This is topic Mastering in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=006118

Posted by deSchoye (Member # 5290) on 21. Marzo 2005, 09:48:
 
Ciao a tutti,
mi servirebbe (un'altra!) dritta per qto riguarda il mastering casalingo.

La mia esigenza è solo una, quella che hanno tutti suppongo: "ripulire" (da code, imprecisioni ecc.) il mix generato (nel mio caso da Cubase, formato WAV stereo oppure multitraccia, 24 / 96 ) e separare le frequenze sulle quali si sovrappongono gli strumenti in modo da dare loro maggior risalto, in una parola rendere nitido, pieno e preciso il suono di ogni singolo strumento (mi accontento di poco, eh?)

Personalmente non mi interessa, invece, avere la possibilità di gestire in questa fase panning o surround, applicare effetti ecc. perchè l'ho già fatto generando il mix - anche se ovviam se queste cose ci
sono possono essere utili.

Mi rendo conto che un mastering eseguito in uno studio (con HW stratosferici, fonici
professionisti con esperienza, condizioni d'ascolto quasi perfettamente neutre ecc.) sarà cmq sempre migliore di quello eseguito sul proprio PC, ma lo si fa tanto per rendere "ascoltabili" su un
buon impianto le proprie composizioni.

Secondo voi è possibile ottenere risultati accettabili in questo campo anche sul proprio PC (naturalmente avendo una buona sk audio e buoni monitors)? e se sì, cosa consigliereste, Wavelab, Sondforge o akltro?

grazie in anticipo
 


Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 21. Marzo 2005, 10:36:
 
dipende cos'è per te accettabile. Per me si può raggiungere un livello accettabile ma non in fase di mastering.
Per fare quello che hai chiesto di fare devi lavorare sul mix e sullo spettro delle frequenze. Il mastering esalta di per se il lavoro, anche con un preset volendo. Ma il lavoro deve essere fatto bene già prima.
Se ci sono pecche alla fine ti troverai sempre con una coperta troppo corta. O copri i piedi o copri la faccia...

Ciau!
 


Posted by Niko (Member # 3078) on 21. Marzo 2005, 15:50:
 
Se fai un buon mix "nn hai tanto bisogno di mastering" e addirittura potrebbe dispiacerti modificare(di mastering) il tuo mix dopo averlo esportato.Il mio consiglio è di lavorare su questa strada.
 
Posted by deSchoye (Member # 5290) on 21. Marzo 2005, 16:38:
 
ok grazie dei consigli, farò come dite...proverò a usare anche un analizzatore di spettro, per me una
novità assoluta
ciao
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Marzo 2005, 16:41:
 
quote:
Originally posted by deSchoye:
separare le frequenze sulle quali si sovrappongono gli strumenti in modo da dare loro maggior risalto, in una parola rendere nitido, pieno e preciso il suono di ogni singolo strumento

a me sembra non un mastering ma un rimediare errori di mix... a quel punto, se non ci si sente in grado di fare da soli,meglio spendere soldi per esempio per chiamare un mixatore bravo nel nostro studio e fargli mettere mano sul pezzo

fatto questo il mastering diventa una passeggiata ... oppure diventa un'altra fonte di creazione sonora come nell'ultimo dei chemical bros..

ma mai un rimedio ad errori fatti
 


Posted by deSchoye (Member # 5290) on 21. Marzo 2005, 17:19:
 
hm, non hai torto per quanto riguarda gli errori di mix...
 
Posted by Agostino (Member # 848) on 21. Marzo 2005, 17:42:
 
E' l'errore che si fa quando si è inesperti, si rimanda al mastering tutto quello che non si è in grado di affrontare direttamente nella stesura del mix.
Io all'inizio consiglierei di fare più prove di mix finale facendoli passare solo attraverso ad un limiter nella fase di mastering. In questo modo si ha la possibilità di mettere a confronto varie soluzioni scegliendo quella che più aggrada.
L'ascolto di un cd di riferimento in questa fase è importantissimo.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 21. Marzo 2005, 19:46:
 
quote:
Originally posted by deSchoye:
...proverò a usare anche un analizzatore di spettro, per me una
novità assoluta
ciao


Ehm,appunto,....come si usa?
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 21. Marzo 2005, 20:41:
 
Lo si dovrebbe usare esattamente come si usa un pezzo di riferimento per il pezzo in questione che si sta mixando: guardi che l'andamento delle varie bande durante il pezzo che si sta mixando sia simile all'andamento del pezzo di riferimento....
 
