Sol: 1
lettore cd/mp3 portatile
Microfono shure beta 78 (già comprato)
mixer behringer ub 1204fx (non amplificato)
finale di potenza portatile (quale)
2 casse passive (di che potenza e che marca)
Sol: 2
lettore cd/mp3 portatile
Microfono shure beta 78 (già comprato)
mixer behringer amplificato
2 casse passive (di che potenza e che marca)
Sol: 3
lettore cd/mp3 portatile
Microfono shure beta 78 (già comprato)
mixer behringer ub 1204fx (non amplificato)
2 casse amplificate(di che potenza e che marca)
Aiutatemi a risolvere questo dilemma, e poi vi chiedo anche un'altra cosa, per la voce è vero che basta anche una sola cassa? Grazie
quote:
Originally posted by Vegeta:
Volevo dei consigli sulla strumentazione che mi conviene comprare per una cantante che dovrà fare serate dal vivo con il suo gruppo, ma spesso anche da sola con le basi, io avevo pensato a tre possibili soluzioni, secondo voi qual'è la migliore e quali possibili marche o prodotti conviene comprare? Cercando ovviamente di non esagerare con i prezzi... GrazieSol: 1
lettore cd/mp3 portatile
Microfono shure beta 78 (già comprato)
mixer behringer ub 1204fx (non amplificato)
finale di potenza portatile (quale)
2 casse passive (di che potenza e che marca)Sol: 2
lettore cd/mp3 portatile
Microfono shure beta 78 (già comprato)
mixer behringer amplificato
2 casse passive (di che potenza e che marca)Sol: 3
lettore cd/mp3 portatile
Microfono shure beta 78 (già comprato)
mixer behringer ub 1204fx (non amplificato)
2 casse amplificate(di che potenza e che marca)Aiutatemi a risolvere questo dilemma, e poi vi chiedo anche un'altra cosa, per la voce è vero che basta anche una sola cassa? Grazie
Immagino che il microfono sia il beta 87 e non 78. Io lo odio, non è molto gestibile dal vivo, va corretto troppo pesantemente, ha dei picchi naturali che fanno subito partire i feedback, ma c'è anche chi lo ama e presumo che tu sia di questi!
Detto questo, i finali di potenza non sono mai portatili, a meno che tu non vada su apparecchi da 2000 euro. Comunque devi portarti un rack di un certo peso. Ma quanti soldi hai a disposizione?
E' un software dedicato alla lettura di basi midi e audio sia wav che mp3 con possibilità di sincronizzare il testo sulla base audio in entrambi i formati.
Questo è il parere di uno che ha suonato e suona tutt'ora, e trova tra i colleghi ( non fonici ) ma musicisti una condivisione totale delle idee sopra citate... poi ognuno giustamente agisce secondo i propri gusti ed abitudini.
Ciao ing. Red-one
poi ci sarebbe il minidisk... che e' sicurissimo....... ogni minidisk contiene pero' 10 pezzi, non i 100 e passa di un cd pieno di mp3
poi ci sono gli aggeggi tipo megabeat che sono computer dedicati di grande sicurezza e affidabilita'......
poi ci sono i computer che, se attrezzati con schede audio qualsiasi tascam o m audio... anche le piu' piccole... fanno un suono da grammy awards o da notte degli oscar...
le due ultime soluzioni hanno l'hard disk.... quindi la collezione di pezzi e' virtualmente senza limiti...
un'altra soluzione, forse la piu' sicura in assoluto e' il lettore Mp3 portatile... per esempio un ipod
----
risolto questo discorso la soluzione 3 e' perfetta...... il beta 58 potrebbe essere una soluzione buona o anche non esserlo, bisognerebbe sentire... generalmente, una donna che canta bene su beta 58, su beta 87 sembra mina..
a mio parere
Poi il tutto è tranquillamente discutibile... l'expander esterno, la scheda audio e o quel che sia ... ma prendi in considerazione la velocità e comodità di aver sincronizzato testi e accordi alla base.
Ciao Red
Si può poi migliorare con un compressore a caso ed un exciter (si trovano usati dai 60 euro in su, gli Aphex)
Così hai una voce più da concerto che da pianobar imho.
