chi in italia ci campa di musica e chi no?
non stiamo sul vago,proviamo a mettere giù qualche nome e qualche numero
per es.
una domanda per iniziare potrebbe essere
per avere uno stipendio pari a quello di un operaio(1000 euro al mese)
quanto bisogna vendere più o meno?
chi in Italia campa solo ed esclusivamente con la musica, è chi ha coltivato un giro di conoscenze tale da avere mani in pasta un pò ovunque... mi spiego.
Se si parla di sfondare con un disco e diventare Vasco, servono tante cose occasionali e di coincidenza, oltre che una vena artistica che ti distingue dal resto della massa.
Se invece alludi a campare di sola musica eibendoti nei locali, non servono i livelli artistici, ( la gente è contenta solo quando alza le mani al cielo, ballando e cantando ) ma serve una buona comunity con altri artisti, e magari se ti faresti amico di un gruppo di musicisti che fanno serate beh.... capiterà una sera che uno di questi non può e ti manderà te... da qui se giocherai bene le tue carte il locale ti richiamerà e si avvieranno una sorta di collaborazioni che tutti noi già sappiamo.
Quindi... prima di tutto conoscere colleghi e farsi il giro.
NB: tutto ciò che ho scritto è dettato dalla pura esperienza personale.
Ciao a tutti
poi vabbè.... dipende da che musica fai e a chi livelli...
uno che fa pianobar o un turnista non sono pragonabili a un gruppo rock...
quote:
Originally posted by Stan:
poi vabbè.... dipende da che musica fai e a chi livelli...
uno che fa pianobar o un turnista non sono pragonabili a un gruppo rock...
a proposito di morti di fame.....
ciao,
part time
l'operaio è un bel lavoro
fai i soldi davvero, pensione assicurata e sindacati incazzati che ti proteggono a spada tratta
PFUI ai musicisti ! poveracci morti di fame e barboni...
quote:
Originally posted by part time:
a proposito di morti di fame.....
ciao,
part time
fatelo andare a vivere in campagna ahhh ahhhhh
byebye
- chi ci campa proponendo cose proprie
- e tutti gli altri
Nella prima schiera,con guadagni belli sostanziosi credo rientrino i vari :
Vasco,Celentano,i parenti di Modugno,Ligabue,Laura Pausini,Tiz Ferro,Eros Ramazzotti etc etc.
Poi ci son quelli che magari fanno la botta con un disco e ci guadagnano tanto,anche se alla lunga poi possono sparire.
Quindi il loro stipendio attuale puo essere altino,ma in futuro non si sa.
Infine tutto gli artisti indie,che se per miracolo vanno pari con i costi del disco è già un gran successo.
In quest'ultimo caso,credo che i soldi siano una componente secondaria,e la musica piu che un mestiere sia una passione pura.
Nella seconda schiera,moooolto ampia, i ricconi a mio avviso sono quelli che si fanno un nome come musici da piazza,balera o piano bar.
Personalmente conosco ragazzi che facevano piano bar ai veglioni del liceo e che adesso ci campano tranqulli sopratutto grazie al periodo estivo e ai matrimoni,con guadagni che oscillano dai 500 ai 1500 euro a serata (ai matrimoni è proprio così.)
anche una media di 500 euro moltiplicata per almeno 60 serate all'anno,ti frutta la bellezza di 30.000 euro ,quindi una media di 2500 euro puliti al mese.(sopratutto se non dichiarati)
Poi ci sono i produttori artistici,i direttori artistici ,gli editori che guadagneranno la loro parte,anche senza magari sapere la differenza fra un accordo maggiore e uno diminuito.
Infine tutta la schiera dei tecnici,fonici,insegnanti,interpreti,turnisti etc
e li credo dipenda molto dalla bravura e dal sapersi arrabbattare e occuparsi in mille progetti.
Insomma un bel casino e dopo tanto che ho scritto ,non sono stato neanche esaustivo.
