Avete presente la drill 'n bass? (square pusher, aphex twin etcc tc..)
Bene, io sto provando in vari modi a fare dei virtuosismi ritmici sul loro stile!
ora la domanda è: qualcuno sa come si fanno?
io ho provato con:
A)reason:
*DrRex impostando un bel beat costruito ad oc, e poi smanettando sul midi... risultato: i virtuosismi si sentono, ma sono piatti e cioè, non posso variare ad ogni battuta il pitch la distorsione etc etc di ogni singolo slice! tocca aprire DrRex a iosa, e in fin dei conti è un lavoro abnorme!
*RedRum facendo vari pattern con piccole variazioni e poi automatizzando il tutto! magari mettndo i pattern a velocità differenti raddoppiando quadruplicando dimmezzando etc... risultato! ok esce però il lavoro diventa ancor più faticoso, oltre ad aggiustare le automazioni quantizzandole a dovere, bisogna smanettare a casaccio sui vari pitch dei vari campioni di pezzi della batteria e percussivi che si mettono nei dieci canali di RedRum!
b)Cubase, loop fatto ad oc,hit point e via con lo smanettamento! risultato migliore di tutti i precendenti se non fosse per una soca: gli off-set per quanto si possano eliminare, se si da una bella compressione ad ogni slice ogni tanto riaffiorano e bisogna andare giù con gli inviluppi delle varie parti!
c)Intakt, bhe le sonorità sono belle ma il problema stavolta sta nel fatto che facendo uscire ogni slice su un canale diverso, quando si deve passare da un effetto all'altro bisogna agire con i send e si iniziano a creare canali su canali, gruppi su gruppi ed in'effetti la testa si inzia a perdere!
d)phatmatik pro bhe tra intakt e phatmatik, scelgo intact anche se alla fine uno è un sampler e l'altro è fatto apposta per le parti ritmiche, intakt ha delle sonorità migliori (almeno a me piacciono di più!), l'unico problema di intakt è che il suono si stoppa (almeno a me, ma penso sia una cosa naturale), quando si attivano determinati effetti sugli slice tipo l'envelope oppure si cambia filtro, e questa non è una cosa tanto buona, e poi almeno io non riesco ad automatizzarne tutti i parametri!
Per il momento allora ho ripiegato su: creazione del loop, passaggio per recycle, via dentro intakt, e poi esportato l'audio si pasa a cubase agli hitpoin e alla divisione degli eventi audio!!
Non ho ancora provato con absynth il quale mi sembra promettere bene, se programmato bene!
ORA TOCCA A VOI! 8lo so che è dura arrivare fin qui sotto!, ma le premesse erano d'obbligo!)...
...vediamo gli esperti del mestiere cosa mi sanno dire di nuovo...
e prima di tutto, con qualsiasi tecnica, come ben hai detto tu:
>è un lavoro abnorme!
si', lo e'!
ma fare musica sul serio lo e' sempre.
Pensavo esistesse quantomeno un sw tipo DrRex di reason, che però a differenza della stessa mi permetta di automatizzarne ogni piccolissimo valore! se esistesse un sw del genere (e se non esiste non capisco proprio perchè, non sia stato implementato in DrRex una funzione del genere ) poi toccherebbe solo alla mia creatività fantasia e perseveranza ed instancabilità!
Ecco tutto quà, il motivo che mi ha spinto a postare è la voglia di scambiare opinioni riguardo questo argomento che in effetti mi interessa davvero tanto!
Grazie, cmq gio per la velocità e l'esaustività della tua risposta !!!
io lavoro su pc gio!
non ho nulla contro il mac, solo le tashe e qualche smanettamento di troppo!
Ad esempio radial che è abbastanza interessante non esiste in versione pc?
tra i tanti , tutti quelli della dfx (buffer override, geometer in primis), deconstructor di tobybear, suppatrigga (oddio non so se è esatto il nome, ma è na cosa del genere ) ....
Ficchi il tuo loop a tempo sulla traccia, copia incolla copia incolla copia incolla copia incolla copia incolla copia incolla
metti gli effetti e con un po' di automatizzazioni ti fai la tua batteria drill'n'bass, glitch o quello che vuoi ...
Anche con Glitchone (il mio plugin preferito ) della NuSofting e anche lui freeware ci fai cose dignitose ...
e come diceva mastro aiazzone, provare per credere
ciao
Per rispondere alla tua affermazione di poca modesti riguardo al mio nick ti dirò:
a)chi è modesto pecca di presunzione: sai perchè, perchè essendo modesto vuole mettersi ad un gradino sopra gli altri!
b)non centra con la modestia, magari uno può anche non essere un ingegnere del suono, ma voler creare cose stracomplesse che si addicono a questo nome!
c)quando ho pensato al mio nick name avevo già 900 post!
d)chi ti ha detto che non sono già registrato su questo forum con un'altro nick?
era giusto una puntualizzazione!
Grazie mille per la dritta in tutti i modi!!
PeAcE!
Mizzica tutti permalosi qua eh ?
pis en lov
Però la prossima volta ci penserò di più al nick name! ormai ce l'ho e me lo tengo, purtroppo che io sappia non si può cambiare senza perdere i post! non che me ne importi più di tanto dei post, mi importa più che altro del member!
lov 'n bass! :-)))))
Cmq c'era un plugin free della ableton che mi è capitato una volta nei tempi dell'ignoranza per le mani, ora però non riesco proprio a ricordare il nome, me lo aveva consigliato likuid (che fine hai fatto likuid??), che faceva una cosa tipo quella che fa suppa trigga, però lo faceva senza i click, invece questo suppa trigga clicka a iosa!
Non c'è modo di non farlo clickare!
ne snap to zero crossing che tenga!
neppure aumento di latenza alla scheda che tenga!
quote:
Originally posted by musikengineer:
dub dove sei?Cmq c'era un plugin free della ableton che mi è capitato una volta nei tempi dell'ignoranza per le mani, ora però non riesco proprio a ricordare il nome, me lo aveva consigliato likuid (che fine hai fatto likuid??), che faceva una cosa tipo quella che fa suppa trigga, però lo faceva senza i click, invece questo suppa trigga clicka a iosa!
Beh i click a volte sono fastidiosi , a volte sono utili ... nel nostro prossimo lavoro c'è un remix di un pezzo in stile un po' glitch in cui la base percussiva clippava così tanto che ho tagliato tutti i clip e li ho usati al posto della cassa ... è scassamaroni ma è curioso