La casse le consiglio attive, meglio se in legno, tipo le montarbo.
quote:
Io farei così:
- Un mixerino a caso economico (soundcraft compact ad esempio)
- Un piccolo preamplificatore microfonico (VTB1, 99 dollari o roba simile)
- Beta 58 o SM58
- Un reverbero a caso (nanoverb Alesis ad es)
- MinidiscCosì hai una voce più da concerto che da pianobar imho.
La casse le consiglio attive, meglio se in legno, tipo le montarbo.
Non è più comodo avere tutto in un unica soluzione? piuttosto che comprare mixer, preamplificatore e riverbero separati?
Un mixer beringer con effetti mi eviterebbe tutta questa roba da portare...
Si la voce che ha è uno spreco usarla per fare piano bar, ma se non ci credi, potrai ascoltarla cantare al festival di napoli a ottobre, e poi magari comprando il disco...
Quindi mi consigli le montarbo in legno, hai qualche modello da segnalarmi? Mi avevano detto che non erano di grande qualità le montarbo e nemmeno le lem.... Pesano molto quelle in legno?
quote:
Originally posted by Vegeta:
un cantante non ha mica bisogno che il testo sia sincronizzato alla voce e cavolate simili, quelle cose li servono a me quando canto al karaoke a casa, un cantante nemmeno lo guarda il testo, lo tiene li sul leggio giustò se ha dimenticato certe frasi...
Scusami non volevo offendere le doti indiscutibili della tua ragazza. Il mio era solo un piccolo e modesto consiglio dato da uno che prima di approdare in studio ha suonato e cantato su navi da crocera e villaggi guadagnandosi il pane per quasi 13 anni... quindi sà cosa vuol dire cantare per 4 / 5 ore di seguito, quindi avere la comodità di un testo sincronizzato.
Pensavo di darti un consiglio... scusa ancora.
quote:
Originally posted by Vegeta:
, potrai ascoltarla cantare al festival di napoli a ottobre, e poi magari comprando il disco...
Lo conosco bene il festival di Napoli... partecipai anche nel 2002 alle prime selezioni che ebbere luogo a Caravate ( VA ). Dopo 30 minuti di ascolto mi resi conto che ra una bella c.a.g.a.t.a.!!
Ti parlo sinceramente senza prenderti in giro come mai mi sono permesso di farlo con gli abitanti di questo forum... Se credi nelle doti della tua ragazza lascia stare questo tipo di competioni non servono a niente... specialmente il festival di Napoli dove ti chiedono un sacco di soldi per ingrassare chi andrà veramente al festival e dopo di li morirà nel dimenticatoio come tutti gli artistarelli di passaggio.
Evita chi ti chiede dei soldi come questo tipo di manifestazioni.
E' una riflessione mia personale, nulla di che. spero non ti abbia offeso.
Ciao Red-one
TRUFFA LEGALIZZATA!!!
quote:
Originally posted by c.pusher:
Secondo me manda al diavolo le basi ( il karaoke-si scrive cosi?- è passato di moda,per fortuna! Imbraccia una chitarra ed accompagnala...è piu vero e romantico,ed il publico apprezza di piu.
sarebbe fantastico ma purtroppo oggi giorno non funziona più così.
Se in questo forum oltre che fonici ed arrangiatori ci sono musicisti in attivo, potranno confermarti che oggi chi ha il grande onore di portare in giro nei locali un repertorio proprio suonato dal vivo senza l'utilizzo di alcuna base sono solo le band che propongono cover e o tributi ad artisti vari.
Per il musicista singolo che si propone nei pianobar, matrimoni, feste di piazza e via discorrendo non ha l'onore di proporre un proprio repertorio ma... si necessita una vasta conoscenza nel panorama musicale spaziando dal pop italiano al pop oltremanica. Dal revival al latino americano e così via.
Avevo pensato di inserirmi in una band come tatierista o cantante per evitare di aggiornare il mio faldone virtuale ogni 2 giorni ma purtroppo i locali non pagano e più si è meno si guadagna.
Credetemi cari amici colleghi... il pianobar spesso e volentieri viene catalogato come il fare karaoke ma.. vi posso assicurare che fare pianoibar a buoni livelli qualitativi e tutt'altro che facile.
