:34:
 
...mi correggo sm58 (è lo stesso?)..la scheda ha un ingresso microfonico che fa il suo dovere, e appunto mi chiedo se passando attraverso il mixer (seppur economico) i pre di quest'ultimo potrebbero dare qualcosa in più...
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 15. Gennaio 2004, 11:36:
 
Se è Behringer un po' di fruscio ce lo metti, te lo dico per esperienza personale.
Sicuramente passare da un pre è cosa buona e giusta, lo dice anche Gesù....

Secondo me un Beta 58 va più che bene se non cerchi la qualità estrema. Io faccio musica elettronica e ho un SM58 che fa egregiamente il suo dovere; anche perchè le voci le stravolgo abbastanza.
Sicuramente con un U87 verrebbe sicuramente meglio ma.....tantè.....
 


Posted by monitor73 (Member # 2391) on 15. Gennaio 2004, 11:42:
 
il neumann ce l'ho...ma...sigh non funzia..tra l'altro lo devo fare vedere per capire "cosa" è danneggiato..ad ogni modo..se dite che il vantaggio di passare da un pre e maggiore dello svantaggio di ritrovarsi con un po'di fruscio in più proverò...e per quel che riguarda il cavo non ci sono differenze tra jack e cannon?


quote:
Originally posted by ULODIN:
Sicuramente con un U87 verrebbe sicuramente meglio ma.....tantè.....

 
Posted by monitor73 (Member # 2391) on 15. Gennaio 2004, 11:59:
 
tra l'altro...se utilizzo un pre devo comunque entrare nell'ingresso microfonico della scheda o semplicemente nel line in?
 
Posted by ms2000 (Member # 2426) on 15. Gennaio 2004, 12:06:
 
quote:
Originally posted by GIACOMO:

Cmq il BETA 58 è un microfono per il live, per studio non è adatto.


Io veramente nel mio piccolo il B58 lo uso in studio, ed anche con estrema soddisfazione. Certo, a tratti può suonare un po' cupo, ma nulla di irrimediabile, anzi, mi dà una sensazione di calore molto piacevole...che poi non sia uno dei microfononi standard usati nei megastudi siamo d'accordo.
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 12:09:
 
quote:
Originally posted by monitor73:
tra l'altro...se utilizzo un pre devo comunque entrare nell'ingresso microfonico della scheda o semplicemente nel line in?

Se usi un pre poi entra nel line in, altrimenti vai in saturazione ed in ogni caso perdi qualità.
Differenza tra jack e canon c'è eccome. Usa preferibilmente sempre canon. Consiglio spassionato
 


Posted by monitor73 (Member # 2391) on 15. Gennaio 2004, 12:17:
 
ok grazie dei preziosi consigli!!!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 12:33:
 
in ogni caso... perche' non provare in prima persona? a quel punto capisci se e' meglio o peggio

a livello teorico.. il mixerino puo' avere un ingresso migliore di quello della tua scheda e farti entrare un segnale migliore, piu' armonico e brillante

oppure puo' essere solo un passaggio circuitale in piu'

non c'e' scampo se non provare
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 15. Gennaio 2004, 12:46:
 
sm 58 è un pò legnoso da studio

beta 58 è già più caldo e molto meno duro...li ho entrambi e la differenza si sente alla grande..soprattutto per calore e risposta

meglio sarebbe un condensatore...cè l'osannato c01...che penso ormai abbiano tutti e fa il suo dovere..come nn averlo
poi dovresti vedere a qual punto se funziano meglio i pre della scheda o quelli del behringer

io direi che i pre dei behringerini fruscio lo danno..ma non una roba mostuosa...di certo nn ti migliorano il suono...te lo alzano di dinamica e basta e ti ci aggiungono un pò di rumorino
quindi meglio o un pre-microfonico oppure vedi te quale preamplifica meglio tra le 2 possibilità che hai teco.
 


Posted by spacedementia (Member # 1978) on 15. Gennaio 2004, 12:49:
 
ma la voce... (adesso vengo lapidato), la registrate in mono?
 
Posted by gio (Member # 829) on 15. Gennaio 2004, 12:50:
 
mono, ovvio.
 
Posted by monitor73 (Member # 2391) on 15. Gennaio 2004, 13:10:
 
in mono...vorrei però capire se nel "doppiare" la voce per renderla più robusta è necessario riregistrare la parte o se può bastare un copy&paste della traccia esistente...ho sentito che riregistrare è preferibile...
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 15. Gennaio 2004, 13:27:
 
quote:
Originally posted by monitor73:
in mono...vorrei però capire se nel "doppiare" la voce per renderla più robusta è necessario riregistrare la parte o se può bastare un copy&paste della traccia esistente...ho sentito che riregistrare è preferibile...

Ma se la riregistri come fai a mandarla a tempo ?

Od ho capito male ?
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 15. Gennaio 2004, 13:28:
 
anche qui, parerei su pareri.......
registrazione mono
copia ed incolla della traccia
oppure registrazione di una seconda traccia per uso creativo (anche se pericoloso, ma tanto non ti arresta nessuno, si tratta di provare)

PS circa la dedizione all'uso dei microfoni (da studio oppure live) non mi pare corretto come ci si è espressi.
dire che un microfono è da studio, vuol dire che è molto delicato e non è opportuno portarlo sul palco (non solo per facilità di innescare larsen).
Un microfono cosidetto live, può diventare "da studio" semplicemente portandocelo.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 13:46:
 
quote:
Originally posted by spacedementia:
ma la voce... (adesso vengo lapidato), la registrate in mono?

avendo una bocca sola...

sdoppiare e ingrossare la voce si fa con una discreta facilita' per esempio con un delay... magari un multitap tipo karlette

concordo anche io con chi ha detto che un microfono diventa da studio quando ce lo porti
 


Posted by ms2000 (Member # 2426) on 15. Gennaio 2004, 14:23:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:

Un microfono cosidetto live, può diventare "da studio" semplicemente portandocelo.

