This is topic fino a quanto vale la SIAE? in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=005555

Posted by djkim (Member # 2479) on 15. Novembre 2004, 20:52:
 
quali sono i pezzi a cui la SIAE è scaduta?
dopo quanti anni scade? qualcuno ne sa qualcosa?
 
Posted by Fabio70 (Member # 3856) on 15. Novembre 2004, 21:42:
 
La SIAE tutela e riscuote i diritti delle opere fino a 70 anni dopo la morte dell'ultimo avente diritto; quindi per es. se una musica, un testo, un disegno etc. sono depositati a tuo nome la SIAE incasserà i diritti d'autore e provvederà a pagarteli a te o ai tuoi eredi fino a 70 anni dopo la tua morte. Il discorso cambia se la tua opera è depositata con un editore: in questo caso tu per una strana regola (che personalmente trovo enormemente ingiusta)percepisci gli 8/24 e l'editore i restanti 12/24, B]però[/B] alla tua morte l'editore continuerà a riscuotere i restanti diritti fino alla chiusura della casa editrice. Questi diritti di editori possono essere anche ceduti, a differenza di quelli personali che sono inalienabili. Quindi un brano di Beethoven è manipolabile senza ripercussioni, mentre uno di Mahler o di Bartok no perchè ancora sottoposto ai diritti degli editori (Boosey&Hawkes se non sbaglio per Bartok).
Cmq maggiori info li trovi sul sito www.siae.it
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2