e altre persone che ho sentito al telefono me lo hanno confermato....parlo di gente non competente, normali ascoltatori di musica di consumo...
Per me a questo punto non hanno importanza neanche + le canzoni, è un flop completo!
qualcuno di voi se ne è accorto?
BLEAH!
se lo ascoltano gli americani ci ridono dietro!
che figura di ****4!
credevo quasi di iniziare ad essere esagerato.
anche io ho notato...problemi.
Avvolte le voci "stranamente" troppo sotto rispetto alla base..e cmq sembravano poco compresse...alcune parole si perdono.
Timbrica in generale un pò chiusa...
mha...
eh eh
"Ma perchè a Sanremo no si sente la voce dei cantanti ?"
Mi avete preceduto.
E' uno schifo, quando entrano gli archi non si sente più niente..ci credo ci mandano i diplomati SAE (nella loro publicità dicono che alcuni diplomati si occupa dell'audio di sanremo)
BHA !
Si sentiva molto meglio 4 o 5 anni fa...
non è che (adesso la sparo) lo facciano apposta per evitare che i pirati possano creare dei cd ricavando l'audio dalla TV?
L'ho sparata grossa??
Se ci andavo io avrei fatto di meglio !
O forse la colpa è di chi trasmette in TV ?
Della regia. Magari in sala si sente tutto benissimo, anche se mi rircordo che Baccini nel 96 disse testualmente che a sanremo sul palco si sente da cani.
Lo scorso anno Cammariere in cuffia on sentiva niente, solo uno strano fruscio e durante tute l'esibizione non fece una piega.
Gino Paolo eseguì la sua canzone SENZA una chitarra, la sola del pezzo.
E ne potrei aggiungere delle altre...
Tanto con la frase "è il bello della diretta" danno il contentino a tutti.
quote:
Originally posted by GIACOMO:
troppo compresse le voci, diamine !(troppo o troppo poco ???
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
Per me a questo punto non hanno importanza neanche + le canzoni, è un flop completo!Dipende se consideri magiormente importante il significato o il significante.
Le timbriche di alcuni strumenti mi piacevano molto altre molto meno. Il missaggio anche a me è sembrato "strano" ma la voce in secondo piano l'ho sentita solo in Dj Francesco in alcuni punti e pensavo fosse una cosa voluta (ed erano le seconde voci a sovrastarla).
Gli archi sembravano poco avvolgenti... ma potrebbe dipendere dalle mie casse.
Simone
quote:
Originally posted by alessio:
... sono al lavoro e sto' ascoltando l'uscita diretta dall'ariston su' genelec 1031 e mi sembra tutto ok!
Forse e' la compressione prima dei trasmettitori e la scarsa qualita' degi altoparlantini delle TV domestice che fa' schifo.
il problema è proprio quello....fare i suoni per una produzione che non andrà sulle 1031 è da dilettanti...e secondo me i suoni li hanno fatti proprio sulle 1031, ecco perchè si sente male sulle televisioni MEDIE.
Non credo che con 50 milioni di telespettatori in tutti il mondo siate stati + di 2 persone ad ascoltare su genelec...
byebye
quote:[/QB][/QUOTE]
Originally posted by Simone:
[QUOTE]Originally posted by GIACOMO:
[qb]troppo compresse le voci, diamine !(troppo o troppo poco ???
Intendevo nel senso si "limitate", che non vengono fuori.
questa la mia speranza ed augurio....
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
il problema è proprio quello....fare i suoni per una produzione che non andrà sulle 1031 è da dilettanti...e secondo me i suoni li hanno fatti proprio sulle 1031, ecco perchè si sente male sulle televisioni MEDIE.
Non credo che con 50 milioni di telespettatori in tutti il mondo siate stati + di 2 persone ad ascoltare su genelec...
Se un mix suona bene su un buon monitor, suonera' bene anche sulla maggioranza delle apparecchiature "user"; pero' se il mix viene stravolto dalla brutale catena di compressori e limitatori che c'e' prima della messa in onda, e il tutto viene ascoltato con un altoparlantino di una TV il risultato e' pessimo.
Certamente non e' una cosa corretta fare il mix su quello che l'utente non ascoltera', ma non si puo' fare altrimenti.
quote:
Originally posted by trippa:
io ci andrei giu di brutto con la compressione almeno quell'orchestra sterile darebbe un po di dinamicita'A me la compressione sembra in antitesi rispetto alla dinamicità.... cosa intendi per dinamicità ?