Ma il resto lo diranno quelli con piu esperienza di me.
quote:
Originally posted by Beacon:
...sarebbe interessante chiedersi: sono più quelli che campano con la musica o quelli che campano per la musica ???
Scommetto che vincono quelli della seconda categoria (alla quale appartengo anch'io)
per avere uno stipendio pari a quello di un operaio(1000 euro al mese)
--20.000... ma solo perche' ci sarebbe dell'indotto.. (live, collaborazioni, colonne, remix, turni, produzioni ecc.)
naturalmente "discordo" con chi ritiene che fra musicisti di piazza,coveristi, pianobaristi ecc. giri denaro in quantita' ingenti... a me sembra che la miseria regni pure li..
my 2 cents
quote:
Originally posted by midijoker:
Poi ci sono i produttori artistici,i direttori artistici ,gli editori che guadagneranno la loro parte,anche senza magari sapere la differenza fra un accordo maggiore e uno diminuito.
Quelli sarebbe da inserirli nel primo posto cin la prima schiera di guadagni belli e sostanziosi dei vari :
Vasco,Celentano,i parenti di Modugno,Ligabue,Laura Pausini,Tiz Ferro,Eros Ramazzotti etc etc.
Ci sono poi dietro le quinte e dietro tutti i giri di soldi dei primi due citati i poveri musicisti compositori che cercando di "entrare nel salone dei potenti" per permettersi un reddito non da operaio ma da rappresentante (del tipo quando sei entrato nel giro immobliliare hai degli incentivi sulle vendite). Per far questo danno ai secondo citati, diritti d'autore, permettono i ridepositi del pezzo, cedono al 80% le edizioni, permettono il subentrare di nuovi autori (peresunti poeti guidati dalla "bava" di firmare un testo in prima serata magari ad un festival sanremo e pigliarsi i diritti d'autore) ecc... ecc...
Welcome in the world of the music!!!!
se parli di chi fa dischi ....in itali nella dance sono un trecento producer (forse) . sappi che per sopravvivere come producer devi avere un entrata minima di 40000 euro l'anno lordi. per guadagnarli devi fare 2 hit l'anno che entrano in tutte le compilation piu' forti. hit mania,dj parade( che non la fanno piu') euro dance etc. se entri in 10 compa da 40000 copie ti porti a casa 50 milioni di vevvhie lire di royalties e 50 milioni di siae. per fare cio' devi fare la hit.sono pochi che ci riescono. la maggior parte guadagnano 1000 euro a disco e hanno un altro lavoro che li sostiene. sappi che con la crisi che c'e' ora , una hit ora vende si e no .. 3500 copie di vinile . per 1000 lire a copia che prende il produttore sono 3,5 milioni di lire. il resto del malloppo arriva dalle compa e dalle licenze estere che pagano ben poco al giorno d'oggi.
morale ....vuoi campare con la musica ? se hai talento e ci credi tutto e possibile, ma attento che la strada e' priva di acqua lungo il percorso.
quote:
Originally posted by alex fain:
ma attento che la strada e' priva di acqua lungo il percorso.
infatti molti musicisti si danno al vino e alla birra...
-non sarei così sicuro al riguardo-
quote:
Originally posted by yasodanandana:
naturalmente "discordo" con chi ritiene che fra musicisti di piazza,coveristi, pianobaristi ecc. giri denaro in quantita' ingenti... a me sembra che la miseria regni pure li..
la musica maranza punta alla hit
a cos'altro dovrebbe puntare sennò?
quote:
Originally posted by daphne:
la dance può campare quasi solo di "hit"
parlo di maranza,nn di dance intelligentela musica maranza punta alla hit
a cos'altro dovrebbe puntare sennò?
Muoio.
Hai ragione.
Comunque a me sta simpatico quello che canta "i musei di Louvre" come si chiama ??
Che cazone era ?