This is topic Remix e diritti d'autore e galera... in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=005980
Posted by Body.Satvan (Member # 1378) on 14. Febbraio 2005, 02:00:
Mettiamo che per realizzare un disco House campiono un gruppo americano anni 80'...1- Posso farlo o devo chiedere il permesso per usare il sample? Se si a chi va chiesto?
2- In soldi cosa ci perdo se mai venisse stampato rispetto a non usare tale campione?
3- come lo registro alla siae? Devo dire che il pezzo contiene materiale edito?
Insomma vorrei sapere in generale come ci si deve comportare in tal caso da chi ci è gia passato. Grazie!
Posted by varvez (Member # 821) on 14. Febbraio 2005, 08:21:
c'era un post con tutte le risposte ben spiegate....ora non lo trovo mannaggia http://www.siae.it/Faq_siae.asp?sezione=SIAE&argomento=Diritto%20d'Autore
ti lascio questo link sommario alla siae sul diritto d'autorevelocemente (devo portare la bambina all'asilo
1 va chiesto alla label proprietaria del master
2 ti chiederanno un gettone a compenso per l'utilizzo tipo 1000 dolla per dire...oppure ti potrebbero chiedere una aprte sui compensi (forse..)
3 alla siae io manderei il cd col master e buonanotte
di solito per chiedere autorizzaz di questo tipo bisogna avere dietro una potenziale hit mondiale (mi ricordo ad es un tipo che conosco che un pò di tempo fa aveva rifatto 'the race' degli yello) e un pò di soldini da spendere oltre che un tot di tempo da perdere
Posted by alex fain (Member # 4650) on 14. Febbraio 2005, 19:18:
perche' vi ostinate a fare da soli? a porvi domande assurde?
Generalmente se il pezzo ha un campione e una label lo vuole stampare, si arrangia la label a chiedere i permessi e liberatorie. Preoccupoatevi di piazzare i pezzi alle label (che sono loro che chiedono i permessi) no di andare a chiedere liberatorie per dischi che non sapete nemmeno se vi stampano. Morale, campiona e manda ad una label , se piace fanno tutto loro.
Posted by gio (Member # 829) on 14. Febbraio 2005, 19:59:
giusto alex.ma per i neofiti: non fate la scemenza di mettere il brano online o distribuirlo allegramente senza un accordo con l'editore del brano originale, senno sono (giustamente) mazzate (oltre che a bruciarvi la possibilità di un contratto)
Posted by Body.Satvan (Member # 1378) on 15. Febbraio 2005, 00:58:
Sinceramente era la risposta che speravo, infatto appena il pezza sarà pronto lo proporrò e se preso mi solleva sapere che pensaranno a tutto loro! Grazie!
Posted by Zagor (Member # 4512) on 25. Febbraio 2005, 22:06:
Ma che ti frega ??? Tu stampa il pezzo e spera solo che ti vengano a cercare x chiederti i soldi.....vorrà dire che il tuo disco stà vendendo di brutto e con tutte le porte che ti si aprono il prossimo lo farai partendo da zero con tanto di cantante professionista e studio pagato !!
Posted by Zagor (Member # 4512) on 25. Febbraio 2005, 22:10:
E cmq ha ragione alex...se preferisci manda un master alla label che ci pensano loro...però attenzione a lasciare in giro i master perchè qualche anno fa c era un certo distributore famoso di milano che li copiava e li faceva uscire prima cosi il produttore che non l aveva ancora registrato alla siae se la pigliava in quel posto che tutti sappiamo !!