Simone
quote:[/QB][/QUOTE]
Originally posted by Simone:
[QUOTE]Originally posted by trippa:
[qb]io ci andrei giu di brutto con la compressione almeno quell'orchestra sterile darebbe un po di dinamicita'A me la compressione sembra in antitesi rispetto alla dinamicità.... cosa intendi per dinamicità ?
Simone
null
è in antitesi con la dinamica.
le stampelle sono in antitesi con la dinamicità
Mi sono visto What women want. Sicuramente meglio.
Red
Inizio io.
Red
Red
vedi appunto francesco..
quote:
Originally posted by acromion:
probabilmente l'audio pessimo è stato fatto x giustificare la schifezza di qualcuno.....vedi appunto francesco..
Condivido al 100%
Certo che la qualità della musica italiana è davvero scesa di brutto.
Daccordissimo anche sulla pessima qualità dell'audio, da non credere.
Teribbbbile!!!!
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Posso concedermi un OT?
Vai.
Comunque Il kamikaze non era male.
quote:
Originally posted by alessio:
Se un mix suona bene su un buon monitor, suonera' bene anche sulla maggioranza delle apparecchiature "user"; pero' se il mix viene stravolto dalla brutale catena di compressori e limitatori che c'e' prima della messa in onda, e il tutto viene ascoltato con un altoparlantino di una TV il risultato e' pessimo.
Certamente non e' una cosa corretta fare il mix su quello che l'utente non ascoltera', ma non si puo' fare altrimenti.
be...non sempre..
io mi occupo di post produzione audio...
e cmq sia un prodotto destinato alla TV VA SICURAMENTE TRATTATO IN MODO DIVERSO considerando questa utenza finale.
il mix si fa pure su sistemi Genelec o altri...ma un buon fonico dovrebbe conoscere l'effettiva risposta del sistema di ascolto finale.
ti faccio un esempio
tempo fa in rai é andato Notredames De Paris..
é andato in onda due volte
la prima volta era il master diretto del pulmann regia ... la é andato in onda ed é stato contestato..
la seconda volta...é stato lavorato in post produzione ....eppure quando ho sentito il master in studio si sentiva benone...ma ascoltato in un televesiore anche decente....aveveva molti problemi.... TRA CUI eccessiva dinamica.....timbro molto scuro...e pesante...
ma per il targett TV
perché se fosse stato un CD sarebbe stato cmq buono.
Io credo che la destinazione finale sia fondamentale...
fare un mix per il la TV , Cinema o mercato musicale non é la stessa cosa.
Stefano by MasterTracks
poi credo che essendo molte serate....qualche cosa in playback l'avvranno pure fatta.
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
be da quello che so io.........e che ho visto quando ero dietro le quinte alla prima...cantano dal Vivo...poi credo che essendo molte serate....qualche cosa in playback l'avvranno pure fatta.
Ah ecco. Alla PRIMA. Il resto tutto in playback.
Ora mi torna.
quote:
Originally posted by monitor73:
........ poi l'incipit del dj francesco...ho provato a contenere il conato...
incipit?
si mangia?
me lo sono perso , puoi spiegarmi?
Tutto sommato gli ascolti hanno dato ragione ancora una volta a S. Remo, 13 milioni di ascoltatori... azz. nemmeno in euro li hanno convertiti
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
be...non sempre..io mi occupo di post produzione audio...
e cmq sia un prodotto destinato alla TV VA SICURAMENTE TRATTATO IN MODO DIVERSO considerando questa utenza finale.
il mix si fa pure su sistemi Genelec o altri...ma un buon fonico dovrebbe conoscere l'effettiva risposta del sistema di ascolto finale.
ti faccio un esempio
tempo fa in rai é andato Notredames De Paris..é andato in onda due volte
la prima volta era il master diretto del pulmann regia ... la é andato in onda ed é stato contestato..
la seconda volta...é stato lavorato in post produzione ....eppure quando ho sentito il master in studio si sentiva benone...ma ascoltato in un televesiore anche decente....aveveva molti problemi.... TRA CUI eccessiva dinamica.....timbro molto scuro...e pesante...
ma per il targett TV
perché se fosse stato un CD sarebbe stato cmq buono.
Io credo che la destinazione finale sia fondamentale...
fare un mix per il la TV , Cinema o mercato musicale non é la stessa cosa.Stefano by MasterTracks
Tralasciando le tendenze di scuola newyorkese di stefano che preferisce tutto molto compresso e controllato magari un pò più della media (sto diventando anch'io così
)(e sottolineo che fa pare di un gusto personale e dello stile di ogni Produttore fonico...)...
credo di essere d'accordo al 100% che l'audio era principalmente troppo poco CONTROLLATO per essere una produzione destinata ad una ventina di milioni di ascolti per il 60% mono e con risposte in frequenza fra 1500 e 10000...e se hanno missato solo su 1031 hanno fatto una cagata mostruosa...ecco perchè le NS10 servono sempre....non c'è niente da fare...io mi sarei messo come monitor anche un televisore da 6-700 euro mono....azz!
