MICROSOFT NELLA RETE DELL'UE
servizio di Rino Genovese
Violazione delle norme comunitarie sulla concorrenza e abuso della propria posizione dominante nel mercato dei server di fascia bassa e dei software multimediali.
Bruxelles è pronta a sanzionare duramente la Microsoft.
A rendere pubblica la notizia è stato il portavoce del commissario europeo per la concorrenza, Mario Monti, che ha ammesso che sta per volgere al termine un'inchiesta durata ben 4 anni.
La decisione finale sarà presa entro la primavera. Sulla Microsoft potrebbe abbattersi una stangata tra i 100 e i 500 milioni di euro di multa.
Nella lettera di addebiti che ha dato il via all'inchiesta, l'Unione Europea ha contestato alla Microsoft l'inserimento nel sistema operativo Windows del software multimediale Media Player, il programma per vedere video e ascoltare files sonori, e la politica adottata nel settore dei server di fascia bassa.
Abusi grazie ai quali il gigante Usa avrebbe "indebolito la concorrenza, soffocato l'innovazione dei prodotti e, in definitiva, limitato la scelta dei consumatori".
Ma dall'Europa, per Bill Gates, recentemente diventato un paladino della lotta contro lo spamming, non arrivano solo notizie di segno negativo.
Da oggi il fondatore della Microsoft potrà, infatti, fregiarsi del prestigioso titolo di "knight commander" dell'impero britannico, per il ruolo svolto in favore dell'impresa, dell'occupazione, dell'educazione e dello sviluppo del Regno Unito, e per aver contribuito in modo significativo alla riduzione della povertà nei paesi del terzo mondo.
quote:
Originally posted by seth:
una stangata tra i 100 e i 500 milioni di euro di multa
E che je fai?
Bill ce li ha nel taschino degli spiccioli!
E se pure li dovesse pagare davvero, se li è già rifatti il giorno dopo con gli stessi strumenti per i quali l'hanno multato!
Inoltre, sono d'accordo con Fus|onman: sarei molto curioso...