Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il vostro parere di esperti... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Il vostro parere di esperti...
marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 29. Gennaio 2005 20:37      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho terminato questa sera di registrare il mio primo brano "serio". Ovviamente la prima cosa che faccio è sottoporlo in anteprima a voi amici del forum.

Si tratta di una cover Rock-Style di "Billie Jean", canzone molto famosa di quel pedofilo di Michael Jackson. L'ho registrata in casa col mio portatile e la scheda audio M-Audio MobilePre USB (alla fine della canzone si può sentire distintamente il fruscio di questa mia strumentazione amatoriale).

Potete scaricare il pezzo cliccando QUI (tasto destro, salva oggetto con nome).

Accetto pareri positivi e anche critiche (ma non demolite il mio ego!!!). Ciao.

varvez
Member
Member # 821

- posted 29. Gennaio 2005 20:42      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh a me piace una cifra!!!!!!!
un pò troppo anni 80 in alcuni passaggi...magari l'avrei rocckeggiata ancora un tot già che c'eri..ma il feeling mi piace
bene

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 29. Gennaio 2005 20:46      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto ringrazio varvez, davvero...
Mi ero dimenticato di lanciare l'indovinello: un frammento di una canzone strafamosa (effettivamente anni 80...) viene ripetutamente citato; di cosa si tratta?

pampers
Member
Member # 3581

- posted 29. Gennaio 2005 21:48      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' fighissima...veramente!!!
Tirerei poco poco su la voce...quanto meno ascoltata in cuffia è un po' coperta dalle chitarre...effettivamente potrebbe bastare aprirla un po' di più nelle medie...ma veramente poco poco!!!
Bellissimo lo stacco a 1 e 58 circa.
Occhio che all'inizio si sente il rumore di una corda che non sembra essere voluto (ma magari si o magari no però ti piace).
Bello l'assoletto, bello il richiamo orientaleggiante.
Cosa ne diresti di un po' meno compressore al rullante???

Comunque sono soltanto mie idee....mooooooolto moooooolto bravisssssimo.

daphne
Member
Member # 1506

- posted 29. Gennaio 2005 22:08      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche a me piace
a prescindere dalle varie tecniche
ha il suo perchè
forse bassa la batteria...

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 30. Gennaio 2005 03:26      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, grazie davvero. Il rumore all'inizio è stato prodotto dal bassista che sfiorava le corde preparandosi per partire: ovviamente potevo benissimo toglierlo, ma abbiamo deciso di tenerlo lì...
Sul discorso voce e rullante/batteria terrò ben presente le vostre osservazioni quando potrò ascoltare il brano da un paio di monitor di qualità (tutto il lavoro è stato svolto con un paio di normalissime casse per pc...). Ancora grazie e ciao a tutti.

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 30. Gennaio 2005 12:20      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai, scaricate la canzone e fatemi avere qualche altro feedback. Mi rivolgo in particolare ai guru del forum (yaso in primis).

Ah, e rispondete all'indovinello...

digital_texture
Junior Member
Member # 3385

- posted 30. Gennaio 2005 13:37      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcycaster:
Ho terminato questa sera di registrare il mio primo brano "serio".

imho, la registrazione e l'arrangiamento sono uno strazio ... più che altro mi ha incoriosito l'indovinello e provo a rispondere :

"I shot the sheriff" ??
... è giusto ?

un'altra cosa mi è piaciuta ... il suono del solo della chitarra .. bello slozzo e grezzo. come l'hai fatto ?

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 30. Gennaio 2005 13:53      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
imho, la registrazione e l'arrangiamento sono uno strazio

Ho accusato il colpo... però spiegati!

quote:
"I shot the sheriff" ??
... è giusto ?

No. Concentrati sulla parte finale e sui ritornelli: si ripete una frase che abbiamo preso direttamente da una canzone rock-metal di una 20na di anni fa.

quote:
un'altra cosa mi è piaciuta ... il suono del solo della chitarra .. bello slozzo e grezzo. come l'hai fatto ?

Guitar Rig + la mia Strato. Almeno qualcosa ti è piaciuto.

Ciao.

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 30. Gennaio 2005 22:51      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

- posted 31. Gennaio 2005 09:53      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcycaster:

> No. Concentrati sulla parte finale ...

io sto parlando dello stacco che c'è a 1 e 58 circa... quello che piace tanto a pampers.

<imho>
la batteria è inesistente e quel poco che si sente è troppo midi, la voce è sotto e inespressiva,
il basso ha un timing approssimativo (lo senti tanto all'inzio dove è solo), al terzo minuto
on vedi l'ora che finisca il pezzo
</imho>

ciao

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 31. Gennaio 2005 11:14      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
io sto parlando dello stacco che c'è a 1 e 58 circa... quello che piace tanto a pampers.

Ah, però ti garantisco che quello non lo abbiamo plagiato... Sarà una coincidenza. La "citazione" è un passaggio che nella canzone si ripeterà una dozzina di volte e più.

quote:
la batteria è inesistente e quel poco che si sente è troppo midi, la voce è sotto e inespressiva,
il basso ha un timing approssimativo (lo senti tanto all'inzio dove è solo),

Delle cose che dici me ne sono accorto ascoltando il brano da un paio di monitor seri, soprattutto sulla voce devo darti ragione: sto lavorando per sistemare la cosa. Il basso invece non mi sembra mal suonato.

quote:
al terzo minuto
non vedi l'ora che finisca il pezzo

Questo è un tuo parere personale che rispetto, però mi consolano i riscontri positivi degli altri utenti. Sì, non saremo i Queen, però il risultato mi sembra soddisfacente (considerando le nostre abilità e soprattutto la strumentazione a disposizione).

Comunque ti ringrazio davvero per averci ascoltato e giudicato. Ciao.

lustro
Junior Member
Member # 5046

- posted 31. Gennaio 2005 12:21      Profile for lustro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Seek and Destroy dei metallica .... Bye
lustro
Junior Member
Member # 5046

- posted 31. Gennaio 2005 12:25      Profile for lustro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami un'altra cosa ... ( non do pareri sul brano perchè non sono un'esperto! ) , mi interessava quella scheda che hai usato e volevo sapere come ti trovi ...
Il fruscio che si sente in fondo è normale usando una scheda del genere ? ciao grazie

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 31. Gennaio 2005 13:02      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Seek and Destroy dei metallica

<b>Hai vinto un frigo!</b>

quote:
Il fruscio che si sente in fondo è normale usando una scheda del genere ?

Io mi ci trovo bene con la MobilePre. Non è una scheda professionale, però vale molto più del poco che costa (specie se paragonata alla SoundBlaster Audigy Platinum e cose del genere...). Il fruscio è dovuto a diversi fattori:

1) sono entrato diretto con la chitarra nella scheda, che fa anche da pre (ma non potevo pretendere che fosse anche un pre supersilenzioso...).

2) ho usato una stratocaster, chitarra che amo ma che come tutti sanno tende a produrre il famoso fruscio dei pickup single coils.

3) ho suonato davanti allo schermo del portatile.

4) ho usato suoni higain che tendono a far emergere anche il suddetto fruscio. Sui suoni meno distorti il fruscio è quasi nullo.

5) non sono intervenuto in nessun modo per cancellare il fruscio alla fine. Con i vari plug-in potevo certamente fare qualcosa, ma mi piaceva così.

Ciao.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.