sono appena uscito dallo studio di reg. e adesso mi accingerò con la calma a mixare a casa.
Il tecnico dello studio (grazie GIGI di NHQ), tra i vari preziosi consigli, mi ha detto di stare attento alle fasi dei vari canali e di controllarle di tanto in tanto.
Chi ha un minuto di pazienza per spiegarmi con precisione che impatto hanno le fasi (ed il loro incrociarsi/annullarsi) sulla qualità audio e in che senso vanno controllate durante il remix?
Inoltre con che sw vanno controllate? Wavelab o simili? anche Izotope Ozone?
In linea molto teorica mi è abbastanza chiaro cosa si intende, ma non saprei tradurre in termini pratici/operativi la cosa.
Approfitterei infine per chiedere se avete nei vostri preferiti qualche sito dove ci sia un introduzione a tematiche simili (che sono - mi sembra di capire - essenziali ma spesso ignote agli autodidatti che lavorano in casa). Altrimenti, meglio, qualche libro che introduca a questi concetti senza però diventare un trattato di fisica acustica.
Saluto e ringrazio anticipatamente!
Ciao
:::ico:::
quote:
Originally posted by ICO:
In linea molto teorica mi è abbastanza chiaro cosa si intende, ma non saprei tradurre in termini pratici/operativi la cosa.
devi semplicemente ogni tanto commutare in mono e sentire se il balance e' lo stesso di quando sei in stereo o almeno ci va sufficientemente vicino
quando senti che una parte ben udibile in stereo sparisce.... allora si va a vedere se si sono aggiunti magari effetti di modulazione eccessivi o altro
..
il conquibus e' che devi far uscire fuori un brano che suoni sia in mono che in stereo