Ma di sicuro ricordo che l'anno scorso mi colpi MOLTO positivamente la produzione audio...sui pezzi non mi pronuncio, ne ho ascoltati 5 o 6...ma sottolineeo cha anche i microfoni talking era da ciofeca! Una normalissima rpoduzione rai di tutti i giorni avrebbe fatto molto di meglio....mah, comunque....
metto in neretto quanto detto da mastertracks
un prodotto destinato alla TV VA SICURAMENTE TRATTATO IN MODO DIVERSO considerando questa utenza finale.
questo è il trucco nel mondo audio...Ci vuole un professionista per ogni esigenza...una cosa è uno che missa un disco di sting e un'altra cosa è uno che missa una produzione TV...ci vogliono sempre gli zebedei grossi nei pantaloni, ma di tipo diverso.
Forse pensavano come i bambini. "Mettiamo quello e risolviamo tutto".
Red
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Vai.
![]()
sentite signori miei:
io forse di audio non ci capirò un ca**o
ma se la qualità non era altissima
non c'è da farne poi un dramma.
A cosa dovrebbe servire tutta 'sta qualità?
A Mingardi che gioca a fare il bluesman da strapazzo?A mr."sere nere" ?
Beh forse giusto al vecchio Clapton un briciolo di qualità in più gliela potevano concedere
L'unica cosa che salvo è l'imitazione del buon Elton che mi ha fatto saltare dalle risate.Complimenti!
rigorosamente OT ma me ne infischio
quote:
Originally posted by alessio:
Stefano, guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, io avevo la possibilita' di ascoltare il mix diretto ed era perfetto, pero' non era quello che hanno sentito tutti. Purtroppo nella catena di messa in onda il segnale subisce troppe modificazioni ed e' cosi' che "eccessiva dinamica.....timbro molto scuro...e pesante..." come hai detto tu.
Certamente si dovrebbe pensare a questo inconveniente ma il tecnico della ripresa dell'orchestra (Massimiliano, persona veramente in gamba) interessa che "si senta bene" poi, eventuali processi per evitare brusche modificazioni di segnale dovrebbero essere applicati a valle.
Per MMM concordo che non tutti i cantanti hanno usato mic. sennheiser, ho visto cantare qualcuno con mic. Pastega!!! che e' veramente una ciofeca.
infatti il problema non é assolutamente di chi prepara l'audio dell'orchestra....
il problema é strutturale e di concezione...
secondo me...a mio modestissimo parere...ci dovrebbe essere un secondo passaggio....
il fonico di mix che prepara il mix dell'orchestra naturalmente lo fa seguendo dei principi musicali anche se in mente ci dovrebbe essere sempre la TV...cmq...
poi il tutto dovrebbe confluire in una seconda stazione dove un altro fonico DOVREBBE OTTIMIZZARE il Programm per la messa in onda TV
questo proprio perché in fase di uscita il segnale viene dato in pasto a limiter , spesso multibanda....tarati in maniera molto estrema...sopratutto sulla gamma medio alta...
so che é un discorso complesso....ma non penso impossibile e assurdo.
Del resto si spiega come mai trasmissioni LIVE si sentono in un certo modo e trasmissioni Post Prodotte anche dal punto di vista audio in maniera decisamente più OTTIMIZZATA PER LA TV.
del resto basta considerare che A CERTI LIVELLI
a livello discografico si realizza un MASTER differente uno PER LA STAMPA SU CD una PER LA MESSA IN ONDA RADIO e uno PER LA MESSA IN ONDA VIDEO.
questo proprio perché i TARGET di ascolto cambiano profondamente e quindi in linea di principio anche il prodotto ANDREBBE lavorato in maniera leggermente diversa.
in una situazione live é più difficile ma non impossibile....
Stefano by MasterTracks
Magari!! Allora si che si sentirebbe bene da ogni apparecchio.
Cmq per la messa in onda in RAI si usano una serie di processori, il primo e' quello in uscita dalla regia, normalmente un "TCelectronics DBmax" o "Aphex compellor e dominator", poi il segnale viene inviato alla messa in onda tramite ponti radio, satellite o fibre ottiche (e anche qui' 'na bella pressata non glie la leva nessuno), alla messa in onda il povero segnale viene passato attraverso i mitici processori "Orban optimod 8282 o 8200" tarati con dei setup tipo schiacciasassi, dopodiche' si spedisce tutto ai modulatori e trasmettitori che finiscono l'opera....
e cosi', a casa, ci arrivano delle piadine!
quote:
Originally posted by alessio:
poi il tutto dovrebbe confluire in una seconda stazione dove un altro fonico DOVREBBE OTTIMIZZARE il Programm per la messa in onda TVMagari!! Allora si che si sentirebbe bene da ogni apparecchio.
