This is topic Modi di vibrazione in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=004773
Posted by singaminga (Member # 1648) on 22. Febbraio 2004, 14:45:
Ciao, quaqlcuno mi può spiegare cosa sono e come funzionano i modi di vibrazione o risonatori?
Grazie
Posted by ULODIN (Member # 160) on 22. Febbraio 2004, 15:56:
Beh, da quanto ne so io le onde in un ambiente si propagano con dei "modi" e dei "nodi", i modi sono i punti in cui l'onda ha una risonanza: cioè rimbalza e si somma in fase con se stessa, creando appunto una risonanza; per questo mi sembra si usino i risuonatori di Helmotz (?!?!?!?).
I nodi? Non mi ricordo!!!!!!!
Ing. Rizzi!!!!!!!!
Posted by singaminga (Member # 1648) on 22. Febbraio 2004, 16:10:
Quindi le compressioni e le decompressioni si chiamano modi e il punto zero sono i nodi?
Pero in che maniera entrano in risonanza in un ambiente?
Posted by pampers (Member # 3581) on 22. Febbraio 2004, 16:35:
quote:
Originally posted by singaminga:
Quindi le compressioni e le decompressioni si chiamano modi e il punto zero sono i nodi?
Pero in che maniera entrano in risonanza in un ambiente?
Non vorrei dire delle castronerie...il principio credo che sia quello del diapason...i modi di vibrazione naturali di un oggetto sono le sue frequenze di risonanza, non so, supponi di avere vicino una chitarra e di riuscire a cantare un bel sol..la corda sol della chitarra dovrebbe iniziare a vibrare per simpatia (risonanza). Se non sbaglio tra l'altro l'orecchio umano funziona allo stesso modo, no? Le cellule ciliate vibrano per risonanza quando stimolate da determinate frequenze (in zone diverse della membrana basilare che sono appunto le zone di risonanza)...anche se lì le vibrazioni sono mediate dal perilinfo che è un liquido contenuto nella membrana basilare che ci permette anche di stare in equilibrio...o no??? 
ok, ok...o poche idee e confuse..mo' vado a ripassare.
Posted by ULODIN (Member # 160) on 22. Febbraio 2004, 18:01:
MI SEMBRA per il binomio caratteristiche della stanza con le lunghezze d'onda: le risonanze sulle basse mi sembra si abbiano in ambienti grossi, ma sono minori di numero e quindi sono più controllabili; mentre in ambienti piccoli ci sono più risonanze ma su frequenze medio-alte e alte.Io so che in acustica la simmetria edilizia è dannosissima, perchè facilita il crearsi di risonanze.
Non a caso le pareti in fondo alle regie audio sono sempre trattate con pannelli RPG (mi sembra) calcolati appositamente per non avere rimbalzi dannosi delle onde....
Per assurdo l'avere pareti leggermente ruvide spezza il suono sulle alte frequenze, che hanno una landa molto bassa; pareti perfettamente lisce riverberano anche quelle frequenze....
Posted by el mario (Member # 1730) on 23. Febbraio 2004, 13:04:
qualsiasi sistema presenta delle frequenze naturali discrete e multiple della fondamentale che sono funzione del solo sistema(forma,materiale...).quando questo sistema viene eccitato da una frequenza prossima ad una naturale le ampiezze delle vibrazioni tendono ad infinito,creando l'effetto di risonanza. i modi naturali altro non sono che i movimenti relativi a tali condizioni.
ing. el mario
Posted by ULODIN (Member # 160) on 23. Febbraio 2004, 15:38:
Ooooooooooh.....Ingegnere, si è fatto aspettare!!!!