Ah, per quanto riguarda il sacco di soldi che ci hanno chiesto, sono stati 150€ di pratica, senza nessun altra spesa fino alla fine della manifestazione, e con l'inclusione del brano nella compilation finale del festival...
quote:
Originally posted by Red-one:
Lo conosco bene il festival di Napoli... partecipai anche nel 2002 alle prime selezioni che ebbere luogo a Caravate ( VA ). Dopo 30 minuti di ascolto mi resi conto che ra una bella c.a.g.a.t.a.!!Ti parlo sinceramente senza prenderti in giro come mai mi sono permesso di farlo con gli abitanti di questo forum... Se credi nelle doti della tua ragazza lascia stare questo tipo di competioni non servono a niente... specialmente il festival di Napoli dove ti chiedono un sacco di soldi per ingrassare chi andrà veramente al festival e dopo di li morirà nel dimenticatoio come tutti gli artistarelli di passaggio.
Evita chi ti chiede dei soldi come questo tipo di manifestazioni.E' una riflessione mia personale, nulla di che. spero non ti abbia offeso.
Ciao Red-one
quote:
Originally posted by Red-one:
Credetemi cari amici colleghi... il pianobar spesso e volentieri viene catalogato come il fare karaoke ma.. vi posso assicurare che fare pianoibar a buoni livelli qualitativi e tutt'altro che facile.
Purtroppo non mi sembra ci siano artisti che fanno piano bar a buoni livelli, come dici tu..
Perchè questo implicherebbe il suonare dal vivo, invece di mettere la base e fingere muovendo le dita a casaccio, e limiterebbe il cantante stesso ad un piccolo repertorio di 25-50 canzoni ben preparate...
Ma dato che, ogggi chi fà pianobar è pronto a cantare 3000 pezzi con la base, di sicuro non potrà fornire un buon livello...
quote:[/QB][/QUOTE]
Originally posted by Vegeta:
Evidentemente non conosci il festival di napoli, visto che hai partecipato ad una manifestazione del 2002 che altro non era che un festival paesano...
Il festival attuale è patrocinato dalla regione campania che sborsa i soldi per gli artisti, viene fatto per due serate all'auditorium rai di napoli e per la serata finale al teatro san carlo e trasmesso in diretta su reti rai... Il direttore artistico è Gianni Bella, che seleziona le canzoni in gara personalmente, e la canzone che porterà la mia ragazza è un pezzo d'autore che non può essere dimenticato visto che porta la firma di Nino Buonocore...Ah, per quanto riguarda il sacco di soldi che ci hanno chiesto, sono stati 150€ di pratica, senza nessun altra spesa fino alla fine della manifestazione, e con l'inclusione del brano nella compilation finale del festival...
[QUOTE]Originally posted by Red-one:
[qb]Lo conosco bene il festival di Napoli... partecipai anche nel 2002 alle prime selezioni che ebbere luogo a Caravate ( VA ). Dopo 30 minuti di ascolto mi resi conto che ra una bella c.a.g.a.t.a.!!Ti parlo sinceramente senza prenderti in giro come mai mi sono permesso di farlo con gli abitanti di questo forum... Se credi nelle doti della tua ragazza lascia stare questo tipo di competioni non servono a niente... specialmente il festival di Napoli dove ti chiedono un sacco di soldi per ingrassare chi andrà veramente al festival e dopo di li morirà nel dimenticatoio come tutti gli artistarelli di passaggio.
Evita chi ti chiede dei soldi come questo tipo di manifestazioni.E' una riflessione mia personale, nulla di che. spero non ti abbia offeso.
Ciao Red-one
Quello è viva napoli e non fetival di napoli in onda su rete quattro.
quote:
Originally posted by Vegeta:
Perchè questo implicherebbe il suonare dal vivo, invece di mettere la base e fingere muovendo le dita a casaccio, e limiterebbe il cantante stesso ad un piccolo repertorio di 25-50 canzoni ben preparate...
E' vero infatti odio chi spegne la tastiera e fà finta di suonare... comunque sono convinto che chi sà veramente suonare base o non base suona di brutto allo stesso.
Non credi??
quote:
Originally posted by Vegeta:
Ma cosa centra adesso questo viva napoli? io ti sto parlando del festival di napoli, questo:
www.festivaldinapoli.it
Allora è proprio questo al quale io partecipai alle pre selezioni a Varese e dopo 30minuti me ne sono andato dalla porta di servizio con la pancia a pezzi.
Lascia stare amico mio... non perdere soldi e tempo in queste cose.
Veramente non lo dico per invidia o per rabbia ma solo perchè mi dispaicerebbe vedre che butti i soldi per queste buffonate.
Scusa il mio termine ma non posso chiamarli in altro modo.