Posted by gio (Member # 829) on 21. Marzo 2005, 20:42:
 
un analizzatore di spettro non fa che mostrarti graficamente quello che sentono le tue orecchie
ma se le tue orecchie non lo sentono tanto vale che i tuoi occhi lo vedano...
 
Posted by deSchoye (Member # 5290) on 21. Marzo 2005, 22:15:
 
infatti dovrebbe essere proprio così, solo che un analizzatore dovrebbe consentirti di essere un po' più, appunto, analitico rispetto alle tue orecchie "analogiche"... e magari aiutarti a capire con maggior precisione quali ranges di frequenze ti conviene ritoccare per far risaltare un timbro...ma, ripeto, sto imparando ad usarlo just now, vi farò poi sapere se effettivam mi è stato utile in questo senso
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 21. Marzo 2005, 22:40:
 
Originally posted by deSchoye:
solo che un analizzatore dovrebbe consentirti di essere un po' più, appunto, analitico rispetto alle tue orecchie "analogiche"... e magari aiutarti a capire con maggior precisione quali ranges di frequenze ti conviene ritoccare per far risaltare un timbro...
--------------------------------------
Ma come, non hai l'orecchio assoluto?!
Vergognati !
 
Posted by deSchoye (Member # 5290) on 22. Marzo 2005, 06:56:
 
non ancora...ma sarà il prossimo acquisto
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 29. Marzo 2005, 11:20:
 
quote:
Originally posted by deSchoye:
non ancora...ma sarà il prossimo acquisto

C'è un altro trucchetto. Può essere utile. Per me lo è stato spesso e ho visto qualcun altro lavorare così.
Se in partenza senti pastone o frequenze fastidiose... le localizzi in uno strumento? Se sì a quel punto prendi l'eq di cubase (quello a 4 bande che c'è su ogni traccia) alzi un punto di eq e diminuisci al minimo il cuneo di comprensione delle frequenze. Porti il punto in alto, al massimo e scorri da destra a a sinistra e viceversa per tutto lo spettro. Sentirai tu stesso in quale punto la frequenza è fastidiosa e risonante. Una volta trovato la abbassi quanto ti serve.

Sciau
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Marzo 2005, 15:49:
 
questo e' il modo di equalizzare.. altro che analizzatore
 
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 29. Marzo 2005, 16:13:
 
quote:
Originally posted by deSchoye:
infatti dovrebbe essere proprio così, solo che un analizzatore dovrebbe consentirti di essere un po' più, appunto, analitico rispetto alle tue orecchie "analogiche"... e magari aiutarti a capire con maggior precisione quali ranges di frequenze ti conviene ritoccare per far risaltare un timbro...ma, ripeto, sto imparando ad usarlo just now, vi farò poi sapere se effettivam mi è stato utile in questo senso

Secondo me un analizzatore di freq (Eq grafico) ha senso a lavoro finito. Se hai mandato al Transeuropa per un master 6 mesi di lavoro appena torna, per prima cosa senti come suona e poi guardi ma va bene anche quello di winamp... PRIMA SENTI PERO'... se non ti suona qualcosa POI GUARDI per conferma.

Per il resto tu hai bisogno di sapere QUALE strumento insieme a quale altro hanno freq rindondanti. Non te lo può dire nessuno. solo il tuo orecchio.

Se hai un picco intorno hai 200 (di quelli che fanno pastone gutturale e invadente) non te lo dirà un analizzatore di spettro che devi ritoccare la voce e che devi cambiare pick up alla fender o rimicrofonare il mesa o dar da mangiare al pesce rosso o arancione... ecc ecc.

Fidati del tuo orecchio e ascolta molto cosa gira ora. Cosa vuoi di più... hai anche i termini di paragone

In bocca al lupo
 


Posted by Biancardi (Member # 11924) on 08. Gennaio 2009, 15:11:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
oppure diventa un'altra fonte di creazione sonora come nell'ultimo dei chemical bros..
[/QB]

a quale pezzo ti riferisci? stasera corro ad ascoltarlo attentamente
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2