Sollievo!!! Allora adesso posso anche confessare che recentemente ho registrato dei cori soul con due sm57 messi a x-y
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 14:38:
 
vergognati!
 
Posted by ms2000 (Member # 2426) on 15. Gennaio 2004, 14:41:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
vergognati!

Eh mamma mia, neanche ti avessi raccontato di quella volta che ho messo il rotolo di cartone della carta igienica sul sm58 della voce per fare l'effetto "intubato"...ooops, mi sa che mi sono fregato da solo!!!


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 15:27:
 
nessuno scandalo..

io le voices (e non solo) le faccio con questo joyello:
http://www.vintageloop.com/akg%20D12,D12E.jpeg
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 15. Gennaio 2004, 15:42:
 
ecco perchè ti piacciono i 414 .....
 
Posted by Red (Member # 1804) on 15. Gennaio 2004, 16:18:
 
Quello però è un "D" 12, non "C".
Cioè dinamico, più simile al D112 che non al C12.

"D" Dinamico
"C" Condensatore

Non credo che a Yaso piaccia il 414 per via del suo D12.

Red
 


Posted by ms2000 (Member # 2426) on 15. Gennaio 2004, 16:26:
 
quote:
Originally posted by Red:
Quello però è un "D" 12, non "C".
Cioè dinamico, più simile al D112 che non al C12.

"D" Dinamico
"C" Condensatore

Non credo che a Yaso piaccia il 414 per via del suo D12.

Red


Resta il fatto che sbavo solo a guardarli...
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 15. Gennaio 2004, 18:10:
 
giusto Red.
mistake
 
Posted by joe the black (Member # 2619) on 15. Gennaio 2004, 19:19:
 
resta il fatto che un SM58 in registrazione messo a confronto con un semplice C01 ti rendi conto che fa schifo schifo schifo

io ho registrato per anni ( vabbe , per mesi ...ma molti mesi ) la voce rinbalzando tra SM57 e SM58 ... poi il giorno che ho provato il C01 mi sono detto :" che mi sono perso per tutto questo tempo !"

vabbe' se poi sopra l'SM58 ci metti un chilo di compressori , delay , ecc... gia' inizia ad andare bene ..... ma il C01 appena lo registri e' gia' OK , automazione sul volume e vai, masterizzi !

e poi il suono del dinamico e' miserello miserello sulle voci .... invece il condensatore mi fa tanto "roba di lusso " !
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 21:13:
 
quote:
Originally posted by Red:
Non credo che a Yaso piaccia il 414 per via del suo D12.
risposta esatta!!


 


Posted by ora arami (Member # 3338) on 15. Gennaio 2004, 23:22:
 
qualcuno di voi si è mai infilato dentro uno scatolo alto 1 metro per registrare la voce (aveo il c3000b)in un posto più insonorizzato
ahhh mentre ci sono io essendo un musicista professionista con un budget che si aggira attorno 8000 miliardi di euro, volevo sapere se mi potevo insonorizzare la stanza in questo modo:

metto a terra come pavimento la gomma(tipo quella che si trova nelle palestre (mi costa circa 9 euro a metro quadrato)
poi attorno le pareti metto delle tende di velluto o cmq spesse (e spendo non lo so devo andare al mercato a vedere)
poi il soffitto non lo tocco perchè mi hanno detto che già mettere la gomma a terra funziona cmq lo so che sarebbe meglio.

allora funziona
se si ballate assieme a me la polka?
 


Posted by GreatKingRat (Member # 3285) on 16. Gennaio 2004, 00:16:
 
quote:
in mono...vorrei però capire se nel "doppiare" la voce per renderla più robusta è necessario riregistrare la parte o se può bastare un copy&paste della traccia esistente...ho sentito che riregistrare è preferibile...

Racconta l'apostolo Brian May nell'intervista contenuta nel dvd "Queen - Greatest Hits 1" che durante le registrazioni di Bohemian Rhapsody, Freddie Mercury doppiò la propria voce nel passaggio rock dopo l'intermezzo lirico ("So you think you can stone me and spit in my eyes...") registrando due volte la stessa parte, in modo che le minime variazioni tra le due interpretazioni rendessero più interessante e ricco il risultato.

Se l'iperdentato profeta faceva così, allora fare copia incolla è peccato.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Gennaio 2004, 00:37:
 
sono "usanze"... a periodi si fa .. a periodi non si fa...

e questa cosa non funziona come sdoppiamento "spazializzatore".. che si fa con i delay/chorus/harmonizer
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 16. Gennaio 2004, 13:37:
 
...se hai un cantante genio e con una pazienza infinita da ricantarti la parte quasi uguale ( e le MINIME ripeto MINIME variazioni possono arricchire il passaggio ) lo puoi fare !

sicuramente la cosa che si fa sempre e' quella di ricantare sopra parti armonizzate per terze , seste , ottave ..... ma li devi seguire paro paro la voce principale se no esce uno schifo ........ e non puoi fare certo copia e incolla ! ma e' una cosa diversa ....
 




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