Ammesso che sono iscritto alla SIAE e ho già depositato tutti i brani, ora mi resta solo da mandare il disco in stampa e richiedere i bollini.
Ho letto sul sito della SIAE che ogni bollino costa 0,031 euro esente da IVA. Fin qui tutto bene, ma non riesco a capire 2 cose:
1 - come si richiedono i bollini?
2 - c'entra qualcosa "l'etichetta" ??
Vedo che su ogni disco c'è l'etichetta con un seriale, cosa rappresenta?? E' una cosa che fa parte della SIAE ??
Ammesso che sei iscritto alla siae, devi anche capire come hai depositato i brani, in altre parole se il brano è di tua proprietà testo e musica (PA = Proprietà Autore) avrai i 24/24 dell'opera.
Se il brano viene "preso" da una casa editrice, questa si beccherà i 12/24...la metà esatta, e sarà proprietaria del master e ne farà l'uso che vorrà... anche tu, in qualità di autore, dovrai chiedere la liberatoria all'editore per qualsiasi riproduzione o rielaborazione del prodotto.
L'etichetta è un'altra cosa, per esempio se quel disco che proponi faccia parte di una collana...(molto sommaria come spiegazione).
Il numero "seriale" dovrebbe corrispondere al N.ro di repertorio, sempre ai fini siae per i diritti fonomeccanici.
bella zì!
Nel mio caso l'etichetta sarei io, nel senso che sono io il produttore in ogni senso di questo benedetto disco...
quote:
Originally posted by giomorelli:
[QUOTE]Originally posted by ziokiller:
[QB]Allora...
vorrei pubblicare un disco.
bella zì!
gio perché non mi dici qualcosa tu che hai sempre "le mani in pasto" ??
mi limito a registrare alla siae le canzoni che scrivo e a cantarle.
PEr il resto quando ti parlai di autoproduzione è un'idea che ,fortunatamente, sta andando spegnendosi per "colpa" di qualche altro simpatico evento.
DUnque nn so in cosa potrei aiutarti...se posso volentieri...
p.s. le tannoy ti so arrivate?
quote:
Originally posted by ziokiller:
Domanda: definire "Etichetta".Nel mio caso l'etichetta sarei io, nel senso che sono io il produttore in ogni senso di questo benedetto disco...
In questo caso direi che l'etichetta non esiste,se sei tu...ti auto-produci e basta...qnd,dovrai comprarti tanti bollini quanti te ne servono e li dovrai pagare secondo la quota stabilità,vista che sicuramente li vorrai vender i tuoi dischi.
Vai alla siae e gli dici..mi servono 500 bollini...paghi e poi te li attachi uno ad uno sui dischi che produci.
Cmq nn so quanto ti convenga...spendi un casino di soldi ed alla fine,nn so se rientri con i guadagni...
Se hai intenzione di farti stampare copertine,cd e tutto...mi sa che spendi un po',anche perchè so che chi fa queste cose non lo fa mai per poche copie..nel senso che hanno dei limiti..che so,non meno di 100 copertine...
Ed anche se facessi tutto tu,dalla stampa delle copertine alla masterizzazione...nn so se ne valga la pena.
i bollini costerebbero 0,031 euro l'uno e volendo applicarli io a mano e sbrigare io le pratiche siae risparmierei circa 150 euro... quindi il costo dei cd scenderebbe a circa 2 euro l'uno.
ma cmq il mio discorso è un po' piu' complicato... non si tratta di cd da far sentire agli amici, se no il problema non me lo sarei fatto... si tratta di un prodotto puramente commerciale.
quote:
Originally posted by ziokiller:
beh... innanzitutto non lo farei mai..ma cmq il mio discorso è un po' piu' complicato... non si tratta di cd da far sentire agli amici, se no il problema non me lo sarei fatto... si tratta di un prodotto puramente commerciale.
Allora,"ambisci" al meglio! sbattiti fino a che non trovi qualcuno a pagare per il tuo prodotto!
E' certo difficile,am sei sei bravo e qualcuno pensa che il tuo prodotto merita...te lo produce,e tu non poensi a nulla!
Se non sbaglio, non li spediscono, ma devi andarli a prendere di persona a Roma.
Red
1 esiste ancora? se si mi date il link
2 ma questo tipo di registrazione cosa permette di fare?
ciao a tutti
Per ritirare i bollini puoi rivolgerti ad una delle agenzie siae "abilitate" senza doverli ritirare a Roma. Ad esempio la siae di Verona fornisce i bollini.
Sicuramente anche presso l'agenzia di Napoli te li possono fornire (presso la sede regionale).
Il costo del bollino è di
0,0310 euro se è x un supporto da vendere o 0,0181 se è gratuito o allegato a una pubblicazione.
Se "l'etichetta" sei tu,ovvero è un'autoproduzione, tu, come autore della parte letteraria e compositore (ammesso che tu sia iscritto alla siae con entrambe le qualifiche e che il prodotto contenga anche testi oltre che musica), sei titolare dei 24/24 dei diritti siae relativi....
La siae ha un sito dal quale scaricare le info che ti servono.... www.siae.it
se non sei iscritto siae il bollino costa poco noi abbiamo pagato 500 bollini intorno ai 17euro e il cd è considerato prodotto distribuibile a mano e senza diritti.non potresti venderlo!
se invece sei iscritto...beh non sono iscritto e quindi non lo so!xò tutti mi confondete xchè dite tutti diversamente!
quote:
la ditta che ti stampa il cd finche tu non gli porti i bollini siae non parte con le stampe
questo è esattamente quello che ho sostenuto io nel topic che avevo aperto io, ma qualcuno mi aveva dato un pchino del... del "visionario"
quote:
noi abbiamo pagato 500 bollini intorno ai 17euro
La cosa della stampa finchè non gli porti i bollini è vera.
Red
quote:
Originally posted by Red:
Ripeto che la Siae ha un tariffario.
Vende i bollini in base al prezzo di vendita.La cosa della stampa finchè non gli porti i bollini è vera.
Red
Consentitemi di obiettare: sul sito della SIAE si legge chiaramente che i bollini hanno un prezzo fisso di 0,0310 euro per tutti i dischi destinati alla vendita e 0,0181 per quelli distribuiti gratuitamente. Qualora il disco non contenga materiale audio o video sottoposto a tutela del diritto d'autore, si è esentati dall'applicazione del contrassegno siae.
Per quanto riguarda la stampa dei CD, tutte le aziende che ho contattato fin'ora menzionano il servizio di disbrigo pratiche siae e applicazione bollini come servizio aggiuntivo, per un prezzo che va dai 75 ai 90 euro escluso il costo dei bollini. Quindi se voglio risparmiare questi soldi sulle stampe dei cd, posso fare io le pratiche alla siae e applicare io manualmente i bollini, e la fabbrica provvederà comunque alla produzione dei miei cd.
In base al costo e alla durata.
Red
Il fatto che non sia materiale SIAE non conta in Italia. E' scritto chiaro da qualche parte che se contiene musica e suoni oltre un tot devi mettere il bollino sui CD che stampi "in Italia"! Sono pochi i casi esenti... "leggi la legge" n°... Boh non ricordo il numero da qualche parte su SIAE.it
SIAE: Società Italiana Avvoltoi Evoluti.