Cmq per la messa in onda in RAI si usano una serie di processori, il primo e' quello in uscita dalla regia, normalmente un "TCelectronics DBmax" o "Aphex compellor e dominator", poi il segnale viene inviato alla messa in onda tramite ponti radio, satellite o fibre ottiche (e anche qui' 'na bella pressata non glie la leva nessuno), alla messa in onda il povero segnale viene passato attraverso i mitici processori "Orban optimod 8282 o 8200" tarati con dei setup tipo schiacciasassi, dopodiche' si spedisce tutto ai modulatori e trasmettitori che finiscono l'opera....
e cosi', a casa, ci arrivano delle piadine!
Azz, lavori in Rai ?
quote:
Originally posted by alessio:
AHHHHHHH!!!!! VADE RETRO!!!!!!!
dai skerzo!!
ViRuS
Il microfono è Sennheiser solo per il trasmettitore, la capsula è Neumann.
Il Pastega monta la capsula dell'SM58.
Red
quote:
Originally posted by Red:
Il microfono è Sennheiser solo per il trasmettitore, la capsula è Neumann.
Red
...cosa stai dicendo Willis!?
quote:
Originally posted by Red:
I processori sono proprio quelli (esempio gli Orban).
E' proprio per quello che ci arrivano le piadine.Il microfono è Sennheiser solo per il trasmettitore, la capsula è Neumann.
Il Pastega monta la capsula dell'SM58.
Red
A proposito di microfoni...tempo fa fu ospite a sanremo quella cantante francesce che porta i capelli a caschetto, mora, che canta sempre "La Vie en Rose"...ecco si chiama
Mireille Mathieu
http://images.google.it/images?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=Mireille+Mathieu&sa=N&tab=wi&lr=
e cantava sempre con il microfono con il filo, rigorosamente un Beta 58, inutile dire che la sua voce era presentissima e davvero potente.
Ed in altre occasione sempre in TV l'ho vista cantere sempre con l'antiestetico Beta 58 con il cavo, mai un radiomicrofono...
Sarà una sua fissazione ?
Di certo i radiomicrofoni saranno sempre meno prsenti che i tradizionali.
quote:
Originally posted by alessio:
Un collega mi ha raccontao che Whitney Houston, quando vemnne a S.Remo, spacco' la capsula del sennheiser 5000 (che e' a condensatore)!
Troppa potenza ?
Cacchiata.
Nella mia ignoranza, anche a me non sembrava ottimale, tra l'altro ad ogni inizio canzone si sentiva il microfono fischiare. (feedback?)
Anche in un momento in cui c'era Gene (Gnocchi) tra il pubblico, il microfono "zufulava".
Tra l'altro ieri sera anche a "Mi manda RAI3" (beccato in un momento di zapping) c'erano grossi problemi di "fischi".
Sarà che alla RAI iniziano a non fischiare più solo le orecchie?
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
...preferisco il calcio...Che brutta roba....
Simone
i suoni dei singoli strumenti non erano malaccio ma il mix sembrava poco stabile.
Alcune cose erano molto avanti anche se poco importanti mentre altre erano, troppo indietro.
Ma come funziona il missaggio ? Ci sono più fonici che gestiscono diverse cose e uno che raccoglie tutto ?
ciao
Simone
quote:
Originally posted by alessio:
...cosa stai dicendo Willis!?
Red
Red
Per Simone: ci sono diversi tecnici, piu' di uno per la ripresa dell'orchestra, altri per il monitoraggio dell'orchestra e altri per la diffusione in sala infine uno per la messa in onda (orchestra più microfoni in sala)
quote:
Originally posted by occhiodifalco:
I problemi c'erano quando il cantante non era all'altezza del live![]()
.... e QUALCUNO c'era!
anche più di qualcuno
HO VOGLIA DI PACE
VOGLIO GUARDARE IL CIELO
E VEDERE SOLO SFUMATURE SOLARI
IMPARARE IL CANTO DEGLI UCCELLI
PER POTER ESIBIRMI CON LORO
GUARDARE UN FIORE PER CAPIRE LA VITA.
A TUTTI BUONA PACE DA ECOFADER ( Fabio Rossi )
A TUTTI BUONA PACE DA ECOFADER ( Fabio Rossi )